Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 ottobre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1187 del 27 settembre 2022

Concessione contributo alla Fondazione Arena di Verona per l'organizzazione di eventi e manifestazioni per la promozione turistica del territorio regionale. Piano Turistico Annuale 2022. DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la concessione di un contributo a favore della Fondazione Arena di Verona per l’organizzazione di eventi promozionali della stagione lirica 2022 finalizzati a rafforzare la notorietà del prodotto “Arena” abbinato alla destinazione turistica “Veneto: The Land of Venice”.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, la Regione del Veneto si è dotata di uno strumento legislativo che prevede la possibilità di promuovere e valorizzare le eccellenze turistiche, ambientali, paesaggistiche e dell’economia veneta sia in Italia che all’estero, realizzando iniziative nei mercati turistici più importanti per l’industria turistica regionale o valorizzando iniziative, eventi e manifestazioni che si svolgono nel territorio regionale e che vedono la partecipazione di operatori, visitatori e personalità straniere in Veneto.

La Giunta regionale, a seguito del parere positivo della competente commissione consiliare, ha approvato, con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, il Piano Turistico Annuale - PTA  2022, relativamente alle iniziative a carattere promozionale da attivare nel corrente anno.

In attuazione del citato PTA, ed in particolare con riferimento all’Azione 2.2. “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica”, la DGR n. 1746/2021 prevede che la Giunta regionale per le manifestazioni la cui importanza strategica risulti fondamentale per la promozione internazionale - prescindendo dai criteri per l’accesso ai contributi in materia di cui alle Linee Guida approvate con DGR n. 257 del 02/03/2020, così come modificate dalla DGR n. 629 del 19/05/2020 - possa assumere provvedimenti ad hoc opportunamente motivati che possano essere gestiti anche attraverso rapporti di carattere sinergico tra più strutture amministrative.

La Fondazione Arena di Verona, con nota del 09/02/2022 (prot. R.V. n. 67582 del 14/02/2022), ha trasmesso una richiesta di collaborazione a supporto delle attività del Festival lirico Areniano per la stagione 2022. Da sempre la Regione del Veneto e la Fondazione Arena collaborano organizzando eventi promozionali per la presentazione della stagione lirica attraverso eventi rivolti a tour operator e operatori stranieri.

Gli eventi hanno lo scopo di rafforzare la notorietà del prodotto “Arena” abbinato alla destinazione turistica “Veneto: The Land of Venice”, messaggio che viene anche utilizzato durante le iniziative realizzate dalla Regione per la promozione turistica.

Il Festival lirico è un evento in grado di creare un grandissimo indotto economico nel territorio e costituisce uno degli elementi rappresentativi dell’identità della destinazione non solo di Verona ma anche del Veneto, soprattutto nei confronti dei mercati internazionali. Come indicato nella citata nota, la promozione degli eventi del Festival Lirico Areniano, in particolare, si concretizza nella realizzazione delle seguenti iniziative:

- presidio dei mercati consolidati e rafforzamento del brand attraverso la partecipazione a fiere e workshop e organizzazione di eventi promozionali;
- valorizzazione delle attività dedicate al mercato domestico e di prossimità;
- consolidamento di iniziative di marketing digitale a livello nazionale e internazionale.

Per quanto sopra esposto, si propone di concedere alla Fondazione Arena di Verona un contributo di € 40.000,00 a seguito della richiesta pervenuta con nota del 09/02/2022 (prot. R.V. n. 67582 del 14/02/2022), nel rispetto della normativa in tema di Aiuti di Stato, considerando la non assoggettabilità delle fondazioni lirico-sinfoniche a tale disciplina, giusta pec del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo del 01/09/2022 (prot. R.V. n. 420336 del 12/09/2022), agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 40.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892/U “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2022;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 629 del 19 maggio 2020 “Modifica delle Linee Guida per l’accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11”;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la concessione di un contributo alla Fondazione Arena di Verona per la realizzazione di iniziative di promozione della stagione lirica 2022, la cui importanza strategica risulta fondamentale per la valorizzazione internazionale del territorio e del turismo veneto, per una spesa complessiva di € 40.000,00;
  3. di dare atto che per la valutazione delle spese ammissibili a contributo e per la presentazione del rendiconto da parte dell’Ente beneficiario, trovano applicazione i criteri e le modalità di cui alle Linee Guida per l’accesso ai contributi approvate con DD.G.R. n. 257/2020 e n. 629/2020;
  4. di determinare in € 40.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101892/U “Trasferimenti per la promozione e la valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (Art. 19, c. 2, lettera e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;
  5. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2, e 27, del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro