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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1171 del 27 settembre 2022

Approvazione del piano triennale 2022-2024 dei fabbisogni di personale della società Immobiliare Marco Polo s.r.l..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato il piano triennale dei fabbisogni di personale di Immobiliare Marco Polo s.r.l. e fornite le relative prescrizioni.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Come noto gli artt. 14 e 15 della L.R. 5/2021 hanno riscritto gli artt. 8 e 9 della L.R. 39/2013, in materia di personale delle società controllate dalla Regione del Veneto e, sulla base di tale nuova normativa la Giunta Regionale con DGR n. 751 del 15 giugno 2021 ha approvato le direttive indirizzate alle società controllate e alle strutture regionali interessate in sostituzione di quelle previste dalla lett. C) dell’Allegato A della DGR 2101/2014.

Tra le novità più significative figura l’obbligo per le società controllate, introdotto dall’art. 14 della L.R. 5/2021, di predisporre piani triennali dei fabbisogni di personale per sottoporli all’approvazione della Giunta regionale.

Al fine di ottemperare a tale adempimento, la società Immobiliare Marco Polo s.r.l. con note del 1/2/2022, del 14/3/2022 e del 26/7/2022 ha trasmesso la documentazione relativa al proprio piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2022-2024, compresa la tabella contenente i livelli regionali di comparazione del personale della società e le proiezioni economico-finanziarie quinquennali (Allegato A).

Risulta ora opportuno rappresentare il tipo di attività svolta dalla Società.

La società è un organismo in house della Regione del Veneto e sulla base di quanto previsto dal proprio statuto societario e dalla DGR 191 del 20/02/2018 gestisce il complesso monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) e il complesso monumentale della "Rocca di Monselice" in Monselice (PD). Entrambi i complessi monumentali sono di proprietà regionale e aperti al pubblico.

La società inoltre è proprietaria del Palazzo Torres –Rossini che attualmente è in affitto al Consiglio regionale per i propri uffici.

Tornando al piano triennale dei fabbisogni di personale presentato si rappresenta che attualmente la Società ha 11 dipendenti a cui è applicato il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo – Imprese Viaggi e Turismo e che la medesima ha dichiarato di non avere eccedenze di personale.

La società prevede di assumere n. 4 nuove unità di personale (un operaio/giardiniere e un custode per la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e 2 guida/custode per la Rocca di Monselice) per un costo annuo pari ad € 112.486 circa. Tali nuove assunzioni, che la società prevede di effettuare tra ottobre 2022 (3 unità) e gennaio 2023 (1 unità), si rendono necessarie per poter procedere alla sostituzione di un custode, andato in pensione a dicembre dell’anno scorso, e di un custode e un operaio cessati negli anni precedenti, oltre a sostituire l’appalto per il servizio di accompagnamento e visita del complesso monumentale della Rocca di Monselice.

Per quanto concerne i vincoli stabiliti dalla DGR 447/2015 in capo alle società controllate, ripresi da quelli previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, e cioè il contenimento delle spese di personale con riferimento al valore medio del triennio 2011/2013 e la previsione che le assunzioni a tempo indeterminato possano avvenire nel limite di un contingente di personale corrispondente ad una spesa pari a quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente, si rappresenta quanto segue.

Il valore medio del costo del personale nel triennio 2011/2013 fatto registrare dalla Società è stato pari ad € 580.247,00 mentre nel 2021 è stato pari ad € 523.115,00 ed è previsto nel 2022 pari ad € 510.333,00 e poi dal 2023 al 2026 di poco superiore ad € 600.000, dunque leggermente superiore al valore di riferimento.

Per quanto concerne l’altro limite previsto dalla DGR 447/2015, quello del turn over, si ritiene che per quanto sopra precisato, la sua ratio venga comunque rispettata facendo registrare le nuove assunzioni un costo annuo, come già detto, di € 112.486 a fronte di un costo del personale/appalto sostituito di € 162.327.

Ad ogni modo, come riportato anche nella deliberazione 80 del 2017 della Sezione regionale di controllo per la Liguria della Corte dei Conti, l’art. 19, comma 5, del D.Lgs. 175/2016, permette all’ente socio un approccio flessibile alla problematica assunzionale, posto che la norma non contiene richiami diretti alle norme di finanza pubblica che valgono per le spese, complessive ed individuali, del personale dipendente da enti pubblici. Inoltre la norma stessa sottolinea il fatto che si debba tener conto del settore in cui la società opera. Pertanto il leggero sforamento del limite relativo al costo del personale nel triennio 2011/2013 derivante dalla scelta di internalizzare il servizio di accompagnamento e visita del complesso monumentale della Rocca di Monselice è giustificato dalla necessità di evitare nel medio periodo il rischio di una diminuzione della qualità del servizio reso oltre che da un sostanziale risparmio per la Società.

Si ricorda poi che alla Società è stato assegnato con DGR 644/2022 quale obiettivo specifico per l’esercizio 2022, di contenere i costi fissi aziendali, nonché di monitorare che l’eventuale incremento dei costi variabili sia contenuto rispetto all’aumento dei relativi ricavi, operando possibili efficienze per fronteggiare l’emergenza COVID- 19.

Si rappresenta, inoltre, che le proiezioni economico-finanziarie quinquennali raffigurano la sostenibilità da parte della società del piano presentato prevedendo sempre una chiusura in utile degli esercizi del quinquennio 2022-2026. Rispetto al budget 2022-2024 approvato nell’assemblea societaria del 9/6/2022, giusta DGR 644/2022, il conto economico e lo stato patrimoniale presentano alcune variazioni dovute da una parte al tempo trascorso e quindi ad una maggior precisione previsionale dovuta all’aggiornamento dei dati a disposizione e dall’altra alla considerazione appunto delle nuove assunzioni e del venir meno dei costi per l’appalto del servizio guide.

Si fa presente, infine, che non sussiste il parere dell’organo di controllo in quanto, come permesso dallo statuto e dalla legge, la società non è dotata di un organo siffatto.

Ai sensi di quanto previsto dalle direttive introdotte con la DGR 751/2021, la Direzione Gestione del Patrimonio, con nota prot. n. 124753 del 17/03/2022, ha valutato positivamente il Piano dei fabbisogni di personale presentato dalla Società.

La Direzione Organizzazione e Personale con nota prot. n. 136925 del 24/03/2022 ha analizzato il piano dei fabbisogni di personale presentato, valutando congrua la proposta di confronto con le possibili corrispondenti figure previste dal CCNL Funzioni Locali nonché la sostituzione del personale in appalto che attualmente svolge il servizio di accompagnamento e visita al complesso monumentale della Rocca di Monselice con personale dipendente a meno che il recesso anticipato dell’appalto con scadenza al 2025 non comporti maggiori oneri per la società. Con la medesima nota e con nota prot. n. 195998 del 2/05/2022 ha esaminato il regolamento per il reclutamento del personale dipendente in uso alla Società proponendo alcune modifiche e integrazioni che sono state tutte recepite dalla Società nell’ultima versione trasmessa in data 26/07/2022.

Considerato quanto fin qui rappresentato, si propone di approvare il piano triennale 2022-2024 dei fabbisogni di personale di Immobiliare Marco Polo s.r.l. (Allegato A), dando indicazione alla Società di procedere alle nuove assunzioni in accordo con la normativa vigente applicabile al momento della loro effettuazione, mediante le procedure previste nell’apposito regolamento della Società, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e di quelli di cui all’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001, condizionando le due assunzioni per il complesso monumentale della Rocca di Monselice al fatto che il recesso anticipato dal contratto di appalto dell’attuale servizio di accompagnamento e visita al complesso monumentale non comporti oneri maggiori per la Società.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e s.m.i.;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTA la DGR 10.11.2014, n. 2101 “Modifiche ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR 258/2013.”;

VISTA la DGR 07.04.2015, n. 447 “Approvazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente detenute dalla Regione del Veneto, previsto ai sensi dell’art. 1 commi da 611 a 614 della legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015).”;

VISTA la DGR n. 751 del 15.06.2021 ”Sostituzione delle direttive indirizzate alle società controllate in materia di personale dipendente di cui alla lett. C) dell'allegato A alla DGR n. 2101/2014 avente ad oggetto:

"Modifiche ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR n. 258/2013".”;

VISTA la DGR n. 644 del 1/06/2022 “Assemblea ordinaria di Immobiliare Marco Polo s.r.l. del 09.06.2022”;

VISTO il piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2022-2024, la tabella contenente i livelli regionali di comparazione del personale della società, le proiezioni economico-finanziarie quinquennali (Allegato A) e il regolamento per il reclutamento del personale dipendente in uso alla società;

VISTI i pareri della Direzione Organizzazione e Personale di cui alle note prot. n. 136925 del 24/03/2022 e prot. n. 195998 del 2/05/2022 e della Direzione Gestione del Patrimonio di cui alla nota prot. n. 124753 del 17/03/2022;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare il piano triennale 2022-2024 dei fabbisogni di personale di Immobiliare Marco Polo s.r.l. (Allegato A), dando indicazione alla Società di procedere alle nuove assunzioni in accordo con la normativa vigente applicabile al momento della loro effettuazione, mediante le procedure previste nell’apposito regolamento della Società, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e di quelli di cui all’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001, condizionando le due assunzioni per il complesso monumentale della Rocca di Monselice al fatto che il recesso anticipato dal contratto di appalto dell’attuale servizio di accompagnamento e visita al complesso monumentale non comporti oneri maggiori per la Società;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel sito internet e nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1171_22_AllegatoA_486247.pdf

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