Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 118 del 30 settembre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1186 del 27 settembre 2022

Approvazione del Protocollo di Intesa con la Rete di Imprese Venice Sands e l'Associazione Unionmare Veneto per l'attività di valorizzazione del Progetto "Blue Zone". Piano Turistico Annuale - PTA 2022. Deliberazione di Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, la Rete di Imprese Venice Sands e l’Associazione Unionmare Veneto per l’attività di valorizzazione dei territori turistici veneti, come aree sicure certificate Ecolabel, nell’ambito del Progetto “Blue Zone”, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2022. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, ha adottato il Piano Turistico Annuale - PTA 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - quale documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione per l’anno 2022.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni dallo stesso definite, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica, che coinvolgono i tematismi turistici regionali, tra i quali in primis quello legato alla spiaggia veneta.

La Regione del Veneto, già a partire dal 2021, si è impegnata a sostenere le iniziative provenienti dal settore del Mare, che mirano a diffondere in maniera chiara il concetto di sicurezza e benessere delle spiagge della costa veneta e a riportare al centro dell’attenzione dell’offerta turistica il concetto di salubrità della vacanza al mare.

Il settore del Mare ha risposto con rapidità alle nuove esigenze di sicurezza sanitaria e, già nel 2020, gli operatori veneti del settore hanno iniziato ad adottare un protocollo di sanificazione delle spiagge e delle strutture ricettive all’aria aperta.

In particolare, previa approvazione con DGR n. 738 dell’8 giugno 2021, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Regione del Veneto, Venice Sands, Rete di Imprese che rappresenta tutti i Consorzi di imprese riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 11/2013 dell’area litorale veneta, e l’associazione Unionmare Veneto: con il succitato protocollo di intesa è stato dato avvio ad un rapporto di collaborazione per la valorizzazione del Progetto, denominato “Zona Blu – Costa Veneta”, in attuazione dell’azione n. 1.3 del PTA 2021 “Iniziative di supporto al turismo della costa veneta”, con cui la Regione si è impegnata a dare visibilità all’iniziativa all’interno delle proprie iniziative di comunicazione.

Nell’estate del 2021 è stata creata la “Costa Veneta - Zona Blu”, così denominata, in quanto collegata all’ottenimento della certificazione Ecolabel in merito al rispetto delle modalità operative prescritte per la sanificazione; in virtù della creazione della predetta Zona, le operazioni di cura delle spiagge e degli ospiti che frequentano la costa veneta sono state effettuate con le medesime modalità certificate, dalle foci del Tagliamento fino al delta del Po, nel pieno rispetto delle stringenti prescrizioni del marchio della Comunità Europea Ecolabel, gestito per l’Italia dal Ministero della transizione ecologica.

Il Progetto “Costa Veneta - Zona Blu”, nato per diffondere il concetto di sicurezza e benessere delle spiagge della Costa Veneta, si è rafforzato nel corso della stagione 2022 con la denominazione Blue Zone tanto da proporsi come modello applicabile ad altre aree turistiche del territorio regionale, in grado di estendersi anche ad altri tematismi turistici diversi da quello balneare, in primis quello del turismo dei laghi, quello termale e quello della montagna veneta, elevandosi così a buona pratica che, evolvendo fino a coinvolgere tutto il territorio del Veneto e le relative strutture ricettive, possa favorire un miglioramento della qualità della complessiva offerta turistica regionale, come è avvenuto in passato per altri progetti realizzati con il supporto della Regione del Veneto, come quello del Turismo sociale inclusivo, partito dalle spiagge e poi sviluppato anche in altri settori.

Grazie alla sinergia tra la Regione del Veneto e la Rete di Imprese Venice Sands, nella stagione 2022, sono state conseguite le prime certificazioni alle aziende turistiche-balneari, che avevano iniziato il percorso di certificazione nel 2020. Il progetto è stato quindi diffuso anche in altre aree del territorio regionale, coinvolgendo in particolare le aziende turistico-ricettive dell'area termale di Abano Montegrotto e quelle delle Dolomiti Bellunesi, che parimenti hanno iniziato il percorso di certificazione, a conferma di quanto questa progettualità stia assumendo sempre più un ruolo importante, su tutto il territorio regionale, nel veicolare il concetto di sicurezza applicato al turismo.

Mediante questa importante azione di sistema si potrà veicolare ai turisti il messaggio che, anche a conclusione della situazione di emergenza pandemica, l’attenzione per il tema della sicurezza sanitaria rimarrà elevata e che, grazie ad un impegno forte in questa direzione, si potrà conseguire un innalzamento della qualità dei servizi da offrire ai milioni di turisti che ogni anno frequentano le destinazioni turistiche venete.

Sulla base di queste motivazioni, tenuto conto che il protocollo di intesa sopra richiamato è venuto a scadere in data 31 dicembre 2021 e che si ritiene opportuno proseguire il rapporto di collaborazione con la Regione del Veneto, già avviato con il succitato protocollo di intesa, la Rete di imprese Venice Sand, e l’Associazione Unionmare Veneto, con nota prot. n. 322418 del 20 luglio 2022, hanno chiesto il rinnovo del protocollo d’intesa per la valorizzazione del Progetto, ridenominato“Progetto Blue Zone”.

Tenuto conto dei risultati positivi conseguiti nel corso delle attività svolte in collaborazione con i predetti soggetti e considerato il valore strategico del Progetto “Blu Zone”, avente la finalità di estendere il concetto di sicurezza ai vari ambiti dell’offerta turistica del Veneto, con il presente provvedimento, si propone di continuare a sostenere il Progetto “Blu Zone” e di approvare la sottoscrizione di un protocollo di intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che disciplina i reciproci rapporti tra la Regione del Veneto Rete Venice Sands, l’Associazione Unionmare Veneto per la realizzazione delle iniziative inerenti al Progetto stesso.

Il Protocollo di intesa in oggetto avrà durata biennale fino al 31 dicembre 2024 e, a fronte delle attività di diffusione delle procedure di certificazione sanitaria che dovranno essere svolte a cura della Rete di Imprese Venice Sands e dell’Associazione Unionmare Veneto, prevede l’impegno della Regione del Veneto a sostenere l’attività di comunicazione legata al Progetto in oggetto, per un ammontare pari ad € 20.000,00.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 20.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892/U “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale della sottoscrizione dell’accordo in oggetto e dell’esecuzione del presente provvedimento.  

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA  la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2022;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, la Rete di Imprese Venice Sands e l’Associazione Unionmare Veneto per l’attività di valorizzazione del Progetto “Blue Zone”, riportato nell’Allegato A;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale alla sottoscrizione, con firma digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, del Protocollo d’intesa di cui all'Allegato A, al quale potranno essere apportate eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  4. di determinare in € 20.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892/U “Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19, c. 2, lett. e, L.R. 14/6/2013, n.11)” del bilancio di previsione 2022 – 2024, esercizio 2022;
  5. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1186_22_AllegatoA_486001.pdf

Torna indietro