Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 ottobre 2022


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1121 del 13 settembre 2022

Deroga per l'annualità 2023 alle Linee regionali di indirizzo alle Organizzazioni di Produttori (OP) e loro Associazioni (AOP) per la presentazione dei programmi operativi - DGR n. 1496/2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dimezzano, per l'annualità 2023, le percentuali minime di spesa dei programmi operativi delle OP/AOP ortofrutticole per la Misura "Promozione e comunicazione" previste all'Allegato A della DGR n. 1496/2018, a causa della difficile situazione commerciale del comparto.  

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con Deliberazione del 16 ottobre 2018 n. 1496, la Giunta regionale ha approvato le Linee guida di indirizzo disciplinanti la presentazione dei programmi operativi poliennali decorrenti dall'1.01.2019 delle Organizzazioni di Produttori (OP) e loro Associazioni (AOP) del settore ortofrutticolo che prevedono, per alcune misure, condizioni, limiti ed obblighi aggiuntivi a quelli contemplati dalla Strategia nazionale dell'OCM ortofrutta per il periodo 2018/2022, prorogata al 31.12.2025 con decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 216483/2022.

Tra queste condizioni aggiuntive, funzionali a garantire un più efficace adeguamento del settore regionale alle dinamiche del mercato, vi è pure l'obbligo di destinare nei programmi operativi almeno il 3% della spesa a vantaggio della Misura di promozione e comunicazione.

Con nota prot. n. 150 del 29.08.2022, acquisita al prot. regionale n. 383983 del 30.08.2022, Confcooperative ha segnalato come l'emergenza COVID-19 ed il conflitto Russia-Ucraina abbiano e stiano incidendo pesantemente sulle strutture di lavorazione, trasformazione e commercializzazione, continuando a far sentire i loro effetti con la registrazione di un diffuso aumento dei costi dei materiali di imballaggio e dei servizi di trasporto, di condizionamento e di distribuzione dei prodotti, a fronte di un andamento di mercato altalenante e di un significativo calo dei consumi.

Tutto questo si ripercuote pesantemente sull'attività delle cooperative e delle OP/AOP ortofrutticole che si trovano a gestire rapporti con la distribuzione sempre più complicati, allo scopo di garantire un reddito sufficiente alle aziende agricole associate.

Per tale motivo Confcooperative ha chiesto alla Regione del Veneto di poter derogare, per l'annualità 2023, al rispetto della percentuale minima di spesa da destinare alla Misura "Promozione e comunicazione" fissata dalla DGR n. 1496/2018.

Rispetto a ciò, va considerato che l'attuale periodo è effettivamente caratterizzato da un continuo aumento del prezzo dell'energia che mostra i suoi effetti non solo direttamente sul settore, ma anche in modo indiretto con l'aumento di tutti i fattori produttivi esterni necessari alla lavorazione, al confezionamento ed al trasporto dei prodotti ortofrutticoli; a questo si unisce la tensione di prezzo tra valori alla produzione e valori al consumo che tendenzialmente va a scaricarsi sulla componente primaria della filiera produttiva, comprimendone in maniera pesante il margine economico con una conseguente mancanza prospettica di miglioramento dei parametri economici.

Riconoscendo il fondamento di quanto evidenziato da Confcooperative, ma ritenendo comunque utile mantenere nei programmi operativi un livello minimo di spesa funzionale alle azioni di promozione e comunicazione per incentivare il rapporto con il mercato ed il consumatore, si propone di dimezzare, per l'annualità 2023, tutte le percentuali previste al capitolo "Misura promozione e comunicazione" dell'Allegato A della DGR n. 1496/2018, come riportato nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR 16 ottobre 2018 n. 1496/2018 "Settore ortofrutticolo. Approvazione delle Linee regionali di indirizzo alle Organizzazioni di Produttori (OP) e loro Associazioni (AOP) per la presentazione dei programmi operativi poliennali decorrenti dall'1.01.2019, ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013, del DM n. 9286/2018 e del DM n. 5927/2017 e successive modifiche";

VISTO il decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali 29 agosto 2017 n. 4969 "Strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle Organizzazioni di Produttori ortofrutticole e loro Associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi, per il periodo 2018/2022" e successive modifiche ed integrazioni; 

VISTO l'articolo 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e successive modifiche ed integrazioni.

delibera

  1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, in deroga per l'annualità 2023 alle Linee regionali di indirizzo per la presentazione dei programmi operativi delle Organizzazioni di Produttori (OP) e loro Associazioni (AOP) di cui alla DGR n. 1496/2018, in riferimento alla Misura "Promozione e comunicazione";
  3. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell'esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1121_22_AllegatoA_485408.pdf

Torna indietro