Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1118 del 13 settembre 2022

Adesione all'invito del Ministero della Giustizia a presentare proposte per la realizzazione di servizi pubblici per l'assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reato e per la promozione di percorsi di giustizia riparativa, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE. Annualità 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si autorizza il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali a presentare, in risposta all’invito del Dipartimento Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia del 15 luglio 2022, la nuova edizione del progetto “yoU-Be – HUB per la giustizia di comunità” per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di reato, in applicazione di quanto disposto dalla Direttiva 2012/29/UE. Si approva altresì lo schema di Accordo di Partenariato tra la Regione del Veneto e le articolazioni della Giustizia regionale (PRAP, UIEPE, CGM) e l’ANCI Veneto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge n. 234 del 30 dicembre 2021, in continuità con gli anni precedenti, sono state stanziate risorse statali per il rafforzamento della rete di assistenza delle vittime di reato e per la tutela sociale e assistenziale, nonché per assicurare i diritti di informazione, sostegno emotivo e psicologico, anche per prevenire forme di vittimizzazione secondaria e per il coordinamento nazionale dei servizi di assistenza alle vittime, in conformità con quanto previsto dalla Direttiva 2012/29/UE, quale corpus juris, di matrice europea, dei diritti delle vittime del reato.

Nell’ottica di assicurare la coerenza programmatica fra i diversi livelli di governance, nazionale e regionale, il Ministero della Giustizia ha inteso promuovere una linea condivisa per lo sviluppo di servizi pubblici per il sostegno alle vittime di reato, in modo da migliorarne l’efficacia e l’efficienza, invitando con nota prot. m_dg_DAG.15.07.2022.0149946.U del 15 luglio 2022 le Regioni e le Province Autonome a presentare specifiche proposte progettuali, finanziabili per l’annualità 2022, concernenti lo sviluppo di servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reato e per la promozione di percorsi di giustizia riparativa, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE.

Gli interventi oggetto delle proposte ammesse a finanziamento dovranno avere durata di 12 mesi. Con riferimento al riparto delle risorse finanziarie, il contributo assegnato alla Regione del Veneto è pari a euro 105.595,21. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento regionale. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è stabilita il giorno 25 settembre 2022.

Gli interventi finanziabili con i suddetti fondi dovranno prevedere una configurazione dei Servizi di rete strutturata in modo da:

  • fornire assistenza e sostegno alle vittime di qualsiasi tipo di reato perseguito dall’ordinamento italiano, senza distinzioni di genere, età, nazionalità, etnia, religione, condizione socio - economica e sanitaria, o comunque fondate sulla qualità soggettiva della vittima, sulla natura del reato o su altre caratteristiche personali o oggettive, in coerenza con quanto disposto dalla normativa comunitaria e internazionale in materia;
  • promuovere e sviluppare programmi di giustizia riparativa attraverso mediatori esperti e/o organizzazioni operanti nel terzo settore, che abbiano maturato esperienza almeno triennale nel settore e che abbiano esercitato in tale ambito già in precedenza in virtù di protocolli di intesa con gli uffici giudiziari o altri soggetti pubblici, anche al fine garantire l’erogazione dei servizi secondo criteri omogenei.

Nell’erogazione degli interventi devono essere specificamente assicurati: la tutela delle vittime (anche con riguardo a quelle in stato di particolare vulnerabilità), prima, durante e per un congruo periodo di tempo successivo alla conclusione del procedimento penale; la protezione dalla vittimizzazione secondaria anche attraverso la predisposizione di spazi adeguati allo svolgimento dei programmi di giustizia riparativa; la gratuità e riservatezza dei servizi offerti; il rispetto della disciplina a tutela dei dati personali delle vittime e degli autori di reato; la professionalità comprovata degli operatori e del personale impiegato.

A seguito di ricezione dell’invito ministeriale, il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali, le articolazioni della Giustizia regionale (PRAP, UIEPE, CGM) e l’ANCI Veneto già coinvolti quali partner strategici nelle iniziative a sostegno delle persone in esecuzione penale interna ed esterna hanno valutato di delineare una proposta progettuale volta a rafforzare ed integrare la prima edizione del progetto denominato “yoU-Be – HUB per la giustizia di comunità”, finanziato nel 2021 dal Ministero della Giustizia e attualmente in fase di realizzazione.

In particolare, nella nuova edizione del progetto si intende rinforzare le azioni volte alla realizzazione di servizi di giustizia riparativa, da implementarsi con idonei strumenti di mediazione vittima-autore del reato, forme di dialogo esteso ai gruppi parentali ed ogni altra forma di programma dialogico guidato dai mediatori, evitando il rischio di fenomeni di vittimizzazione secondaria e ripetuta, nonché di intimidazione e ritorsioni, dando centralità agli interessi della vittima ed alla riparazione del danno dalla medesima subìto.

Le azioni progettuali sono nel dettaglio:

  • ascolto e assistenza delle vittieme di reato;
  • invio e accompagnamento in rete con enti e associazioni per la tutela e l’assistenza specifica delle vittime di reato con particolare vulnerabilità (quali, a titolo esemplificativo vittime di violenza, stalking, estorsione, ecc.);
  • voucher di sostegno per accoglienze brevi con piano educativo personalizzato;
  • attuazione di gruppi di Mutuo Auto Aiuto e di gruppi informali di approccio ecologico al problema;
  • servizi di giustizia riparativa.

Le attività saranno sviluppate in sinergia con gli enti del Terzo settore e con il coinvolgimento degli Enti Locali.

Il costo complessivo del progetto è pari a euro 105.595,21 e non è prevista l'assegnazione di un cofinanziamento regionale. 

La proposta progettuale sopra descritta assume particolare rilevanza perché si pone in complementarietà con la programmazione regionale in materia di inclusione sociale, nonché in linea di continuità con le progettualità già attivate in materia con i contributi stanziati dalla Cassa delle Ammende e dal Ministero della Giustizia.

Costituisce infine requisito essenziale la sottoscrizione o l’impegno a sottoscrivere entro 30 giorni dall’approvazione del progetto di un Accordo di partenariato fra gli enti pubblici che siano necessari per l’erogazione dei servizi di rete per la tutela delle vittime di reato e di giustizia riparativa.

Risulta pertanto opportuno procedere all’adozione di un Accordo di Partenariato tra la Regione del Veneto e le articolazioni della Giustizia regionale (PRAP, UIEPE, CGM) e l’ANCI Veneto secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante ed essenziale del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso, con il presente atto si propone di autorizzare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali a presentare, in risposta all’invito del Dipartimento Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia del 15 luglio 2022, la nuova edizione del progetto “yoU-Be – HUB per la giustizia di comunità” per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di reato, in applicazione di quanto disposto dalla Direttiva 2012/29/UE.

Si approva l’Accordo di Partenariato tra il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali e le articolazioni della Giustizia regionale (PRAP, UIEPE, CGM) e l’ANCI Veneto secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante ed essenziale del presente provvedimento.

Si propone di individuare, quale struttura regionale competente per l’iniziativa, l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale, incaricandone il Direttore allo svolgimento di tutte le attività previste per la presentazione e realizzazione del progetto, provvedendo di conseguenza all’espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili che dovranno essere assunte qualora la proposta progettuale sia ammessa al finanziamento, ivi compresa la sottoscrizione dell’Accordo di partenariato suindicato entro 30 giorni dall’approvazione del progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Direttiva 2012/29/UE;

VISTA la Legge n. 234 del 30 dicembre 2021;

VISTO l’invito del Ministero della Giustizia del 15 luglio 2022;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L. R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la DGR n.1310/2021;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, per quanto in premessa evidenziato, il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali a presentare, in risposta all’invito del Dipartimento Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia del 15 luglio 2022, la nuova edizione del progetto “yoU-Be – HUB per la giustizia di comunità” per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di reato, in applicazione di quanto disposto dalla Direttiva 2012/29/UE;
  3. di approvare lo schema di Accordo di Partenariato tra la Regione del Veneto e le articolazioni della Giustizia regionale (PRAP, UIEPE, CGM) e l’ANCI Veneto di cui all’Allegato A, parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;
  4. di autorizzare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali alla sottoscrizione dello schema di Accordo di Partenariato, di cui al precedente punto 3, e ad apportare eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  5. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale della Direzione Servizi Sociali all’esecuzione del presente atto ivi comprese tutte le attività previste per la presentazione e realizzazione del progetto, provvedendo di conseguenza all’espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili che dovranno essere assunte;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1118_22_AllegatoA_485407.pdf

Torna indietro