Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 ottobre 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1117 del 13 settembre 2022

Approvazione del Progetto "Treno della Salute" e autorizzazione per l'anno 2022 del finanziamento per la sua realizzazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare il Progetto “Treno della Salute” e assegnare un finanziamento, per l’anno 2022, a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, per la sua realizzazione.
Il presente provvedimento non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La salute rappresenta un’importante risorsa per la società: costituisce il perno su cui poggia lo sviluppo umano, sociale ed economico di un determinato territorio. Nonostante la salute della popolazione europea e mondiale sia migliorata negli ultimi anni, anche grazie al progresso scientifico e alla ricerca, permane e risulta sempre più marcato il divario in termini di tutela sanitaria tra le varie componenti del tessuto sociale. La disuguaglianza sanitaria, infatti, costituisce oggi uno dei principali ostacoli al pieno sviluppo sociale e richiede un’azione congiunta di contrasto volta a promuovere il valore universale del diritto alla salute, anche attraverso la prevenzione e la solidarietà.

Una delle più grandi sfide in termini di salute pubblica è la lotta alle malattie croniche non trasmissibili. Tali patologie presentano un alto tasso di mortalità, tanto da rappresentare la principale causa di morte in quasi tutto il mondo e possono comportare, in ogni caso, conseguenze particolarmente invalidanti. Alla base delle principali malattie croniche ci sono fattori di rischio comuni e modificabili, quali un’alimentazione poco sana, il consumo di tabacco, l’abuso di alcol o la mancanza di attività fisica, che agiscono attraverso lo sviluppo di fattori di rischio intermedi, come l’ipertensione, la glicemia elevata, l’eccesso di colesterolo e l’obesità, ma sono legate anche a fattori sociali, economici, ambientali e culturali connessi ai processi di globalizzazione, urbanizzazione e invecchiamento progressivo della popolazione. 

Il nuovo Piano Nazionale Prevenzione (PNP) 2020-2025, adottato con Intesa della Conferenza Stato-Regioni il 06/08/2020 e recepito dalla Regione del Veneto con D.G.R. n. 1866 del 29/12/2020, elegge a macro-obiettivo (MO1) la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, promuovendo un approccio combinato e integrato tra strategie di comunità (intersettoriali e per setting) e strategie focalizzate sul singolo individuo, per l’individuazione precoce di soggetti a rischio, l’identificazione di malattie in fase precoce e l’intervento efficace sulla persona secondo il livello  di rischio e la disponibilità al cambiamento.

Tale macro-obiettivo rappresenta il motore principale che anima e dà impulso alle attività previste dalla maggior parte dei programmi predefiniti e liberi declinati dal Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025, approvato con D.G.R. n. 1858 del 29/12/2021. Senza soluzione di continuità con i precedenti Piani di Prevenzione, infatti, la Regione del Veneto è impegnata nell’incentivare e sostenere azioni specifiche di promozione della salute, al fine di contrastare i principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche, quali fumo, alcol, scorretta alimentazione e scarsa attività motoria, con l’obiettivo di diffondere una cultura tendente all’adozione di stili di vita salutari, all’adesione ai principali interventi di prevenzione, quali le vaccinazioni e i programmi consolidati di screening oncologici. Negli anni ha sostenuto interventi a favore della popolazione attraverso azioni di diagnosi precoce, finanziando progetti volti alla sensibilizzazione, alla diffusione delle corrette informazioni, all’orientamento della popolazione sul tema delle malattie croniche, nonché alla formazione continua degli operatori sanitari e alla sorveglianza dei bisogni di salute degli utenti.

In tale contesto, con D.G.R. n. 1972 del 06/12/2017 è stato approvato il Progetto “Treno della Salute”, su iniziativa di Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, prima organizzazione italiana che dal 1950 si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, con la collaborazione e il contributo della Regione del Veneto, dei Ferrovieri per l’Africa e di Trenitalia. Il progetto si propone di sensibilizzare i cittadini sulla situazione dell’Africa rispetto alle condizioni di vita e di salute e al contempo essere un’occasione per valorizzare gli interventi nell’ambito della prevenzione e promozione della salute, offrendo un servizio di prestazioni sanitarie e consulenze gratuite alla popolazione e moduli formativi per gli studenti e docenti delle scuole del Veneto.

Il progetto è stato rinnovato nel 2019, con la D.G.R. n. 528 del 30/04/2019, e nel 2020, con D.G.R. n. 1244 del 01/09/2020, proponendo in quest’ultimo caso una modalità di svolgimento delle attività progettuali interamente virtuale, in ragione del protrarsi dell’emergenza sanitaria.

Con note acquisite a protocollo regionale n. 353455 del 10/08/2022 e n. 390483 del 01/09/2022, la Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, ha trasmesso la proposta del Progetto “Il Treno della Salute 2022” e del relativo Piano finanziario, elaborati in collaborazione con la Regione del Veneto – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, i Ferrovieri per l’Africa e Trenitalia con il  proposito di riprendere le attività in presenza, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica.

Il progetto “Il Treno della Salute” sarà realizzato a bordo di un treno che farà sosta nelle principali città del Veneto. Il treno è composto da 5 carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori e laboratori. Le attività proposte a bordo mirano a offrire prestazioni sanitarie e consulenze gratuite a tutta la popolazione, con l’obiettivo di promuovere concretamente il diritto universale alla salute, sensibilizzando diverse fasce di popolazione ai temi della prevenzione e della solidarietà.

Ritenuto pertanto di rinnovare anche per l’anno 2022 le attività del Progetto “Treno della Salute” in linea con gli anni scorsi, al fine di sensibilizzare la popolazione ad assumere stili di vita salutari e comportamenti virtuosi in tema di prevenzione delle malattie croniche e di prevenzione delle malattie infettive e respiratorie, nonché di ridurre le disuguaglianze, si propone all’approvazione della Giunta regionale il documento recante il progetto “Treno della Salute 2022”, quale allegato “A” del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Per la realizzazione delle suddette attività si ritiene di finanziare il Progetto “Treno della Salute 2022”, assegnando alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, che ne ha la gestione contabile e amministrativa, il finanziamento complessivo massimo di euro 80.000,00 per l’anno 2022, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per i finanziamenti della GSA dell’esercizio 2022, stanziate sul capitolo di spesa n. 103285 (Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA, L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, co. 1, p.to B) e riferite alla linea di spesa n. 0260 (Treno della Salute), di cui al decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 39/2022, All. A, di esecuzione della D.G.R. n. 102/2022, già erogati ad Azienda Zero con decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 6 del 22/04/2022, ai sensi della L.R. 19/2016, art. 2 – Natura della spesa: debito non commerciale.

Considerato che la linea di spesa n. 0260 (“Treno della Salute”) non risulta sufficientemente capiente per la copertura del succitato importo complessivo, è stata richiesta un’integrazione del budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2022 con nota n. 381986 del 30/08/2022 per un importo di euro 10.000,00, procedendo nel seguente modo:

  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0266 denominata “Azioni regionali a sostegno del Piano Nazionale Prevenzione” per euro 10.000,00;
  • variazione in aumento sulla linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute” per euro 10.000,00.

Inoltre, data la breve durata dell’evento, si dispone che Azienda Zero dovrà provvedere alla liquidazione dell’intero finanziamento a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, in unica quota una volta divenuto esecutivo il presente provvedimento. In ogni caso, il beneficiario dovrà presentare alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, entro e non oltre il 31/12/2022, idonea consuntivazione delle spese sostenute e una relazione delle attività svolte, pena la revoca parziale o totale del finanziamento erogato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il DPCM del 12/01/2017;

VISTA l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 06/08/2020 (Rep. Atti n. 127/CSR);

VISTE la L.R. n. 1 del 10/1/1997, la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. n. 19 del 25/10/2016 con cui è stata istituita l’Azienda Zero;

VISTA la L.R. n. 34 del 15/12/2021 recante: “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la L.R. n. 35 del 17/12/2021 recante: “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la L.R. n. 36 del 20/12/2021 recante: “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la D.G.R. n. 1821 del 23/12/2021 recante: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 avente oggetto: “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28/12/2021, avente oggetto: “Bilancio Finanziario Gestionale 2022 - 2024”;

VISTE la D.G.R. n. 1866 del 29/12/2020 e la D.G.R. n. 1858 del 29/12/2021;

VISTA la D.G.R. n. 102 del 07/02/2022, con la quale la Giunta Regionale ha disposto l’autorizzazione all’erogazione dei finanziamenti della GSA, in esercizio 2022, da effettuarsi attraverso Azienda Zero, ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo della citata L.R. n. 19/2016;

VISTO il Decreto n. 39 del 14/03/2022, con il quale il Direttore Generale Area Sanità e Sociale, sulla base delle proposte delle competenti Strutture regionali, ha effettuato la programmazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l’esercizio 2022, ai fini della successiva approvazione e autorizzazione da parte della Giunta Regionale, in base a quanto previsto dalla citata L.R. n. 19/2016;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 6 del 22/04/2022, con il quale si è proceduto ad effettuare, ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo della L.R. n. 19/2016, l’impegno e la liquidazione dei finanziamenti della GSA per l’esercizio 2022 a favore di Azienda Zero;

VISTE la D.G.R. n. 1972 del 06/12/2017, la D.G.R. n. 528 del 30/04/2020, la D.G.R. n. 1244 del 01/09/2020;

VISTI l’art. 2, comma 2 e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012.

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il Progetto “Treno della Salute” per l’anno 2022, presentato dalla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, quale Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  3. di approvare la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2022 sul capitolo di spesa n. 103285 (Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA, L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, co. 1, p.to B) del Bilancio di previsione regionale per l’anno 2022 per un importo di euro 10.000,00, procedendo nel seguente modo:
    • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0266 denominata “Azioni regionali a sostegno del Piano Nazionale Prevenzione” per euro 10.000,00;
    • variazione in aumento sulla linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute” per euro 10.000,00.
       
  4. di assegnare alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, che ha la gestione contabile e amministrativa, il finanziamento complessivo massimo di euro 80.000,00 per l’anno 2022, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per i finanziamenti della GSA dell’esercizio 2022, stanziate sul capitolo di spesa n. 103285 (Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA, L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, co. 1, p.to B) e riferite alla linea di spesa n. 0260 (Treno della Salute), di cui al decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 39/2022, All. A, di esecuzione della D.G.R. n. 102/2022, già erogati ad Azienda Zero con decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 6 del 22/04/2022, ai sensi della L.R. 19/2016, art. 2;
     
  5. di disporre che Azienda Zero dovrà provvedere alla liquidazione dell’intero finanziamento a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, in unica quota una volta divenuto esecutivo il presente provvedimento;
     
  6. di dare atto che la citata Fondazione dovrà presentare alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, entro e non oltre il 31/12/2022, idonea consuntivazione delle spese sostenute e una relazione delle attività svolte, pena la revoca parziale o totale del finanziamento erogato;
     
  7. di dare atto che la presente obbligazione non ha natura di debito commerciale;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
     
  9. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;
     
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1117_22_AllegatoA_485406.pdf

Torna indietro