Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 ottobre 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1113 del 13 settembre 2022

Programma "LIFE" 2022- Bando economia circolare e qualità della vita - Progetti di azione standard. Autorizzazione alla partecipazione in qualità di Partner al Progetto "LIFE AQUASURE".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza la partecipazione della Regione del Veneto in qualità di Partner al Programma per l’Ambiente l’Azione per il clima LIFE – Proposta LIFE -2022-SAP-ENV “Circular Economy and Quality of Life Standard Action Projects” con il Progetto “LIFE AQUASURE” proposto dal Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova che si candida in qualità di “capofila”.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, tramite la Direzione Acquisti e AA.GG., ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa sul GPP (DGR nr. 196/2019) e ha avviato una collaborazione con le quattro Università del Veneto, ARPAV e Unioncamere Veneto che prevede, tra le attività, anche la partecipazione a progetti cofinanziati dalla UE allo scopo di studiare e realizzare azioni inerenti al Piano d’Azione Regionale sul GPP e lo sviluppo sostenibile. 

Uno dei programmi Europei più adatti alla realizzazione di tale finalità è il programma LIFE il cui obiettivo generale consiste nel contribuire sia al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia che alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Su questo programma la Direzione Acquisti e Affari Generali è stata coinvolta dall’Università di Padova, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE), a partecipare in qualità di Partner, alla proposta progettuale che verrà presentata entro la scadenza del 4 ottobre 2022 dalla suddetta Università.

Tale partecipazione si collega come ulteriore sviluppo e approfondimento al tema trattato nel documento “GPP per un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell’ambiente” redatto dal gruppo di lavoro multidisciplinare istituito dal Protocollo sopra citato (documento approvato con la DGR n. 527/2022), e inoltre è in linea con le attività previste dal Protocollo d’Intesa con il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) nell’ambito del progetto “Mettiamoci in Riga – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale” (DGR n. 561/2022).

In particolare il coinvolgimento nel Progetto “LIFE AQUASURE” ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere nel mercato, le produzioni di alimenti (piante e pesci) prodotti con sistemi di acquaponica secondo criteri di circolarità, in scenari che prevedono scarse risorse d’acqua e l’azione regionale sarà prevalentemente diretta a sensibilizzare le stazioni appaltanti ad inserire nei propri acquisti pubblici tali categorie di prodotti a basso impatto ambientale.

Il capofila del progetto è l’Università di Padova (DAFNAE) ed i Partner coinvolti sono oltre alla Regione del Veneto, anche l’Istituto Zooprofilattico del Veneto, l’Università di Pisa, Università di Torino, Università di Valencia (Spagna) e le piccole e medie imprese. 

La Regione del Veneto parteciperà alla realizzazione delle attività progettuali che prevedono la sensibilizzazione del consumatore e della grande distribuzione nei confronti del sistema di produzione dell’acquaponica e dei prodotti alimentari derivati in virtù dei benefici in termini ambientali, economici e sociali che tale sistema comporta sostenendo, attraverso le iniziative legate al “green public procurement”,  il mercato dei  consumi di prodotti provenienti dai sistemi di produzione più sostenibili. 

Qualora il progetto candidato risultasse assegnatario di risorse economiche, la partecipazione in qualità di Partner da parte della Regione del Veneto implicherebbe l’assegnazione di un rimborso sui costi sostenuti dall’Amministrazione regionale per il personale coinvolto nella realizzazione del progetto, in misura pari al 60% della spesa sostenuta per il suddetto personale. Il personale regionale dedicato all’attuazione del progetto verrebbe individuato all’interno alla Direzione Acquisti e AA.GG. tra coloro che verranno coinvolti nelle attività relative.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il programma LIFE anno 2022, ed in particolare il “bando per l’economia circolare e qualità della vita”;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54, art. 2, comma 2 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la DGR 196 del 26.02.2019 “Approvazione del Protocollo d’Intesa tra la Regione, l’Università di Padova, Venezia, Verona, IUAV di Venezia, Unioncamere Veneto ed ARPAV sul Green Public Procurement”;

VISTA la DGR 527 del 09.05.2022 “Approvazione dei risultati del terzo anno di attività del Protocollo d'Intesa sul Green Public Procurement (GPP) siglato tra la Regione del Veneto, l'Università degli Studi di Padova, l'Università Cà Foscari di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto e ARPAV. Azione a sostegno del Goal 12 e del Goal 2 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”;

VISTA la DGR 561 del 20.05.2022 “Approvazione del Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e la Regione del Veneto per la replicazione di buone pratiche dei progetti LIFE Green FEST e LIFE Food.Waste. StandUp - relativo al Progetto "Mettiamoci in Riga" - linea LQS - "Piattaforma delle Conoscenze - Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l'ambiente e il clima".”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto al Programma Europeo LIFE anno 2022, bando per l’economia circolare e qualità della vita, con il progetto “LIFE AQUASURE” in qualità di Partner;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Acquisti e AA.GG. dell’esecuzione del presente atto; 
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro