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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 04 ottobre 2022


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1110 del 13 settembre 2022

Autorizzazione per l'esercizio finanziario 2022 all'anticipazione del saldo del Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Art. 14, c. 1 bis della L.R. 29.12.2017, n. 45 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2018" e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti ad assumere per l’esercizio 2022 gli impegni di spesa e ad effettuare le conseguenti liquidazioni nei limiti dell’importo complessivo massimo di Euro 74.023.521,03 a carico dei capitoli n. 104088/U e n. 101860/U nelle more degli accertamenti delle entrate da disporre nel correlato capitolo di entrata statale vincolato n. 101250/E, in attuazione di quanto stabilito dall’art. 14 della L.R. 29.12.2017, n. 45, così come modificato dall’art. 11 della L.R. 29.12.2020, n. 39.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Il settore dei servizi di trasporto pubblico locale ferroviario, automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare viene finanziato, a decorrere dal 2013, principalmente dalle risorse erariali rinvenienti dal “Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario ” nelle Regioni a statuto ordinario, istituito dall’art. 16-bis del Decreto-legge 06.07.2012, n. 95, come sostituito dall’art.1, comma 301 della Legge n. 228 del 24.12.2012 cd. Legge di Stabilità 2013.

I criteri e le modalità con cui dette risorse erariali vengono ripartite e trasferite alle Regioni a statuto ordinario sono stati disciplinati con D.P.C.M. dell’11.03.2013, modificato ed integrato con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7.12.2015 e del 26.05.2017.

Il successivo D.L. n. 50 del 24.04.2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 21.06.2017, ha definito nuovi principi da adottare per la ripartizione delle risorse del Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario (FNT), alimentato da una compartecipazione al gettito derivante dalle accise sul gasolio per autotrazione e sulla benzina, demandando a successivi decreti attuativi, non ancora adottati, la definizione dei criteri di implementazione.

Inoltre, il comma 4 dell’art. 27 del richiamato D.L. n. 50 del 24.07.2017, come modificato dall’art. 47 del Decreto-legge n. 124 del 26.10.2019, ha stabilito che entro il 15 gennaio di ciascun anno, sia ripartito tra le Regioni, a titolo di anticipazione, l’ottanta per cento dello stanziamento del Fondo sulla base delle percentuali attribuite a ciascuna Regione l’anno precedente, da effettuarsi con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ora Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Lo stesso art. 27 ha altresì stabilito che il riparto definitivo sia effettuato entro il 30 giugno di ogni anno, con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, da emanare sentita la Conferenza Unificata e previo espletamento delle verifiche effettuate sugli effetti prodotti dal piano di riprogrammazione dei servizi predisposto dalle Ragioni a statuto ordinario.

Il protrarsi del termine di perfezionamento dei provvedimenti interministeriali di anticipazione delle risorse e di riparto definitivo con conseguente determinazione del saldo spettante alla Regione del Veneto, determina rilevanti criticità inerenti sia la necessità di rispettare le scadenze per il trasferimento delle risorse agli Enti locali fissate dalla L.R. n. 25/1998, fondamentali per garantire la copertura degli oneri dei contratti di servizio sottoscritti dagli Enti stessi con le aziende affidatarie dei servizi, sia la necessità di rispettare i termini di pagamento dei corrispettivi fissati nei contratti di servizio per il trasporto pubblico ferroviario.

Il Consiglio regionale è intervenuto, quindi, dapprima con l’art. 14 comma 1 della L.R. 29.12.2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, ad autorizzare la Giunta regionale ad anticipare annualmente, nei limiti delle proprie disponibilità di cassa, nelle more dell’anticipazione della quota dello stanziamento del “Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario ”, un importo non superiore al limite massimo di quattro dodicesimi della quota del Fondo Nazionale attribuita alla Regione del Veneto nell’anno precedente, con gli obiettivi precipui di:

  • garantire la continuità dei servizi pubblici essenziali di trasporto;
  • una programmazione certa degli stessi in particolare da parte degli Enti di governo circa gli importi da porre a base degli affidamenti dei servizi di trasporto pubblico locale;
  • la disponibilità delle risorse per la copertura finanziaria alle obbligazioni giuridiche perfezionate passive derivanti dai contratti di servizio del trasporto pubblico, alla luce delle disposizioni normative del D.Lgs. 118/2011 ed in particolare del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all’art. 56 e all’allegato 4/2.

Il Consiglio regionale è successivamente intervenuto con un ulteriore disposizione a sostegno del settore, introducendo con L.R. 29.12.2020, n. 39, il comma 1 bis dello stesso art. 14 della L.R. n. 45/2017, con il quale autorizza la Giunta regionale ad anticipare annualmente, entro il mese di ottobre, nei limiti delle proprie disponibilità di cassa, un importo non superiore al novanta per cento del valore del saldo della quota del “Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario ” spettante alla Regione del Veneto, in proporzione ai finanziamenti assegnati nell’anno precedente a ciascuna delle due modalità di trasporto.

Per il 2021 il finanziamento complessivo assegnato alla Regione del Veneto a valere sul “Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario ” era ammontato a complessivi Euro 405.821.087,40, di cui:

  • Euro 322.393.575,90 assegnati a titolo di anticipazione con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 72 del 09.02.2021, registrato alla Corte dei Conti il 12.03.2021, reg. n. 796, ed impegnati a favore della Regione del Veneto con decreto n. 78 del 19.03.2021 del Direttore generale della Direzione per i sistemi di Trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del MIMS;
  • Euro 83.427.511,50 assegnati a titolo di saldo con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 482 del 30.11.2021, registrato alla Corte dei Conti il 19.12.2021 al n. 309 ed impegnati a favore della Regione del Veneto con decreto n. 373 del 20.12.2021 del Direttore generale della Direzione per i sistemi di Trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del MIMS.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 34 del 25.01.2022, per l'anno 2022 in corso, è stata data attuazione al richiamato comma 1 dell’art. 14 della L.R. 29.12.2017, n. 45, ed è stata conseguentemente autorizzata un’anticipazione di cassa di complessivi Euro 135.273.695,80, corrispondente ai quattro dodicesimi della succitata quota complessivamente assegnata al Veneto per l'esercizio 2021 pari ad Euro 405.821.087,40.

Pertanto, si procede ora a dare attuazione al comma 1 bis dell’art. 14 della L.R. 29.12.2017, n. 45, e di autorizzare, a favore degli Enti Locali affidanti i servizi di trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare e della società regionale Infrastrutture Venete S.r.l., per l'anno 2022 in corso, l'anticipazione del novanta per cento del saldo della quota 2021 del “Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale” spettante alla Regione del Veneto.

Tenuto conto che la quota complessivamente assegnata alla Regione del Veneto a titolo di saldo per l’esercizio 2021 a valere sul “Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario ” ammonterebbe, come sopra riportato, ad Euro 83.427.511,50, l’importo massimo per il quale si potrebbe autorizzare l’anticipazione del novanta per cento del saldo appena descritta risulta essere pari a complessivi Euro 75.084.760,35..

Tuttavia, secondo i conteggi effettuati dalla competente Direzione Infrastrutture e Trasporti, per dare copertura agli impegni di spesa da assumere nell’esercizio 2022, risulta necessario un importo inferiore e complessivamente pari ad Euro  74.023.521,03.

Si tratta ora, conseguentemente, con il presente provvedimento, di autorizzare l'anticipazione di complessivi Euro 74.023.521,03 a favore degli Enti Locali affidanti i servizi di trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare e della società regionale Infrastrutture Venete S.r.l. a valere sul saldo della quota 2022 del “Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale” in attuazione dell’art. 14, c. 1, bis della L.R. 29.12.2017, n. 45 e s.m.i.;

L’importo di Euro 74.023.521,03, dovrà essere suddiviso nel modo seguente:

  • Euro 43.275.366,94 dovranno essere destinati alla copertura finanziaria delle ultime rate mensili 2022, del finanziamento di cui alla D.G.R. n. 638 del 01.06.2022 destinato alla copertura degli oneri derivanti dai Contratti di servizio sottoscritti dagli Enti Locali affidanti i servizi di trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare;
  • Euro 30.748.154,09 dovranno essere finalizzati alla copertura finanziaria dell’ ultima quota 2022 del corrispettivo del vigente Contratto di servizio con Trenitalia S.p.A. CIG n. 7348381BD3.

L’erogazione del finanziamento di Euro 43.275.366,94 a favore degli Enti Locali per i servizi minimi di trasporto pubblico locale dovrà avvenire, ai sensi dell’art. 32, c. 4 della L.R. 25/1998, in rate mensili anticipate. In sede di erogazione del finanziamento relativo alla mensilità di dicembre 2022, ai sensi di quanto disposto dalla Giunta con la deliberazione n. 638 del 01.06.2022, sarà trattenuto il 5% delle risorse complessivamente assegnate ed impegnate per l’esercizio. L’erogazione del residuo 5% del finanziamento avverrà a seguito dell’avvenuta presentazione della rendicontazione del servizio effettuato e sarà subordinata al raggiungimento degli obiettivi sia quantitativi che di qualità e prestazionali del servizio come stabilito dalla D.G.R. 326/2001 e dai successivi provvedimenti modificativi ed integrativi.

Il pagamento del corrispettivo contrattuale per Euro 30.748.154,09 dovrà essere effettuato per il tramite della società regionale Infrastrutture Venete S.r.l., ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R. n. 1854 del 06.12.2019 di attuazione della L.R.14.11.2018, n. 40.Per quanto attiene ai rapporti finanziari con la società Infrastrutture Venete S.r.l. va evidenziato che, in ossequio a quanto disposto dall’art. 4, c. 2 della L.R. 40/2018, la Regione deve trasferire, in misura adeguata e nei tempi coerenti, alla società regionale le risorse necessarie allo svolgimento delle funzioni pubbliche in materia di trasporto pubblico locale ferroviario ad essa delegate nell’interesse generale, in totale autonomia operativa ed in assenza di vincolo sinallagmatico. Ai sensi del punto 5 della succitata D.G.R. n. 1854/2019 i trasferimenti devono avvenire in tempi coerenti con lo svolgimento delle attività oggetto di delega e quindi in tempi adeguati al rispetto delle scadenze contrattuali.

Con nota prot. n. 353069 del 10.08.2022, il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti ha richiesto alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria la sussistenza della necessaria disponibilità di cassa per procedere con l’operazione contabile autorizzata dal Consiglio regionale, al fine di evitare carenza di liquidità alle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico locale, garantendo contestualmente la continuità e la regolarità dei servizi stessi.

L’anticipazione di liquidità in parola si aggiunge al recente provvedimento a sostegno del trasporto pubblico locale adottato con D.G.R. n. 1012 del 16.08.2022 di riparto di ulteriori finanziamenti straordinari rispetto a quelli già assegnati con la richiamata D.G.R. n. 638 del 01.06.2022 a copertura dei maggiori costi di produzione dei servizi per effetto dell’aumento dei prezzi dei prodotti energetici in conseguenza del recente conflitto in Ucraina.

Con nota prot. n. 0358337 dell’11.08.2022 il Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria ha confermato la disponibilità di cassa occorrente per le predette anticipazioni.

Si evidenzia che la garanzia dell’esercizio dei servizi minimi di trasporto pubblico locale automobilistici, tramviari e di navigazione lagunare e l’assicurazione degli adeguati standard qualitativi del servizio di trasporto pubblico ferroviario costituiscono gli obiettivi operativi della programmazione regionale di cui al vigente Documento di economia e di finanza regionale (DEFR 2022-2024) assegnati alla Direzione Infrastrutture e Trasporti con decreto n. 20 del 29.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

Visto l’articolo 16-bis del D.L. 6.07.2012, n. 95 e ss.mm.ii.

Visto il D.L. 24.04.2017, n. 50, ed in particolare l’art. 27 e s.m.i.;

Vista la L.R. 30.10.1998, n. 25 e ss.mm.ii.;

Vista la L.R. 29.11.2001, n. 39 e ss.mm.ii.;

Vista la L.R. 31.12.2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

Vista la L.R. 29.12.2017, n. 45 ed in particolare l’art. 14 e s.m.i.;

Vista la L.R. 14.11.2018, n. 40 e ss.mm.ii.;

Vista la L.R. 20.12.2021, n. 36 e successive variazioni;

Vista la D.G.R. n. 1821 del 23.12.2021;

Visto il decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione;

Visto il decreto n. 20 del 29.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione;

Visto l’art. 2, comma 2 lett. a) e b) della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare l’anticipazione di complessivi Euro 74.023.521,03 a favore degli Enti Locali affidanti i servizi di trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare e della società regionale Infrastrutture Venete S.r.l. a valere sul saldo della quota 2022 del “Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale” in attuazione dell’art. 14, c. 1, bis della L.R. 29.12.2017, n. 45 e s.m.i.;
  3. di demandare al Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, nelle more degli accertamenti delle entrate da disporre, ai sensi dell’art. 53 e delle prescrizioni al punto 3 del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con imputazione al capitolo n. 101250 del bilancio di previsione 2022-2024 denominato: “Compartecipazione alle accise su benzina e gasolio a valere sul Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario (art. 16 bis, D.L. 06/07/2012, n. 95)”, l’assunzione degli impegni di spesa e le conseguenti liquidazioni per l’importo complessivo massimo di Euro 74.023.521,03 di cui Euro 30.748.154,09 a valere sul capitolo n. 104088 denominato: “Fondo per il finanziamento dei servizi di trasporto pubblico ferroviario – trasferimenti correnti (art. 1, c. 301, L. 24/12/2012, n. 228 - artt. 37, 38, L.R. 05/04/2013, n. 3)” ed Euro 43.275.366,94 a valere sul capitolo n. 101860 denominato: “Fondo regionale per il trasporto pubblico locale (art. 1, c. 301, L. 24/12/2012, n. 228 – artt. 37, 38, L.R. 05/04/2013, n. 3);
  4. di dare atto che la Direzione Infrastrutture e Trasporti alla quale sono stati assegnati i capitoli di spesa cui al precedente punto 3 ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  5. di incaricare la Direzione Infrastrutture  e Trasporti dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

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