Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 12 agosto 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 900 del 26 luglio 2022

Approvazione delle "Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare il documento recante le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022”.

Il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020 è stata recepita l’Intesa Stato-Regioni del 15/01/2020 (Rep. Atti n. 1/CSR), recante il “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che individua i principali interventi di prevenzione da adottare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative e aggiorna le indicazioni fornite dalle circolari ministeriali, relativamente ai virus West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue e Zika, al virus dell’encefalite da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Tra gli obiettivi individuati nel Piano, vi sono la comunicazione del rischio e la formazione in tema di  arbovirosi. La comunicazione del rischio consiste nello scambio e nella divulgazione di informazioni adeguate ai rischi per consentire ai responsabili delle decisioni, alle parti interessate e al pubblico di adottare misure appropriate. Oltre a promuovere ed incentivare un comportamento sicuro da parte di tutti gli attori coinvolti, la comunicazione proattiva può favorire la segnalazione dei casi, la sensibilizzazione dei soggetti in prima linea, nonché l’ottimizzazione delle risorse.

In attuazione del citato Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025, la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020 ha approvato le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2020”, elaborate dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, demandando ad un successivo decreto della stessa Direzione la costituzione di un Gruppo tecnico altamente specializzato per le interpretazioni dei casi dal punto di vista laboratoristico, clinico e per la valutazione della diffusione del virus.

Il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020 ha quindi istituito il suddetto Gruppo tecnico, con le seguenti funzioni:

  • Supporto alle U.O. di Microbiologia e Virologia della Regione del Veneto per le attività di diagnostica e ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) delle Aziende ULSS per la valutazione del rischio;
  • Consulenza tecnico-scientifica;
  • Consulenza tecnica per la gestione della sorveglianza entomologica, la gestione della sorveglianza veterinaria e l’interpretazione degli esami di laboratorio.

L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione di SARS-Cov-2, ha reso necessario un aggiornamento delle citate Linee operative, coordinando le attività con le esigenze richieste dall’evoluzione del quadro pandemico. Sulla base delle valutazioni del predetto Gruppo tecnico e su proposta della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, la D.G.R. n. 891 del 30/06/2021 ha qundi approvato le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2021”, che hanno integrato l’approccio per la gestione delle arbovirosi (autoctone e importate) con le misure emergenziali in considerazione della similitudine dei quadri clinici iniziali, sia per quanto concerne la condizione clinica (in particolare dei soggetti più fragili e anziani), che per le misure di prevenzione e sanità pubblica da attuare in fase di sospetto e di successiva conferma diagnostica. 

All'esito dell'ordinaria e periodica attività di valutazione, lo stesso Gruppo Tecnico ha nuovamente aggiornato ed integrato le precedenti Linee operative 2021, approfondendo alcuni aspetti relativi alle indagini di laboratorio per West Nile virus e Toscana virus e chiarendo puntualmente alcune informazioni concernenti la disinfestazione di emergenza in presenza di caso probabile o confermato di chikungunya, dengue o Zika virus. Con la presente delibera si intendono, pertanto, recepire gli ultimi aggiornamenti sopra citati, proponendo all’approvazione della Giunta Regionale il documento recante le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022”,  quale Allegato “A” del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa Stato-Regioni del 15/01/2020 (Rep. Atti n. 1/CSR);

VISTE la L.R. n.1 del 10/01/1997 e la L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020, la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020 e la D.G.R. n. 891 del 30/06/2021;

VISTO il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020.

delibera

  1. Di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. Di approvare le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione del Veneto, anno 2022”,  quale Allegato “A” del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. Di dare atto che la presente delibera non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  4. Di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria dell’esecuzione del presente atto;
  5. Di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_900_22_AllegatoA_482117.pdf

Torna indietro