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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 09 agosto 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 794 del 05 luglio 2022

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Nomina del Consiglio di Amministrazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone di nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus ai sensi degli artt. 5 e 6 dello Statuto della Fondazione.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Fondazione Banca degli Occhi del Veneto - Onlus costituita il 30 settembre 1987 sulla base del Piano Socio Sanitario della Regione del Veneto approvato con legge regionale n. 13/1984, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’alto valore morale e sociale dell’atto di donazione delle cornee a scopo di trapianto; di promuovere e sviluppare le attività di prelievo e innesto di cornee; di raccogliere, esaminare, selezionare e conservare le cornee; di promuovere la ricerca e gli studi nel campo della chirurgia corneale, e vede quali soci Fondatori  la Regione del Veneto e l’Ulss n. 3 Serenissima.

La Fondazione è stata riconosciuta con deliberazione della Giunta regionale  n. 128 del 19 gennaio 1988 ed iscritta al n. 83 (VE/299) del Registro regionale delle persone giuridiche di diritto privato.

In ottemperanza agli adempimenti previsti dall’art. 18 della legge regionale n. 47/2012  la Fondazione ha ridotto il numero dei componenti del proprio Consiglio di Amministrazione a cinque, e, conseguentemente, la Fondazione ha trasmesso alla Regione del Veneto con nota prot. n. 115645/2016, il testo dello Statuto così come modificato e deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 marzo 2016.

Con delibera di Giunta regionale n. 1796 del 7 novembre 2016 è stato quindi approvato lo Statuto trasmesso dalla Fondazione e contestualmente nominato il Consiglio di Amministrazione.

L’articolo 5 dell’attuale Statuto della Fondazione stabilisce che il Presidente dell'ente in parola venga nominato dalla Giunta Regionale fra le personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, imprenditoriale o sociale, mentre il successivo art. 6 prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da cinque membri:

  • il Presidente;
  • un dirigente regionale in rappresentanza della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente;
  • un rappresentante dell’ULSS dove ha sede la Fondazione indicato dal Direttore generale di tale ULSS;
  • un rappresentante delle Associazioni di Volontariato, scelto su quattro presentati dalle Associazioni maggiormente rappresentative nel Veneto;
  • una personalità pubblicamente nota per la sua attività ed impegno in campi con finalità affini a quelli della Fondazione e, comunque, rientranti nel campo sociale - sanitario o di ricerca sanitaria, individuato in un gruppo di quattro.

Lo Statuto della Fondazione prevede, inoltre, che il Consiglio di amministrazione dura in carica tre anni e comunque fino al suo rinnovo.

Atteso quanto sopra con il presente provvedimento si propone di procedere alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

Quanto al componente in rappresentanza dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, sede della Fondazione, si prende  atto che il Direttore generale nominato con DPGR n. del 22 del 26 febbraio 2021 con propria nota prot. n. 230901/2021 ha individuato il dottor Giovanni Carretta.

Per quanto attiene ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e alla personalità pubblicamente nota per l’impegno in campi affini alla Fondazione, si prende altresì atto che le principali associazioni di volontariato che collaborano con la Fondazione in argomento (come ad esempio Aido) hanno espresso la volontà - agli atti della Fondazione - di confermare il dottor Stefano Lecca quale rappresentante delle associazioni di volontariato e il dottor Fausto Maculan quale personalità pubblicamente nota per la sua attività ed impegno in campi con finalità affini a quelle della Onlus in oggetto, come confermato dalla nota del Direttore medico di Fondazione Banca degli Occhi, agli atti regionali prot. n. 170662/2020, in cui si dà, altresì, atto che i consiglieri precedentemente nominati, hanno dato disponibilità a continuare il proprio operato.

Infine, quanto al Presidente del Consiglio di amministrazione, ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto, si propone di nominare il dott. Giuseppe Di Falco, già Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ulss di Treviso ed alla luce della preparazione curriculare, in possesso di consolidata esperienza; quanto al componente in rappresentanza della Regione del Veneto, con funzioni di vicepresidente, si propone di nominare la dott.ssa Silvia Vigna, Direttore della U. O. Monitoraggio e Controllo attuazione PSSR in possesso della necessaria esperienza.

Pertanto, considerato quanto sopra, ai sensi degli artt. 5 e 6 dello Statuto vigente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca degli Occhi risulta così composto:

  • dottor Giuseppe Di Falco quale Presidente;
  • dottoressa Silvia Vigna quale rappresentante della Regione del Veneto con funzioni di Vicepresidente;
  • dottor Giovanni Carretta delegato dal Direttore generale dell’Azienda Ulss dove ha sede la Fondazione;
  • dottor Stefano Lecca quale rappresentante delle associazioni di Volontariato;
  • dottor Fausto Maculan, imprenditore quale personalità pubblicamente nota per la sua attività ed impegno in campi con finalità affini a quelli della Fondazione. 

Con validità del conferimento degli incarichi di cui sopra subordinata alla presentazione delle dichiarazioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la legge regionale 13/1984;

Vista la legge regionale 47/2012;

Vista la DGR n. 1796/2016;

Visto il D.Lgs. n. 39/2013.

delibera

  1. di considerare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di nominare il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ai sensi degli artt. 5 e 6 dello Statuto vigente che risulta così composto:
    • dottor Giuseppe Di Falco quale Presidente;
    • dottoressa Silvia Vigna quale rappresentante della Regione del Veneto, con funzioni di Vicepresidente;
    • dottor Giovanni Carretta delegato dal Direttore generale dell’Azienda Ulss dove ha sede la Fondazione;
    • dottor Stefano Lecca quale rappresentante delle associazioni di Volontariato;
    • dottor Fausto Maculan, imprenditore quale personalità pubblicamente nota per la sua attività ed impegno in campi con finalità affini a quelli della Fondazione;
  3. di subordinare la validità del conferimento degli incarichi di cui al punto che precede alla presentazione delle dichiarazioni di cui al D.Lgs 39/2013;
  4. incaricare l'Area Sanità e Sociale della trasmissione del presente atto alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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