Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 09 agosto 2022


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 778 del 05 luglio 2022

Approvazione dell'Accordo procedimentale tra la Regione del Veneto, Infrastrutture Venete S.r.l. e Interporto di Rovigo S.p.A. per l'intervento di "Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo procedimentale necessario per uniformare le linee di indirizzo nei confronti della Società regionale Infrastrutture Venete S.r.l. alle accelerazioni imposte con la Deliberazione n. 1718/2021, e coinvolgere nell’attuazione dell’intervento la Interporto di Rovigo S.p.A., gestore delle aree oggetto di intervento. Il finanziamento è ricompreso nel Programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “P.N.R.R.”.

 

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

In data 12 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato una proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - di seguito “P.N.R.R.” - che si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; inclusione sociale. Il Piano, che si articola in sedici Componenti raggruppate in sei Missioni, è stato sottoposto all’esame del Parlamento ed è stato approvato il 31 marzo 2021.

La “Missione 3” rubricata “infrastrutture per una mobilità sostenibile” mira a rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile e in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione, e pone, tra gli altri, l’obiettivo specifico di rafforzare e garantire l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (P.N.L.) per la rete dei porti.

Con Decreto Legge del 06 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 01 luglio 2021 n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, è stato approvato, con l’articolo 1, il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del “P.N.R.R.”, e che ripartisce le relative risorse, per complessivi 30.622,46 milioni di euro, per gli anni dal 2021 al 2026.

Per lo sviluppo del sistema portuale, per il miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti italiani, in stretta connessione con l’impianto strategico delle sopra richiamata “Missione 3”, con il Decreto ministeriale n. 330 del 13 agosto 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 06 settembre 2021 al n. 2660, è stato approvato il programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al “P.N.R.R.”.

Al settore portuale, in particolare, risultano destinate risorse per complessivi euro 2.860 milioni, ripartite in annualità su cinque tipologie di intervento:

  1. “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”;
  2. “Aumento selettivo della capacità portuale”;
  3. “Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale”;
  4. “Efficientamento energetico”;
  5. “Elettrificazione delle banchine (cold ironing)”.

Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 15.07.2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del Decreto-Legge n. 59, si sono individuati, per ciascun intervento o programma, gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel P.N.R.R. con la Commissione europea sull’incremento della capacità di spesa collegata all’attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.

Per quanto di competenza della Regione Veneto, nell’ambito del programma infrastrutturale approvato con il richiamato Decreto ministeriale n. 330 del 13.08.2021, in relazione alla tipologia di interventi finalizzati all’“Elettrificazione delle banchine (cold ironing)”, risulta ammesso al finanziamento pubblico l’intervento infrastrutturale denominato “Porto di Rovigo - Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante”, CUP I16G21001620001, per Euro 3.000.000,00.

Per tale ragione, con propria Deliberazione n. 1519 del 11.11.2021 la Giunta regionale ha già approvato l’apposito schema di Accordo procedimentale per l’intervento di “Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante” successivamente firmato in data 23.11.2021 con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che prevede, tra le altre cose, il rispetto del cronoprogramma procedurale previsto dall’Allegato 1 al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 15.07.2021 ed il rispetto della tempistica indicata all’articolo 2 comma 3 del Decreto ministeriale n. 330 del 13.08.2021. Con la medesima deliberazione la Giunta ha altresì approvato alcune linee di indirizzo nei confronti della Società regionale Infrastrutture Venete S.r.l., per l’intervento in argomento per il quale la Società è amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell’articolo 3 del D.lgs. 50/2016.

Successivamente, con propria deliberazione n. 1718 del 14.12.2021 la Giunta regionale, al fine di accelerare i procedimenti finalizzati alla conclusione delle attività legate al PNRR con anticipo rispetto ai tempi previsti, ha approvato il Piano territoriale attuativo dell’articolo 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.11.2021 che fissa, con un target intermedio al 31.12.2023 ed uno finale al 30.06.2025, una percentuale di riduzione del 10% delle tempistiche da applicare, per ognuno dei due target, alla durata media effettiva dei procedimenti rilevati dal Piano stesso.

Va altresì ricordato che le aree in cui è prevista la realizzazione dell’intervento infrastrutturale oggetto dell’intervento sono nella gestione dell’Interporto di Rovigo S.p.A., giusto atto di concessione del 15.12.2010 Rep. 1521.

Per uniformare le linee di indirizzo nei confronti della Società regionale Infrastrutture Venete S.r.l. alle accelerazioni imposte con la Deliberazione n. 1718/2021, e coinvolgere nell’attuazione dell’intervento il gestore delle aree Interporto di Rovigo S.p.A., si rende ora necessario proporre l’approvazione dello schema di Accordo procedimentale, condiviso con le Parti, così come riportato nell’Allegato A, comprensivo dei relativi sub-allegati A1-A2-A3, al presente provvedimento che ne forma parte integrante e sostanziale.

Riassumendo e demandando le indicazioni di dettaglio a quanto esplicitamente indicato negli allegati sopra richiamati, lo schema di Accordo procedimentale stabilisce come segue i principali ruoli dei soggetti che saranno chiamati alla sottoscrizione:

  • La Regione del Veneto avrà il ruolo di Ente titolato del finanziamento PNRR del MIMS per l’opera in oggetto, con ruolo di coordinamento generale per la sua attuazione;
  • Infrastrutture Venete avrà il ruolo di Amministrazione Aggiudicatrice dell’opera stessa;
  • Interporto di Rovigo avrà il successivo ruolo di soggetto gestore dell’opera dopo il relativo collaudo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legge n. 59 del 06.05.2021;

VISTO il Decreto Ministeriale del 15.07.2021;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 330 del 13.08.2021;

Vista la L.R. statutaria n.1/2012;

VISTA la L.R. n. 40/2018;

VISTA la D.G.R. n. 1519 del 11.11.2021;

VISTA la D.G.R. n. 1718 del 14.12.2021;

VISTO l’art. 2, c. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di considerare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo procedimentale, di cui all’Allegato A, comprensivo dei relativi sub-allegati A1-A2-A3, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sarà sottoscritto tra la Regione del Veneto e le società Interporto di Rovigo S.p.A. e Infrastrutture Venete S.r.l. per disciplinare gli obiettivi, i finanziamenti e le rispettive competenze nel progetto in argomento;
  3. di autorizzare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Convenzione di cui al precedente punto 2 e ad apportare eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie per il perseguimento degli obiettivi e delle finalità della suddetta Convenzione, nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di demandare l’esecuzione degli atti successivi all’approvazione dello schema di Accordo procedimentale alla Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  6. di dare atto che Infrastrutture Venete S.r.l., in qualità di soggetto attuatore degli interventi sulle linee navigabili ricadenti nel territorio regionale, provvede alla progettazione ed alla realizzazione, nonché alla direzione dei lavori delle opere, applicando la normativa regionale, statale ed europea in materia di appalti pubblici;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_778_22_AllegatoA0_480725.pdf
Dgr_778_22_AllegatoA1_480725.pdf
Dgr_778_22_AllegatoA2_480725.pdf
Dgr_778_22_AllegatoA3_480725.pdf

Torna indietro