Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 12 luglio 2022


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 657 del 01 giugno 2022

Itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Disposizioni attuative per la costituzione dell'Associazione culturale internazionale "Via Querinissima, dal mito alla storia". L.R. n. 43/2018, art. 26.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale dispone di avvalersi degli uffici del Consiglio regionale per lo svolgimento delle attività necessarie per la costituzione della Associazione culturale internazionale senza fini di lucro denominata "Via Querinissima, dal mito alla storia" finalizzata a promuovere la realizzazione di un itinerario culturale da candidare al Consiglio d'Europa.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’art. 26 della Legge regionale n. 43 del 14.12.2018 “Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2019” prevede che la Giunta Regionale possa aderire ad associazioni senza fini di lucro con lo scopo di costituire, implementare e gestire itinerari culturali con l’obiettivo di conseguire e mantenere l’accreditamento da parte del Consiglio d’Europa. Gli Itinerari culturali sono definiti dal Consiglio d’Europa come percorsi che attraversano uno o più Paesi o Regioni e che si organizzano attorno a temi di interesse storico, artistico o sociale europeo, sia in ragione del tracciato geografico, sia in funzione del loro contenuto e significato; un connubio, quello tra itinerario, paesaggio, storia e cultura, per riscoprire, attraverso il viaggio, l’identità europea.

Il medesimo articolo, al comma 3, stabilisce inoltre che per la partecipazione agli itinerari di cui sopra la Giunta regionale compie tutti gli atti necessari anche tramite gli uffici del Consiglio Regionale e che il Presidente della Giunta, o suo delegato, esercita i diritti inerenti la qualità di socio fondatore e la partecipazione alle attività associative.

La Giunta regionale con la DGR n. 1972 del 23.12.2019 ha riconosciuto nel viaggio di Pietro Querini le qualità fondanti richieste dal Consiglio d’ Europa dando così avvio ad una serie di relazioni e attività, in collaborazione con gli uffici di Presidenza del Consiglio regionale, autorizzando la partecipazione della Regione del Veneto in qualità di socio cofondatore alla costituenda Associazione culturale senza scopo di lucro denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia” e approvandone contestualmente lo schema di statuto e di atto costitutivo.

I lavori preparatori, che hanno subito una battuta di arresto a causa della pandemia da Covid-19, sono ripresi negli ultimi mesi per acquisire e aggiornare la documentazione necessaria per la costituzione dell’Associazione culturale internazionale senza scopo di lucro denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia”. Soci fondatori, assieme alla Regione del Veneto, sono: Regione del Nordland County Council – Norvegia; Regione del Vasta Goteland – Svezia; Municipalità di Cadice – Spagna; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia – Italia; Veneranda Confraternita del Baccalà alla vicentina – Italia; Pro loco di Sandrigo – Italia; CERS Italia – Italia.

E’ giusto il caso di ricordare che la costituzione di tale soggetto giuridico costituisce passaggio necessario e vincolante per poter procedere alla candidatura della Via Querinissima e ottenere l’accreditamento tra gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

Dato il coinvolgimento del Consiglio regionale nella fase istruttoria e di relazione con i partner, ai sensi del comma 3 dell’art. 26 della L.R. n. 43/2018, si ritiene di avvalersi anche degli uffici del Consiglio regionale per porre in essere tutte le attività amministrative finalizzate alla costituzione dell'Associazione, comprese quelle relative allo stanziamento degli oneri necessari e stimati in massimo euro 4.000,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO L.R. Statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTO l’art. 2, comma 2 lett. o) della L.R. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla L.R. n. 14 del 17.05.2016;

VISTA le Deliberazioni di Giunta regionale n. 353 del 26/03/2019 e n.1972 del 23/12/2019;

VISTE le procedure previste dal Consiglio d’Europa per il riconoscimento degli itinerari culturali europei; VISTE le note del Consiglio regionale del Veneto prot. n. 340118 e n. 340120 del 30/07/2019;

VISTO l’art. 26 della L.R. n. 43 del 14/12/2018 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avvalersi anche degli uffici del Consiglio regionale per porre in essere le attività amministrative finalizzate alla costituzione dell'Associazione culturale internazionale senza scopi di lucro denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia”, ivi compresa l’assunzione degli oneri di spesa ad esse correlati;
  3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 della L.R. n. 43/2018, il Presidente della Giunta o suo delegato provvederà alla sottoscrizione dell’atto costitutivo dell’Associazione denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia” nonché alla partecipazione alle attività associative;
  4. di dare atto che gli oneri, per un ammontare massimo di euro 4.000,00, ivi comprese imposte di registro e di bollo, sono a carico dei fondi in capo al Consiglio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro