Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 luglio 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 710 del 14 giugno 2022

Approvazione del piano di attività e assegnazione del finanziamento del Coordinamento regionale per i Trapianti, per l'anno 2022.

Note per la trasparenza

Viene approvato il piano di attività ed assegnato il finanziamento, per l’anno 2022, del Coordinamento regionale per i Trapianti.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’attività di trapianto rappresenta un’attività di massima complessità del Servizio Sanitario Regionale del Veneto che nel corso degli anni ha raggiunto e confermato importanti risultati di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale attraverso una solida, efficace ed efficiente rete regionale dei trapianti costituita da un Coordinamento regionale per i Trapianti (CRT), che si occupa del coordinamento H24 delle strutture coinvolte nell’intero percorso di diagnosi e cura che dal prelievo conducono al trapianto, da 12 coordinamenti aziendali, dai Centri di trapianto, da una banca dei tessuti, dal sistema trapianti dei tessuti oculari e dal Centro Regionale per la Terapia Cellulare del Diabete (TDC).

L’impegno costante dell’Amministrazione regionale, del personale ospedaliero, delle associazioni di volontariato del settore e della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, attraverso la formazione del personale, sanitario e non, e attraverso le campagne di sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza, ha permesso di diffondere ulteriormente la cultura della donazione con conseguente incremento nel numero di organi a diposizione del sistema dei trapianti e maggiore capacità di risposta alle esigenze della popolazione.

Oltre a tale contributo, il funzionamento di tutti gli snodi organizzativi presenti nella Regione del Veneto è avvenuto in sintonia con i progetti e le finalità che caratterizzano l’attività della comunità trapiantologica nazionale consentendo così di mantenere un ruolo di rilievo nello scenario nazionale.

Il Sistema Regionale Trapianti Veneto, che ha raggiunto nel corso degli anni importanti traguardi caratterizzati da elevati standard qualitativi e quantitativi, è composto da:

  • Coordinamento regionale per i Trapianti, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria, ubicato presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova cui spetta la gestione amministrativo-contabile del Coordinamento medesimo;
  • n. 12 Coordinamenti aziendali per i Trapianti ubicati presso le 9 Aziende Ulss e presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e l’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS;
  • n. 10 Centri per i trapianti:

Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana: Centro di trapianto di rene dell’adulto;

Azienda Ulss 8 Berica: Centro di trapianto di rene dell’adulto;

Azienda Ospedale-Università di Padova: Centro di trapianto di cuore, Centro di trapianto di polmone, Centro di trapianto di fegato, Centro di trapianto di rene/pancreas dell’adulto e Centro di trapianto di rene pediatrico;

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: Centro di trapianto di cuore, Centro di trapianto di fegato e Centro di trapianto di rene dell’adulto;

  • Servizi di Secondo livello composti dalle Unità Operative di Microbiologia, Anatomia Patologica, Medicina di Laboratorio - sezione urgenze, Medicina Legale e Tossicologia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova;
  • Banca dei Tessuti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Si rappresenta, inoltre, che, in considerazione dell’attività trapiantologica svolta, con deliberazione n. 587 del 20 maggio 2022, il Centro Regionale per la Terapia Cellulare del Diabete (TDC) è stato inserito, quale componente, all’interno del Sistema regionale Trapianti.

Alla luce di quanto sopra rappresentato con il presente atto, per quanto riguarda il Coordinamento Regionale per i Trapianti - CRT, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria, in ossequio a quanto previsto dalla deliberazione n. 14 del 11 gennaio 2011, si propone di approvare il piano di attività per l’anno 2022 del Coordinamento medesimo, di cui all’Allegato A parte integrante del presente atto.

Nel piano di attività, di cui all’Allegato A, vengono declinati gli obiettivi, la temporalità e gli indicatori per la valutazione.

Si propone, inoltre, di assegnare, come per gli anni precedenti e come proposto dal Responsabile del CRT (documento agli atti della Direzione Programmazione Sanitaria), il finanziamento massimo per le attività del CRT, per l’anno 2022, pari ad euro 665.100,00, a favore dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, confermando nell’Azienda medesima l’ente del Servizio Sanitario Regionale - SSR cui spetta la gestione amministrativo-contabile del CRT.

Si deve considerare, ora, che con deliberazione n. 102 del 7 febbraio 2022, la Giunta Regionale ha autorizzato, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della L.R. 19/2016, l’erogazione dei Finanziamenti della GSA relativi al corrente esercizio da effettuare attraverso Azienda Zero. Con decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14 marzo 2022, in esecuzione a quanto disposto dalla DGR n. 102/2022, è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’anno 2022, dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 0299 denominata “Coordinamenti, Nuclei e Organismi Regionali”, afferente al capitolo di bilancio di previsione n. 103285, per un importo pari ad euro 1.650.100,00 che ricomprende anche il finanziamento di cui al presente atto. Si precisa che le risorse della citata linea di spesa GSA sono già state erogate ad Azienda Zero, ai sensi della L.R. 19/2016, con decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 6 del 22 aprile 2022.

Azienda Zero provvederà all’erogazione del finanziamento di euro 665.100,00 a favore dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, per le attività del CRT per l’anno 2022, come di seguito indicato:

  • euro 465.570,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito dell’approvazione del presente provvedimento;
  • euro 199.530,00, a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione, entro il 30 giugno 2023, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute sottoscritti dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedale-Università di Padova e dal Referente scientifico del CRT.

Si rappresenta che per quanto riguarda il finanziamento delle attività del Sistema Regionale Trapianti, così come in premessa descritto, ivi comprese le attività del “Sistema trapianti: tessuti oculari” dell’Azienda Ulss 3 Serenissima e con esclusione di quanto previsto dal presente atto, si rinvia alla deliberazione n. 1829 del 23 dicembre 2021 relativa all’assegnazione provvisoria agli Enti del SSR della Regione del Veneto delle risorse per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza per l'anno 2022.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023;

Vista la deliberazione n. 14 del 11 gennaio 2011;

Vista la deliberazione n. 102 del 7 febbraio 2022;

Visto il decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14 marzo 2022;

Visto il decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 6 del 22 aprile 2022;

Visto l’art. 2 comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il piano di attività per l’anno 2022 del Coordinamento regionale per i Trapianti, di cui all’Allegato A parte integrante del presente atto;
  3. di assegnare all’Azienda Ospedale-Università di Padova, per il funzionamento del Coordinamento regionale per i Trapianti per l’anno 2022, un finanziamento massimo pari ad euro 665.100,00, nel corrente esercizio finanziario, confermando nell’Azienda medesima l’ente del Servizio Sanitario Regionale - SSR cui spetta la gestione amministrativo-contabile del CRT;
  4. di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto 3. si provveda a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 0299 denominata “Coordinamenti, Nuclei e Organismi Regionali”, afferente al capitolo di bilancio di previsione n. 103285, per un importo pari ad euro 1.650.100,00 che ricomprende anche il finanziamento di cui al presente atto, già erogati ad Azienda Zero;
  5. di disporre che Azienda Zero provveda all’erogazione del finanziamento di cui al punto 3. a favore dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, come di seguito indicato:
    • euro 465.570,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito dell’approvazione del presente provvedimento;
    • euro 199.530,00, a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione, entro il 30 giugno 2023, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute sottoscritta dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedale-Università di Padova e dal Referente scientifico del CRT;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento;
  8. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_710_22_AllegatoA_479424.pdf

Torna indietro