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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 luglio 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 584 del 20 maggio 2022

Autorizzazioni ad Aziende ULSS e Aziende Ospedaliere delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nelle sedute del 07 febbraio 2022, 18 febbraio 2022 e 07 marzo 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) delle sedute del 07 febbraio 2022, 18 febbraio 2022 e 07 marzo 2022 e si autorizzano alcune aziende sanitarie ad effettuare gli investimenti e le acquisizioni mediante service di cui ai pareri favorevoli espressi nella predette sedute. Si assegnano, altresì, i finanziamenti regionali per l’anno 2022 relativamente agli investimenti per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria nelle sedute precitate.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018, avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023", in continuità con i provvedimenti che si sono succeduti fin dalla sua costituzione, sono state normativamente previste le funzioni della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.).

La predetta legge regionale n. 48/2018 ribadisce ed evidenzia il ruolo di supporto della Commissione alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione degli obiettivi di governo e amministrazione, sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale.

Più specificamente, il vigente Piano Socio Sanitario sottolinea come alla CRITE sia affidato il compito di supportare la Giunta regionale nella verifica della coerenza con la programmazione regionale e della sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario, e nella scelta dei progetti di importo superiore alla soglia comunitaria. 

Oltre al tradizionale ambito degli investimenti, il Piano Socio sanitario approvato con legge regionale n. 48/2018 prende atto della notevole attività contrattuale posta in essere dalle Aziende sanitarie e attribuisce alla Commissione il compito di esaminare gli appalti che prevedono la fornitura di attrezzature in comodato d’uso gratuito, indipendentemente dal loro valore economico, formulando, inoltre, pareri in merito alla economicità delle gare di appalto (compresi i rinnovi) per l’acquisizione di beni e servizi di valore economico superiore alla soglia comunitaria.

Il comma 5 dell’art. 16 della legge regionale n. 48/2018 demandava ad un provvedimento della Giunta regionale la definizione della composizione della CRITE e del suo ruolo di supporto nei vari ambiti di competenza.

Tale provvedimento è stato adottato con DGR n. 1953 del 23/12/2019, recante “Disciplina della composizione, delle attribuzioni e del funzionamento della Commissione regionale per l’investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE)” alla quale si sono uniformate le modalità operative della Commissione.

La DGR 1953/2019 ha confermato la composizione della Commissione definita dalla DGR n. 522 del 17/04/2018, comprendente anche il Direttore Generale di Azienda Zero, Ente di governance della sanità veneta, istituito con legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19.

A seguito di apposita convocazione, la CRITE si è riunita nelle sedute del giorno 07 febbraio 2022, 18 febbraio 2022 e 07 marzo 2022.

Con il presente provvedimento si propone di prendere atto dei verbali della seduta della CRITE del 07 febbraio 2022, 18 febbraio 2022 e 07 marzo 2022, agli atti presso la Direzione Programmazione e Controllo SSR, e di autorizzare gli investimenti e le acquisizioni mediante service indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle predette sedute, investimenti ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio.

Nel corso della seduta del 07 febbraio 2022, la Commissione esprimeva parere favorevole alla richiesta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona relativa all’intervento di ristrutturazione e adeguamento alla normativa vigente del Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale, presso il 1° piano del Monoblocco dell’ospedale di Borgo Roma, per l’importo di € 2.786.681,48 che trova copertura all’interno del finanziamento con risorse correnti assegnato a seguito del parere della CRITE nella seduta del 21/02/2017.

Nel corso della medesima seduta, inoltre, la Commissione esaminava la richiesta dell’Azienda Ulss 6 Euganea relativa al finanziamento per l’acquisizione in proprietà dell’immobile “Casa Breda” (Centro regionale per la sclerosi multipla). Viene concesso un contributo fino a concorrenza dell'importo richiesto dall’Ulss pari a € 1.300.000,00 in conto investimento (€ 1.200.000,00 per acquisto immobile ed € 100.000,00 per le attrezzature di cui attualmente l’Azienda si avvale per il servizio), come da Allegato B al presente provvedimento, fermo restando che, al momento della corresponsione del prezzo, il bene dovrà essere libero da vincoli derivanti da pignoramento.

Nel corso della seduta del 18 febbraio 2022, la Commissione esaminava la documentazione trasmessa

dall’Azienda Ospedale-Università di Padova in merito alla realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale da costruire nell’area ospedaliera di Padova via Giustiniani, in sostituzione del Policlinico - Ex cucine, comprese le ristrutturazioni degli edifici adiacenti.

La Commissione prendeva atto dell’illustrazione dello studio di prefattibilità inviato dall’Azienda, ritenendolo in linea con la programmazione regionale, previa formulazione di alcune prescrizioni. La Commissione esprimeva, quindi, parere favorevole all’avvio della fattibilità tecnico-economica, anche al fine di avere un preciso quadro economico della progettualità.

Nel corso della stessa seduta, la Commissione esaminava, altresì, la documentazione trasmessa dall’Azienda Ulss 9 Scaligera in merito alla realizzazione del nuovo Ospedale “Mater Salutis” di Legnago. La Commissione prendeva atto dell’illustrazione dello studio di prefattibilità inviato dall’Azienda, ritenendolo in linea con la programmazione regionale, previa formulazione di alcune prescrizioni.

La Commissione esprimeva, quindi, parere favorevole all’avvio della fattibilità tecnico-economica, con individuazione di una prima fase funzionale coerente con le risorse ad oggi nella disponibilità dell’Azienda.

Nel corso della seduta del 07 marzo 2022, la Commissione esprimeva parere favorevole alla richiesta dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, relativa all’aggiornamento del Piano investimenti attrezzature sanitarie anni 2021-2023 nell’ambito del contratto del Project Financing Cittadella Sanitaria P.O. di Treviso, in merito alla fornitura di n. 2 sale ibride, per un totale di € 4.500.000,00 (IVA esclusa), prendendo atto che l’investimento rientra nel quadro economico a carico del Concessionario.

Con il presente atto, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE in merito alle richieste degli Enti del SSR di finanziamento regionale degli investimenti, si propone altresì di autorizzare il finanziamento regionale degli investimenti di cui all’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, per gli importi indicati nella colonna “Assegnazioni CRITE 2022” e assegnare contestualmente tali importi agli Enti del SSR indicati nella prima colonna dell’Allegato B per l’importo complessivo di € 11.884.980,29.

Tale finanziamento complessivo di € 11.884.980,29 trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R. 19/2016, nei termini di seguito indicati:

  • € 5.759.620,00 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 481/2019, punto 6, lett. b) che dispone di destinare una quota parte di quanto riportato in Allegato B, alla stessa DGR n. 481/2019, pari a € 38.861.801,00 ad investimenti previa autorizzazione della CRITE;
  • € 6.125.360,29 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 929 del 05/07/2021 che destina una quota parte delle risorse accantonate sul bilancio di Azienda Zero a garanzia del generale Equilibrio economico-finanziario del SSR di importo pari a complessivi € 252.000.000,00 (in particolare € 84.000.000,00 per l’esercizio 2021 ed € 168.000.000,00 per l’esercizio 2022) al finanziamento di progetti di investimento degli Enti del SSR programmati nel periodo 2021-2022  in correlazione con la programmazione degli investimenti del SSR e sulla base del parere della CRITE;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la legge regionale n. 55/1994;

Vista la legge regionale n. 27 del 7/11/2003;

Visto il D. Lgs. 118/11;

Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Viste le leggi regionali 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;

Vista la propria deliberazione n. 2049 del 14/12/2017;

Vista la propria deliberazione n. 468 del 10/04/2018;

Vista la propria deliberazione n. 493 del 17/04/2018;

Vista la propria deliberazione n. 522 del 17/04/2018;

Vista la legge regionale 28/12/2018, n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023";

Vista la propria deliberazione n. 481 del 23/04/2019;

Vista la propria deliberazione n. 1045 del 28/07/2020;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39;

Vista la propria deliberazione n. 1953 del 23/12/2019;

Vista la propria deliberazione n. 554 del 05/05/2020;

Vista la propria deliberazione n. 593 del 12/05/2020;

Vista la propria deliberazione n. 637 del 19/05/2020;

Vista la propria deliberazione n. 1723 del 15/12/2020;

Vista la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36;

Vista la propria deliberazione n. 929 del 05/07/2021;

Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28 dicembre 2021, n. 19;

Vista la propria deliberazione n. 42 del 25/01/2022 ad oggetto “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

delibera

  1. di prendere atto delle motivazioni esposte in premessa, facenti parte integrante del presente provvedimento;
  1. di prendere atto dei verbali delle sedute della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) del 07 febbraio 2022, 18 febbraio 2022 e del 07 marzo 2022, agli atti presso la Direzione Programmazione e Controllo SSR;
  1. di autorizzare gli investimenti e i service sottoposti al parere di congruità della CRITE nelle sedute del 07 febbraio 2022 e 07 marzo 2022 per i quali la CRITE ha espresso parere favorevole come da Allegato A, anche in virtù della loro congruità in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti alle dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio;
  1. di autorizzare l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona all’avvio dell’intervento di ristrutturazione e adeguamento alla normativa vigente del Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale presso il 1° piano del Monoblocco dell’ospedale di Borgo Roma per l’importo di € 2.786.681,48 che trova copertura all’interno del finanziamento con risorse correnti assegnato a seguito del parere della CRITE nella seduta del 21/02/2017;
  1. di concedere all’Azienda Ulss 6 Euganea un contributo per l’acquisizione in proprietà dell’immobile “Casa Breda” (Centro regionale per la sclerosi multipla) fino a concorrenza dell'importo richiesto dall’Ulss pari a € 1.300.000,00 in conto investimento (€ 1.200.000,00 per acquisto immobile ed € 100.000,00 per le attrezzature di cui attualmente l’Azienda si avvale per il servizio), come da Allegato B al presente provvedimento, fermo restando che, al momento della corresponsione del prezzo, il bene dovrà essere libero da vincoli derivanti da pignoramento.
  1. di autorizzare l'Azienda Ospedale-Università Padova all’avvio della fattibilità tecnico-economica, anche al fine di avere un preciso quadro economico della progettualità, per la realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale da costruire nell’area ospedaliera di Padova via Giustiniani, in sostituzione del Policlinico - Ex cucine, comprese le ristrutturazioni degli edifici adiacenti, come da parere di congruità espresso dalla CRITE nella seduta del 18 febbraio 2022;
  1. di autorizzare l’Azienda Ulss 9 Scaligera all’avvio della fattibilità tecnico-economica, individuando una prima fase funzionale coerente con le risorse ad oggi nella disponibilità dell’Azienda, per la realizzazione del nuovo Ospedale “Mater Salutis” di Legnago, come da parere di congruità espresso dalla CRITE nella seduta del 18 febbraio 2022;
  1. di autorizzare l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana all’aggiornamento del Piano investimenti attrezzature sanitarie anni 2021-2023 nell’ambito del contratto del Project Financing Cittadella Sanitaria P.O. di Treviso, in merito alla fornitura di n. 2 sale ibride, per un totale di € 4.500.000,00 (IVA esclusa), prendendo atto che l’investimento rientra nel quadro economico a carico del Concessionario;
  1. di autorizzare, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE, il finanziamento regionale degli investimenti, di cui all’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, fino agli importi massimi indicati nella colonna “Assegnazioni CRITE 2022” per l’importo complessivo € 11.884.980,29 che trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R. 19/2016, nei termini di seguito indicati:
    • € 5.759.620,00  sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 481/2019, punto 6, lett. b) che dispone di destinare una quota parte di quanto riportato in Allegato B, alla stessa DGR n. 481/2019, pari a € 38.861.801,00 ad investimenti previa autorizzazione della CRITE;
    • € 6.125.360,29 sono a carico delle risorse previste nella DGR 929 del 05/07/2021 che destina una quota parte delle risorse accantonate sul bilancio di Azienda Zero a garanzia del generale Equilibrio economico-finanziario del SSR di importo pari a complessivi € 252.000.000,00 (in particolare € 84.000.000,00 per l’esercizio 2021 ed € 168.000.000,00 per l’esercizio 2022) al finanziamento di progetti di investimento degli Enti del SSR programmati nel periodo 2021-2022  in correlazione con la programmazione degli investimenti del SSR e sulla base del parere CRITE;
  1.  di assegnare gli importi indicati nell’Allegato B, colonna “Assegnazioni CRITE 2022”, agli Enti del SSR indicati nella prima colonna dell’Allegato B stesso, per l’importo complessivo di € 11.884.980,29 di cui al punto precedente;
  1.  di incaricare Azienda Zero alla gestione dei finanziamenti di cui sopra, con liquidazione ed erogazione, degli importi indicati nella colonna “Assegnazioni CRITE 2022” dell’Allegato B a favore degli Enti del SSR di cui alla prima colonna dell’Allegato B, fino ad un importo complessivo massimo di € 11.884.980,29 per stati d’avanzamento previa verifica contabile e tecnica della documentazione che dovrà essere presentata dagli Enti del SSR beneficiari all’Azienda Zero  e/o alla Direzione Edilizia Ospedaliera a finalità collettiva negli ambiti di rispettiva competenza;
  1.  di incaricare Azienda Zero, entro il 31 gennaio di ciascun esercizio, di relazionare formalmente all’Area Sanità e Sociale sullo stato di avanzamento tecnico e contabile degli investimenti di cui all’ Allegato B;
  1.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_584_22_AllegatoA_479164.pdf
Dgr_584_22_AllegatoB_479164.pdf

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