Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 luglio 2022


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 660 del 07 giugno 2022

Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Espressione dell'intesa sullo schema di decreto del Sottosegretario di Stato con delega allo Sport "Istituzione del Forum per la sostenibilità dell'eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026". Art. 3 bis del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020, n. 31.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione nell'ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali  Milano Cortina 2026, viene espressa l'intesa sullo schema del Decreto del Sottosegretario allo Sport avente ad oggetto “Istituzione del Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026”. Art. 3 bis del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020, n. 31.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con l’approvazione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni con legge 8 maggio 2020, n. 31, e s.m.i. "Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 – 2025”, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria", è stato definito il modello di governance dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, che si articola in una serie di Organismi deputati allo svolgimento delle varie attività e dei compiti inerenti i Giochi, tra i quali il Comitato Organizzatore, già operativo nella forma giuridica della Fondazione Milano Cortina 2026, la società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. e  il Consiglio Olimpico congiunto Milano Cortina 2026.

Inoltre, l’articolo 3 bis del decreto legge n. 16/2020 ha previsto l’istituzione, altresì, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Ufficio per lo Sport, di un comitato denominato “Forum per la sostenibilità dell'eredità olimpica e paralimpica”, quale organismo volto a tutelare l'eredità olimpica e a promuovere iniziative utili a valutare l'utilizzo, a lungo termine, delle infrastrutture realizzate per i Giochi, nonché il perdurare dei benefici sociali, economici e ambientali sui territori.

Ai sensi di quanto previsto dal comma 2 del medesimo articolo, la definizione della composizione e delle regole di funzionamento del Forum è demandata ad un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato in materia di sport, da adottarsi d'intesa con gli enti territoriali interessati.

In data 18 maggio 2022, è pervenuta la nota a firma del Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la quale si trasmette lo schema di decreto del Sottosegretario di Stato con delega allo Sport Valentina Vezzali  per la prescritta intesa con gli Enti territoriali interessati, con l’invito a designare un rappresentante in seno al Forum.

Tutto ciò premesso, si propone alla Giunta regionale di esprimere l'intesa, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 bis del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni dalla Legge n. 31/2020, sullo schema di decreto del Sottosegretario allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Istituzione del Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026”, Allegato A del presente provvedimento.

Infine, si propone alla Giunta regionale di individuare, quale rappresentante della Regione del Veneto all’interno del Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026”, l'Assessore regionale allo Sport, avv. Cristiano Corazzari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020, n. 31,
"Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021-2025, nonchè in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria” e s.m.i.;

VISTA la nota prot. n. 5916 del 18 maggio 2022 del Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54; 

delibera


1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di esprimere, ai sensi dell'articolo 3 bis del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020, n. 31 l'intesa sullo schema di decreto del Sottosegretario allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Istituzione del Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026”, quale Allegato A del presente provvedimento;

3.di individuare quale rappresentante della Regione del Veneto in seno al Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica Milano Cortina 2026, l'Assessore regionale allo Sport, avv. Cristiano Corazzari;

4. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell'esecuzione della presente deliberazione;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l'Allegato A.

Allegato (omissis)

(seguono allegati)

Dgr_660_22_AllegatoA_478866.pdf  (omissis)

Torna indietro