Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 554 del 20 maggio 2022

Servizio di trasporto pubblico locale di navigazione fluviale denominato 'Passo Barca' tra i comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD). Conferma di adesione per l'esercizio 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si ritiene di confermare anche per l’esercizio 2022 la partecipazione della Regione del Veneto allo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale stagionale di navigazione fluviale denominato ‘Passo Barca’ tra i comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD).

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Ai sensi della Legge Regionale n. 25/1998, la Regione persegue lo sviluppo ed il miglioramento del sistema del trasporto pubblico regionale e locale nell'ambito del proprio territorio, promuovendo, con il concorso degli enti locali, interventi volti al coordinamento delle modalità di trasporto e alla realizzazione di un sistema integrato della mobilità e delle relative infrastrutture.

La stessa legge stabilisce il principio che la Regione, nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione e programmazione dell’offerta di servizi ai cittadini, adotti un approccio orientato all’integrazione tra le diverse modalità, favorendo in particolare quelle a minore impatto sotto il profilo ambientale.

Tra le modalità di trasporto a basso impatto ambientale, il trasporto di passeggeri per via d'acqua rappresenta un fenomeno in crescita in Italia ed in Europa per la sua valenza ambientale e turistica e per la possibilità di integrazione con i più tradizionali sistemi di trasporto pubblico locale su gomma e con la rete delle piste ciclabili.

La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ottica di favorire i collegamenti tra le località di Lignano Sabbiadoro (UD) e Bibione in Comune di San Michele al Tagliamento (VE), ha attivato in via sperimentale un servizio stagionale di trasporto pubblico locale di navigazione tra le due sponde del fiume Tagliamento, denominato ‘Passo Barca’. Tale sperimentazione è finalizzata all’ampliamento e alla maggiore qualificazione in chiave intermodale dell’offerta di servizi alla popolazione delle due regioni e ai turisti che ogni anno visitano le due località balneari; rappresenta inoltre un elemento di valore in uno scenario di mobilità sostenibile e di promozione del territorio.

Il servizio ‘Passo Barca’ è stato avviato sperimentalmente nel 2020 e ha visto coinvolti, oltre all’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, i Comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e di Lignano Sabbiadoro (UD). La gestione operativa del servizio è stata affidata alla società TPL FVG S.c. a r.l., soggetto gestore dei servizi minimi di trasporto pubblico locale nella Regione Friuli Venezia Giulia, per una spesa complessiva, IVA compresa, di euro 113.855,00. La Regione del Veneto ha aderito al progetto con propria deliberazione n. 1675 del 09/12/2020, con un impegno finanziario pari a euro 20.000,00. In data 28/12/2020 è stato stipulato il relativo Protocollo di Intesa tra i soggetti istituzionali partecipanti.

Il servizio è stato successivamente riproposto nel 2021, con una estensione del periodo di effettuazione. La Giunta Regionale del Veneto, con propria deliberazione n. 624 del 20/05/2021 ha confermato anche per il 2021 l’adesione al progetto.

Dal punto di vista della domanda soddisfatta, il servizio ha registrato un trend crescente: nel 2020 i viaggiatori trasportati sono stati 62.757 mentre nel 2021 c’è stato un aumento a 95.225 passeggeri.

Visto il gradimento dimostrato dall’utenza, per l’anno 2022 è stata programmata una ulteriore estensione del periodo di effettuazione, sino al 1° novembre 2022 per complessivi 176 giorni totali di servizio. È stato previsto un calendario con programmi di esercizio diversi in ragione dell'andamento della presenza turistica che, in sostanza, articola progressivamente il servizio nei giorni feriali e festivi dalle 9 alle 19, con cadenza ogni 40  minuti.

La Regione Friuli Venezia Giulia, con nota del 06.04.2022, ha chiesto la conferma dell’adesione della Regione del Veneto anche per l’anno 2022, prevedendo un aumento della quota di co-partecipazione a fronte dell’estensione del periodo di esercizio del servizio rispetto al calendario del 2021.

Per l’anno 2022 il costo totale del servizio è stato infatti preventivato in euro 250.005,24 (comprensivo di IVA). I ricavi stimati dalla vendita dei titoli di viaggio sulla base degli andamenti degli anni precedenti sono di euro 75.600,00.

La differenza tra costi e ricavi viene coperta con finanziamenti pubblici a carico dei soggetti istituzionali partecipanti all’iniziativa. Alla Regione del Veneto è richiesto un contributo di euro 30.000,00 a titolo di co-partecipazione alle spese per lo svolgimento del servizio, ai due comuni coinvolti euro 25.000,00 ciascuno, mentre la rimanente parte rimane in carico alla Regione Friuli Venezia Giulia.

La disponibilità delle risorse è stata individuata dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti nell’ambito degli stanziamenti disponibili nella Missione 10 “Trasporti e diritto alla Mobilità” del vigente bilancio di previsione 2022-2024, sul capitolo 104086 denominato “Servizi ferroviari integrativi – trasferimenti correnti (art. 9, c. 3, lett. b, d.lgs. 19/11/1997, n.422 - art. 41, l.r. 27/02/2008, n.1)", per cui la predetta competente Direzione ha già avviato le necessarie procedure compensative per allocare l’importo previsto sul capitolo 045770 denominato “interventi per far fronte agli oneri derivanti dall’effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari (artt. 20, 32, l.r. 30/10/1998, n. 25)”.

Con il presente provvedimento si propone pertanto di confermare anche per l’esercizio 2022 la partecipazione della Regione del Veneto al progetto del servizio di trasporto pubblico locale stagionale di navigazione fluviale denominato ‘Passo Barca’ tra i comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD).

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti di tutti gli adempimenti connessi all’attuazione del presente provvedimento, tra cui gli atti contabili concernenti l’impegno della spesa e le specifiche modalità attuative finalizzate alla corretta erogazione delle risorse in argomento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.,

VISTA la legge regionale n. 25 del 30/10/1998 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20/12/2021 e successive variazioni;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1675 del 09/12/2020;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 624 del 20/05/2021;

VISTO l’art. 2, c. 2, lett. o) della L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare anche per l'anno 2022 la partecipazione della Regione del Veneto al progetto del servizio di trasporto pubblico locale stagionale di navigazione fluviale denominato ‘Passo Barca’ tra i comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD), secondo le modalità espresse in premessa, dando atto che si intende rinnovato il protocollo approvato con delibera n. 624 del 20.05.2021;
  3. di sostenere il servizio effettuato, riconoscendo alla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo pari a euro 30.000,00 a parziale copertura degli oneri sostenuti per lo svolgimento del servizio nel periodo tra il 16 aprile e 1 novembre 2022;
  4. di determinare in euro 30.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel bilancio di previsione 2022-2024;
  5. di dare atto che la disponibilità delle risorse è stata individuata dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti nell’ambito degli stanziamenti disponibili nella Missione 10 “Trasporti e diritto alla Mobilità” del vigente bilancio di previsione 2022-2024, sul capitolo 104086 denominato “Servizi ferroviari integrativi – trasferimenti correnti (art. 9, c. 3, lett. b, d.lgs. 19/11/1997, n.422 - art. 41, l.r. 27/02/2008, n.1)", per cui la predetta competente Direzione ha già avviato le necessarie procedure compensative per allocare l’importo previsto sul capitolo 04570 denominato “interventi per far fronte agli oneri derivanti dall’effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari (artt. 20, 32, l.r. 30/10/1998, n. 25)”;
  6. di incaricare la Direzione Infrastrutture e Trasporti dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli art. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013;
  8. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro