Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 551 del 20 maggio 2022

Rivista "Il Diritto della Regione". Nomina di un nuovo membro del Comitato di direzione in sostituzione di componente collocato in quiescenza. Articolo 2 della legge regionale 4 aprile 2003, n. 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del dott. Giuliano Zulin, in qualità di Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale, quale componente del Comitato di direzione della rivista “Il Diritto della Regione”, in sostituzione del dott. Carlo Parmeggiani, collocato in quiescenza.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La rivista “Il Diritto della Regione” (di seguito Rivista) è disciplinata dalla legge regionale 4 aprile 2003, n. 9, come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30; secondo l’articolo 1 della LR n. 9/2003 “Il Diritto della Regione” è una rivista a pubblicazione periodica e a contenuto dottrinale e giurisprudenziale su materie di interesse regionale, più volte rinnovatasi nel corso degli anni.

Con Deliberazione n. 513 del 20 aprile 2021, la Giunta regionale, in attuazione dell’articolo 2 della citata LR n. 9/2003, ha provveduto ad approvare lo schema di intesa con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale contenente le previsioni, in ordine a struttura e funzionamento della Rivista, necessarie per consentirne il pronto riavvio delle attività.

Il richiamato articolo 2 stabilisce, tra l’altro, che la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale provvedono d’intesa alla nomina di un Comitato di direzione, composto da un numero massimo di dieci esperti, scelti anche tra i dirigenti della Regione, nelle materie legale, legislativa e degli enti locali e che tra i componenti del Comitato di direzione sono scelti il direttore responsabile, il direttore scientifico e il direttore editoriale.

In data 6 luglio 2021 è stata sottoscritta l’Intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con la quale, all’articolo 2, è stato nominato il Comitato di direzione della Rivista, composto da sette esperti individuati dalla Giunta regionale e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

La composizione del Comitato, così come modificata, da ultimo, con Deliberazione di Giunta regionale n. 1517 dell’11 novembre 2021, risulta essere la seguente: dott. Lorenzo Traina, dott. Maurizio Gasparin, dott. Carlo Parmeggiani, su indicazione della Giunta regionale; dott. Roberto Valente, dott. Antonio Franzina, dott. Alessandro Rota, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; prof. Guido Rivosecchi, indicato di comune accordo dalla Giunta regionale e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

A seguito del collocamento in quiescenza del dott. Carlo Parmeggiani, con Deliberazione n. 172 del 22 febbraio 2022 la Giunta regionale ha conferito l’incarico di Capo Ufficio Stampa e di Portavoce del Presidente al dott. Giuliano Zulin, che ha assunto tale incarico a decorrere dal 1° marzo 2022.

In ragione di quanto sopra, si propone di procedere alla nomina del dott. Zulin, nella sua qualità di Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale, anche come componente del Comitato di direzione della rivista “Il Diritto della Regione”, in sostituzione del dott. Carlo Parmeggiani.

Ciò posto, con nota prot. n. 163835 dell’8 aprile 2022, il Presidente della Giunta regionale ha comunicato al Presidente del Consiglio regionale l’esigenza, come sopra rappresentata, di pervenire alla sostituzione del dott. Carlo Parmeggiani e proposto il nominativo del dott. Giuliano Zulin quale nuovo componente del Comitato di direzione; con nota prot. n.  6942 del 4 maggio 2022, il Presidente del Consiglio regionale ha comunicato che, nel corso della seduta del 3 maggio 2022, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha preso atto della sostituzione proposta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli articoli 1 e 2 della legge regionale 4 aprile 2003, n. 9;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale 20 aprile 2021, n. 513;

VISTA l’Intesa tra la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sottoscritta il 6 luglio 2021 e repertoriata al n. 38902;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale 11 novembre 2021, n. 1517;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale 22 febbraio 2022, n. 172;

VISTE la nota del Presidente della Giunta regionale, prot. n. 163835 dell’8 aprile 2022, e la nota del Presidente del Consiglio regionale, prot. n. 6942 del 4 maggio 2022;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di individuare quale nuovo componente del Comitato di direzione della rivista “Il Diritto della Regione”, secondo le previsioni dell’articolo 2 della LR n. 9/2013, il dott. Giuliano Zulin, in qualità di Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale del Veneto, in sostituzione del dott. Carlo Parmeggiani;
  1. di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale;
  1. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro