Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 546 del 09 maggio 2022

Proposta di nomina del Presidente del Comitato di Gestione e del Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e relativa presa d'atto. Designazione di un sindaco supplente. D.G.R. n. 231 dell'8 marzo 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dei nominativi di cui alla comunicazione del Presidente della Fondazione in oggetto e si propongono, le relative nomine, di concerto con il Comune di Venezia, al Consiglio di Indirizzo della medesima Fondazione. Si designa, inoltre, congiuntamente con il predetto Comune di Venezia, un sindaco supplente all’interno del Collegio sindacale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’art. 1 della legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34, ha previsto, al comma 1, che la Giunta regionale è autorizzata a compiere tutti gli atti necessari per la costituzione della suddetta Fondazione, con sede legale a Venezia, avente la finalità di promuovere la realizzazione di un adeguato modello ambientale, economico, sociale e urbanistico per lo sviluppo sostenibile del Comune di Venezia e della Laguna Veneta.

Il medesimo articolo, al comma 4, ha, altresì, autorizzato la Giunta regionale a provvedere alle designazioni e nomine dei rappresentanti della Regione negli organi della Fondazione.

Con DGR n. 1839 del 29/12/2021, la Giunta regionale ha approvato, nelle more della definizione dell'Atto costitutivo, una prima proposta di schema di Statuto della Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità”, autorizzando conseguentemente l’avvio della procedura per le nomine e designazioni dei rappresentanti della Regione all’interno degli organi della Fondazione.

Successivamente, con DGR n. 231 dell’8 marzo 2022, sono stati approvati lo schema di Atto costitutivo e lo schema definitivo di Statuto, demandando al Presidente della Giunta regionale o suo delegato la sottoscrizione dell’Atto costitutivo.

Con il medesimo provvedimento da ultimo citato, inoltre, la Giunta regionale ha deliberato di individuare, in sede di sottoscrizione dell'Atto costitutivo da parte dei soggetti interessati e nelle more dell’espletamento della procedura prevista dalla L.R. 22 luglio 1997, n. 27, i rappresentanti regionali, rispettivamente, nel Consiglio di Indirizzo, nel Comitato di Gestione e nel Collegio Sindacale della Fondazione in parola, autorizzando, contestualmente, l'avvio delle procedure, ai sensi della L.R. n. 27/1997 per le nomine e designazioni, all’interno dei suddetti organi della Fondazione.

Più in particolare, la DGR n. 231/2022 ha individuato il Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, dott. Luca Marchesi, quale componente del Consiglio di Indirizzo;

  • il Direttore dell’Area Politiche economiche, Capitale umano e Programmazione comunitaria, dott. Santo Romano, quale componente del Comitato di Gestione;
  • la Posizione Organizzativa "Competenze fisse e Adempimenti fiscali" della Direzione Organizzazione e Personale, dott. Alessandro Sabbadin, quale sindaco effettivo del Collegio Sindacale.

In data 14 marzo 2022, presso la sede di Palazzo Ducale, è stata costituita la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità (acronimo FVCMS) alla presenza degli Enti sottoscrittori: Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Accademia delle Belle Arti di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, Confindustria Veneto, Snam s.p.a, Generali s.p.a, Boston Consulting Group, Eni s.p.a. e Enel Italia s.p.a.

In tale ambito, è stato nominato Presidente della Fondazione, che riveste la carica anche di Presidente del Consiglio di Indirizzo, il prof. Renato Brunetta, secondo la procedura prevista dall’art. 11.1 dello Statuto.

In seguito, con DGR n. 262 del 15 marzo 2022, in ragione della prioritaria funzione di indirizzo e di supervisione strategica della Fondazione, nonché di coordinamento e supervisione delle attività facenti capo al Comitato di Gestione, si è ritenuto di individuare il rappresentante regionale all’interno del Consiglio di Indirizzo nella persona del Presidente della Giunta regionale, già sottoscrittore dell’Atto costitutivo in rappresentanza della Regione del Veneto, per ciò stesso esulando dalla procedura di cui alla L.R. 22 luglio 1997, n. 27 e s.m.i. l’individuazione del rappresentante regionale nel citato Consiglio di Indirizzo.

In esecuzione della succitata DGR n. 231/2022, si è, quindi, provveduto alla pubblicazione, nel B.U.R. n. 38 del 18 marzo 2022, dell’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 16 del 17 marzo 2022, avente ad oggetto “Proposte di candidatura per la designazione di un componente del Comitato di Gestione della Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” (Art. 1 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34)” e dell’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 17 del 17 marzo 2022, avente ad oggetto “Proposte di candidatura per la designazione di un sindaco effettivo con carica di Presidente e di un sindaco supplente del Collegio Sindacale della Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”. (Art. 1 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34)”, ai sensi della succitata L.R. n. 27/1997.

Con decreto del Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia n. 136 del 6 maggio 2022 sono stati approvati gli esiti istruttori delle candidature pervenute a seguito dei succitati Avvisi.

Si è, inoltre, concluso il procedimento di riconoscimento giuridico della “Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” con l’iscrizione della medesima nel Registro delle persone giuridiche in data 27 aprile 2022, come da comunicazione della Prefettura di Venezia prot. n. 36096 del 29 aprile 2022, agli atti della struttura competente.

La prima adunanza del Consiglio di Indirizzo della Fondazione succitata è convocata per lunedì 9 maggio 2022, alle ore 11.00 nella Sala del Consiglio, presso gli Uffici di Presidenza Assicurazioni Generali SpA, nel Palazzo delle Procuratie Vecchie, a Venezia, con la previsione, all’ordine del giorno, tra l’altro, della nomina degli organi statutari.

Si tratta, ora, per completare la governance della Fondazione, di provvedere all’individuazione del Presidente del Comitato di Gestione e Direttore Generale, oltre che del Presidente del Collegio Sindacale, come previsto dagli articoli 15 e 20 dello Statuto della Fondazione.

A tal proposito, il Presidente della Fondazione, On. Prof. Renato Brunetta con comunicazione pervenuta il 6 maggio 2022, ha proposto due nominativi autorevoli e di riconosciuta competenza, rispettivamente Alessandro Costa, quale Presidente del Comitato e Direttore Generale, ed Enrico Zanetti, quale Presidente del Collegio Sindacale.

Si ritiene, pertanto, in adesione alla comunicazione del Presidente della Fondazione, su richiamata, di poter proporre al Consiglio di Indirizzo, stante il concerto del Comune di Venezia comunicato in pari data, la nomina del Presidente del Comitato di Gestione e Direttore Generale della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità nella persona del dott. Alessandro Costa e del Presidente del Collegio Sindacale nella persona del dott. Enrico Zanetti.

Si propone, altresì, di confermare, quale sindaco supplente del Collegio Sindacale della medesima Fondazione, come d’accordo con il Comune di Venezia, il dott. Alessandro Sabbadin, Posizione Organizzativa "Competenze fisse e Adempimenti fiscali" della Direzione Organizzazione e Personale, già individuato quale sindaco effettivo con la DGR n. 231/2022, succitata.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 278 del 12 marzo 2021, di approvazione della proposta di progetto denominato “Venezia, capitale mondiale della sostenibilità”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 979 del 20 luglio 2021, di ratifica della sottoscrizione del documento programmatico “Progetto Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità e procedimentalizzazione della Fondazione di partecipazione - presa d'atto e accettazione”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1839 del 29 dicembre 2021 “Approvazione dello schema di statuto e avvio della procedura per la nomina e la designazione dei rappresentanti regionali all'interno degli organi della Fondazione "Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità". Art. 1 L.R. 15 dicembre 2021, n. 34”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 231 dell’8 marzo 2022 “Approvazione degli schemi di Atto costitutivo e di Statuto della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità.”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 262 del 15 marzo 2022 “Costituzione della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità. Consiglio di Indirizzo;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia n. 136 del 6 maggio 2022;

VISTA la L.R. 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

VISTO l’articolo 1 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione pluriennale 2022-2024”;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di prendere atto della comunicazione del Presidente della “Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, On. Prof. Renato Brunetta, con la quale sono stati proposti, in qualità di Presidente del Comitato di Gestione e Direttore Generale della Fondazione, il dott. Alessandro Costa e, quale Presidente del Collegio Sindacale, il dott. Enrico Zanetti;
  3. in adesione alla comunicazione del Presidente della Fondazione, di proporre, pertanto, al Consiglio di Indirizzo, stante il concerto del Comune di Venezia, la nomina dei soggetti indicati al punto 2;
  4. di designare, come d’accordo con il Comune di Venezia, quale sindaco supplente del Collegio Sindacale, il dott. Alessandro Sabbadin, Posizione Organizzativa "Competenze fisse e Adempimenti fiscali" della Direzione Organizzazione e Personale;
  5. di incaricare la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia dell’esecuzione della presente deliberazione;
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro