Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 luglio 2022


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 544 del 09 maggio 2022

Determinazione della costituzione e composizione della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative nonché costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni. L.R. n. 17/2019, art. 33, c. 2. Deliberazione/CR n. 37 del 29.03.2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 14.04.2022 in merito alla propria deliberazione/CR n. 37 del 29.03.2022 ed approva definitivamente le modalità con cui disciplinare la costituzione e la composizione della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative nonché la costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni. 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, di seguito L.R. n. 17/19, ha riordinato e innovato profondamente la disciplina del settore, adeguandola al mutato quadro normativo di riferimento statale e comunitario e all’attuale contesto culturale e sociale.

Alcune previsioni della L.R. n. 17/19 riprendono disposizioni vigenti, tra cui quelle contenute nella legge regionale n. 4 del 16 marzo 2006, “Interventi regionali per celebrazioni speciali in occasione della commemorazione di eventi storici di grande rilevanza o di personalità venete di prestigio nazionale o internazionale”, ma necessitano di una disciplina di dettaglio per trovare completa applicazione con la L.R. n. 17/19 e con il primo Programma triennale della cultura, così come previsto dall’art. 39, comma 2.

Con DGR n. 336 del 17 marzo 2020 è stato approvato il percorso di adozione dei provvedimenti che andranno a comporre gradualmente il quadro delle norme di attuazione della L.R. n. 17/19 secondo un’impostazione di legge “che si scrive” progressivamente. 

In particolare, va inquadrata e ordinata con provvedimento di Giunta la disciplina delle celebrazioni, normata all’art. 33 della legge per la cultura. 

L’art. 33 stabilisce infatti che la Regione individui nel Programma triennale e nei Piani annuali le commemorazioni di eventi e personalità che hanno segnato, in modo rilevante, la storia del Veneto elevandone il prestigio e l’immagine a livello regionale, nazionale e internazionale e che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, provveda a costituire e determinare la composizione di apposite Commissioni tecnico-scientifiche per la valutazione delle proposte celebrative e a costituire appositi Comitati regionali per le celebrazioni.

Si tratta quindi di:

a) costituire e determinare la composizione di un’apposita Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative, descrivendone compiti e funzioni;

b) costituire appositi Comitati regionali per le celebrazioni, determinandone le competenze.

La costituzione di tali organismi si colloca in un iter procedimentale di cui si propone l’attuazione come segue in conformità al citato art. 33 della L.R. n. 17/2019: 

  • costituzione, con decreto del Presidente della Giunta, della Commissione tecnico-scientifica, la quale resterà in carica per la durata della legislatura, con il compito di valutare le proposte progettuali di celebrazioni pervenute e di proporre alla Giunta regionale il programma delle celebrazioni;

  • individuazione degli eventi e personalità da commemorare effettuata nel Programma triennale della Cultura e nel Piano annuale della Cultura;

  • pubblicazione, entro il primo semestre dell’anno precedente a quello delle commemorazioni da realizzare, di un Avviso pubblico regionale volto ad acquisire, senza alcun vincolo per l’amministrazione regionale, proposte progettuali di commemorazione degli eventi e personalità individuate dal Programma triennale della Cultura e dal Piano annuale della Cultura;

  • approvazione da parte della Giunta regionale, con propria deliberazione, delle proposte progettuali di commemorazione di eventi e personalità;

  • costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni con deliberazione della Giunta regionale. 

Tale iter, una volta costituita la Commissione tecnico-scientifica, consentirà di disporre con il necessario anticipo di un quadro esaustivo degli appuntamenti in programma, di provvedere alla costituzione dei Comitati, che avranno il ruolo di comitati organizzatori delle singole celebrazioni, e di garantire un periodo congruo per l’organizzazione delle celebrazioni. 

Per ragioni di semplificazione, di economia procedimentale e di efficienza amministrativa, si è ritenuto che la valutazione delle proposte celebrative pervenute in seguito all’Avviso pubblico sopra menzionato possa essere svolta da un'unica Commissione tecnico-scientifica con pari o maggiore efficacia, prevedendo la possibilità di eventuali integrazioni in caso di necessità di particolare conoscenze o competenze specialistiche. 

La composizione della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative è rappresentata nel suo modello nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Le modalità di costituzione, composizione e funzionamento dei Comitati regionali per le celebrazioni sono anch’esse stabilite nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La Giunta regionale ha approvato le modalità di cui sopra con deliberazione/CR n. 37 del 29.03.2022, trasmessa, in base all’art. 33, co. 2, della legge in oggetto, al parere della competente Commissione consiliare. 

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 14 aprile 2022, ha espresso, ai sensi dell'articolo 51, comma 7 del Regolamento, parere favorevole a maggioranza (n. 159), ponendo la prescrizione che sia sostituita la lettera e) dell'articolo 5 (dell’Allegato A al provvedimento proposto), con l'espressione che segue: “lettera e) due esperti di chiara fama, rispettivamente nei settori della letteratura e della storia, designati dalla Fondazione Univeneto”.

Con il presente provvedimento si propone quindi alla Giunta regionale di prendere atto del suddetto parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare, recependo  integralmente la relativa prescrizione e di: approvare  definitivamente le modalità con cui disciplinare la costituzione e la composizione della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative, nonché la costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; di approvare definitivamente l’iter procedimentale di individuazione e commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato in modo rilevante la storia del Veneto, elevandone il prestigio e l’immagine a livello regionale, nazionale e internazionale, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17;

VISTO in particolare l’art. 33, comma 2, della suddetta L.R. n. 17/2019;

VISTA la DGR n. 336 del 17 marzo 2020;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 37 del 29.03.2022;

VISTO il parere n. 159 della Sesta Commissione consiliare rilasciato in data 14.04.2022;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare definitivamente le modalità con cui disciplinare la costituzione e determinare il modello di composizione della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione delle proposte celebrative, nonché la costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni, secondo quanto indicato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  3. di approvare definitivamente l’iter procedimentale di individuazione e commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato in modo rilevante la storia del Veneto, elevandone il prestigio e l’immagine a livello regionale, nazionale e internazionale, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  4. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto; 

  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_544_22_AllegatoA_476651.pdf

Torna indietro