Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 21 giugno 2022


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 461 del 29 aprile 2022

Approvazione Lettera d'intenti per l'attivazione di azioni sinergiche tra Regione Veneto e Intesa Sanpaolo S.p.A. per la valorizzazione e promozione del territorio veneto, per la realizzazione della transizione ecologica e il rafforzamento e la crescita del tessuto socioeconomico e ambientale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Lettera d’Intenti, al fine di promuovere una serie di azioni finalizzate a perseguire il rilancio economico del territorio in relazione agli obiettivi prioritari di interesse della collettività, per uno sviluppo inclusivo e sostenibile e per una crescita solida del sistema produttivo.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’amministrazione regionale svolge un ruolo primario nelle politiche territoriali, sociali e culturali per favorire lo sviluppo e la crescita del sistema produttivo attraverso obiettivi riconducibili a tutti i settori di propria competenza, a partire dal paesaggio, fino alla cultura e al turismo e al commercio, nell’ambito dei quali sono riconosciuti e protetti diversi contesti di eccellenza del patrimonio culturale e ambientale che rendono il Veneto un “brand territoriale” appetibile e attrattivo sia in Italia che all’estero.

La recente e drammatica emergenza derivante dalla pandemia da Coronavirus ha contribuito a generare una grave crisi nel tessuto produttivo veneto ed a mettere in difficoltà la popolazione in generale, rendendo

quindi indispensabile attivare tutte le azioni necessarie per poter supportare in maniera concreta l’economia delle famiglie e delle imprese, mediante percorsi ed iniziative anche mirate, che, affiancate alle diverse azioni e attività già messe in campo dall’amministrazione, possano contribuire a ridurre gli effetti causati dalla pandemia.

Tra le numerose iniziative messe in campo dalla Regione Veneto per aiutare i cittadini veneti a contrastare il diffondersi della pandemia c’è stata la realizzazione della mostra itinerante “#andràtutto bene: il Coronavirus visto dagli occhi dei bambini veneti” autorizzata con D.G.R. 21 del 12/01/2021. Nella medesima D.G.R. 21 del 12/01/2021 la Regione Veneto ha individuato l’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (di seguito anche “TSV”) come soggetto attuatore della Mostra. In ottica di buona amministrazione sono state attivate apposite procedure per l’affidamento di un contratto di sponsorizzazione tecnica per l’allestimento della Mostra che si sono concluse con la sottoscrizione in data 28.12.2021 con un accordo di sponsorizzazione con Banca Intesa San Paolo S.p.A.. L'iniziativa ha affermato come buona prassi la sinergia che si può instaurare su progetti di pubblico interesse. 

Nel realizzare tali iniziative ed azioni finalizzate a sostenere il sistema produttivo, particolare attenzione è dedicata ai temi strategici, come anche declinati nel PNRR, dello sviluppo e della mobilità sostenibile, dell’ambiente e clima, del settore energetico e della salute, che contribuiscono a sostenere gli obiettivi fissati dallo European Green Deal per accrescere il benessere e migliorare la salute dei cittadini e delle generazioni future, ed a promuovere, nell’ambito della politica di coesione 2021-2027 gli obiettivi a favore  dell’occupazione e della crescita rappresentati dalla PR-FESR e PR-FSE+, cui fanno riferimento anche i tavoli di partenariato e i comitati tecnico scientifici di cui si è dotata la Regione per dare massimo impulso alla ripresa economica.

Alla luce delle considerazioni esposte, il presente provvedimento intende promuovere una collaborazione con Intesa Sanpaolo S.p.A., che svolge un ampio programma di sostegno ai territori del nostro Paese anche attraverso azioni concrete di sviluppo sostenibile, fermo restando che l'amministrazione regionale potrà aderire ad altre collaborazioni di questo tipo, non avendo la presente iniziativa carattere di esclusività.

La collaborazione, in particolare,  è stata promossa attraverso la formula di una Lettera d’Intenti che ha lo scopo di instaurare un percorso di cooperazione, nell’ambito delle rispettive funzioni e attività, per la valutazione degli strumenti utili a supportare e perseguire il rilancio economico del territorio Veneto,  in relazione agli obiettivi prioritari di interesse della Regione e della collettività, tra cui contributi di carattere tecnico-scientifico, attività di studio e ricerca e altre misure di sostegno imprenditoriale.

Nell’ambito di tale collaborazione la Regione del Veneto potrà avvalersi delle proprie società ed enti regionali, segnatamente impegnati in particolare nella sostenibilità ambientale, nella promozione della competitività delle imprese e nella diffusione delle innovazioni tecnologiche.

In ragione degli obiettivi comuni le parti intendono costituire una Cabina di regia e un tavolo tecnico, quest’ultimo aperto anche al contributo di altre istituzioni ed enti pubblici o privati, con compiti di indirizzo, programmazione e definizione delle linee generali, con riferimento alle progettualità da realizzare.

A supporto della Cabina di regia, è prevista, altresì, la costituzione di un comitato tecnico scientifico che opererà come laboratorio d’idee.

Con il presente provvedimento, pertanto si sottopone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di Lettera d’intenti tra la Regione del Veneto e Intesa Sanpaolo S.p.A., come in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 2 della legge regionale 18 maggio 2007, n. 9;

VISTO l’articolo 2 della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, lo schema di Lettera d’intenti tra Regione del Veneto e Intesa Sanpaolo S.p.A. di cui all’Allegato A, che sarà sottoscritto dal Presidente o da un suo delegato,  al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali concordate tra le parti; 3. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente provvedimento e delle iniziative previste dal suddetto schema di Lettera d’intenti;
4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_461_22_AllegatoA_475954.pdf

Torna indietro