Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 22 aprile 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 385 del 08 aprile 2022

Approvazione del programma annuale 2022 delle attività culturali previste dall'Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia. Art. 2, co. 3, L.R. 3 agosto 2021, n. 24. Deliberazione/CR n. 25 del 15.03.2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 30.03.2022 in merito alla propria deliberazione/CR n. 25 del 15.03.2022 ed approva definitivamente il programma annuale 2022 delle attività culturali previste dall’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia in base alla legge regionale del 3 agosto 2021, n. 24.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia, di seguito Fondazione Cini, nasce nel 1951 per ricordare il giovane Giorgio, figlio prematuramente scomparso del conte Vittorio Cini, grande imprenditore che, tramite l’istituzione di tale Fondazione, volle rendere omaggio alla memoria del figlio.

La Fondazione rappresenta da oltre mezzo secolo, quindi, una delle più importanti istituzioni culturali a livello internazionale. Fin dalla sua origine, si è connotata come modello innovativo di organismo privato, la cui esistenza è però finalizzata al bene pubblico, ponendo tra le proprie finalità preminenti la ricerca umanistica e la crescita culturale. Anche la scelta della sede, fissata sull’isola di San Giorgio Maggiore, ha avuto un significato ben preciso, interpretando l’isola stessa come elemento da recuperare e curare, intervenendo con opere di restauro ed esplicitando tale finalità già nello Statuto stesso della Fondazione. 

Ad oggi, nel suo 71esimo anniversario, la Fondazione Cini si è affermata come istituzione culturale onlus che gode di fama e prestigio internazionale per la qualità delle sue attività ed è diventata un centro studi frequentato da studiosi di tutto il mondo nonché luogo di dibattito su questioni contemporanee. 

L’attività che vi si svolge è di impronta scientifica, attuata attraverso diversi moduli di ricerca multidisciplinare e momenti di riflessione a tutto campo, organizzati con l’intento di fornire strumenti nuovi di analisi e di comprensione della realtà. 

Oltre a ciò, la Fondazione ha messo in campo negli anni una serie di attività tematiche che sono state in parte sostenute anche dalla Regione del Veneto, attraverso diversi strumenti normativi che hanno consentito la partecipazione diretta ad alcune di esse.

Seminari di musicologia, esposizioni d’arte, giornate di studio, stampa di cataloghi, borse di studio a giovani studenti: sono solo alcune delle iniziative che negli anni passati hanno visto il segno concreto della partecipazione regionale, in coerenza con quanto stabilito dallo Statuto della Fondazione stessa.

E’ altresì evidente come quello attuale sia un momento molto importante per la ripresa delle attività di studio, di ricerca, di visita a luoghi di cultura e a mostre, di presenza a concerti, azioni che in sintesi si possono definire come momenti di aggregazione alta in quanto di matrice culturale ma che tanto hanno sofferto per le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19.

Coerentemente con ciò, la Regione del Veneto ha ritenuto di intervenire con uno strumento normativo ad hoc, la legge regionale n. 24 del 3 agosto 2021, “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini, nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”, che rappresenta un segnale di vicinanza ed incoraggiamento per una Istituzione che si distingue per la serietà delle attività intraprese, la capacità di operare in sinergia con altre realtà vitali del territorio, l’impatto ultraregionale delle iniziative offerte. 

Inoltre, attraverso la suddetta legge regionale, la Regione opera anche una forma di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse rinvenibili nel bilancio regionale, in modo da metterle a disposizione su obiettivi ben precisi. A tale fine, la legge stabilisce che si proceda ad un accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione, che prevede la condivisione di progettualità e il loro sostegno economico da parte della Regione. La legge prevede infatti, al suo articolo 2, che la Giunta sia autorizzata a sottoscrivere con la Fondazione un accordo di collaborazione avente ad oggetto un programma annuale di attività e che le proposte vengano presentate dalla Fondazione Cini con cadenza annuale. Esse potranno essere progettate anche in sinergia con altre realtà istituzionali operanti in ambito culturale, sia del settore pubblico che di quello privato e dovranno essere approvate dalla Giunta regionale, previo parere della commissione consiliare competente. 

In attuazione della LR n. 24 del 3 agosto 2021, con DGR n. 1410 del 12.10.2021 la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus che è stato sottoscritto digitalmente, per la Regione del Veneto, dall’Assessore alla Cultura, Sport, Territorio, Sicurezza, Parchi, Caccia, Pesca, Flussi migratori in data 24.11.2021, e, per la Fondazione Giorgio Cini Onlus,  dal Segretario Generale della Fondazione in data 18.11.2021. 

Il Bilancio di previsione 2022 - 2024 quantifica inoltre, per il corrente esercizio finanziario 2022, in Euro 150.000,00 l’entità dello stanziamento a favore della Fondazione per la partecipazione regionale, attraverso il sopracitato accordo di collaborazione, alle attività proposte dalla Fondazione stessa. Il contributo non sarà cumulabile con ulteriori contribuzioni regionali già riconosciute alla Fondazione per le stesse iniziative da altre leggi regionali.

La Fondazione Cini, con nota registrata al prot. reg.le n. 25827 del 20.01.2022,  ha presentato il programma di attività culturali previste per il 2022, programma  che coinvolge a vario titolo all’interno della Fondazione stessa, l’Istituto di Storia dell’Arte, l'Istituto Interculturale di Studi musicali comparati, l'Istituto per il Teatro e il Melodramma, l’Istituto per la Musica, l'Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano e l'Istituto Italiano Antonio Vivaldi così come dettagliato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Sono previste, tra le altre, attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio documentale della Fondazione, iniziative espositive, giornate di studio, presentazione di volumi, organizzazione di convegni, seminari di studi e incontri di perfezionamento, pubblicazione di riviste per un totale generale di spesa preventivato in Euro 217.921,00.

La Giunta regionale ha approvato il suddetto programma delle attività culturali 2022 della Fondazione Cini  con deliberazione/CR n. 25 del 15.03.2022, trasmessa, in base all’art. 2, co. 3, della legge in oggetto, al parere della competente Commissione consiliare. 

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 30.03.2022, si è espressa all’unanimità in merito al provvedimento citato con parere favorevole n. 147.

Con il presente provvedimento si propone quindi alla Giunta regionale di prendere atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare e di approvare definitivamente il suddetto programma delle attività culturali 2022 della Fondazione Cini, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale  del presente provvedimento.

All’assunzione della spesa relativa al sostegno finanziario delle attività individuate dal programma 2022 provvederà con propri atti, entro il corrente esercizio, il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro l’importo massimo di Euro 150.000,00, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104380 “Azioni regionali nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Fondazione Cini – Trasferimenti correnti (L.r. 03/08/2021, n. 24)” del bilancio regionale di previsione 2022 - 2024, con imputazione all’esercizio 2022.

Il finanziamento potrà essere erogato in due soluzioni: la prima su presentazione di stato di avanzamento delle attività e rendiconto delle spese sostenute per la loro realizzazione e la seconda, entro il 31 dicembre 2022, su presentazione di rendiconto finale e di relazione sulle attività svolte e sugli obiettivi culturali raggiunti.

Tutte le iniziative della Fondazione oggetto dei programmi approvati annualmente dalla Regione del Veneto  saranno così divulgate: “Con il contributo della Regione del Veneto” e con il logo della stessa Regione nel sito istituzionale della Fondazione, nel Portale Regionale della Cultura e nell’App “Cultura Veneto”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la Cultura”;

VISTA la legge regionale 3 agosto 2021, n. 24, art. 2, comma 3 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini, nella ricorrenza dei settant'anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”;

VISTO lo Statuto della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia;

VISTA la legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la deliberazione n. 1821 del 23 dicembre 2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022–2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 20 del 29.12.2021 di approvazione ed assegnazione alle strutture della Giunta regionale degli Obiettivi operativi complementari 2022-2024;

VISTA la DGR n. 1410 del 12.10.2021 con cui la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia;

VISTA la comunicazione della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia, acquisita al prot. reg. n. 25827 del 20 gennaio 2022, relativa al programma di attività da condividere e realizzare con la Regione del Veneto nel settore delle attività culturali nell’anno 2022;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 25 del 15.03.2022;

VISTO il parere n. 147 della Sesta Commissione consiliare rilasciato in data 30.03.2022;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto del parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 30.03.2022, richiesto ai sensi dell’art. 2, co. 3, della legge regionale 3 agosto 2021, n. 24 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini, nella ricorrenza dei settant’anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia” e di approvare definitivamente il programma delle attività progettate dalla Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia per l’anno 2022, riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di assegnare per l’anno 2022 alla Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia la somma di Euro 150.000,00, quale finanziamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, co. 4,  della suddetta legge regionale n. 24/2021;
  4. di determinare in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104380 “Azioni regionali nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Fondazione Giorgio Cini – Trasferimenti correnti (L.r. 03/98/2021, n. 24)” del Bilancio di previsione 2022 - 2024 con imputazione all’esercizio 2022;                                      
  5. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. nn. 26 e 27 del Decreto legislativo  14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.lgs. n. 97/2016;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_385_22_AllegatoA_474805.pdf

Torna indietro