Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 12 aprile 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 324 del 29 marzo 2022

Approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento alla società Veneto Innovazione S.p.A. dell'incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi in occasione di iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione del territorio veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato lo schema di convenzione avente ad oggetto l’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. dell’incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi in occasione di iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione del territorio veneto.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, la Giunta Regionale ha approvato il Piano Turistico Annuale – PTA 2022, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, che prevede la realizzazione di una serie di iniziative regionale di marketing territoriale.

Oltre alle iniziative di promozione e commercializzazione legata alla partecipazione istituzionale a manifestazioni fieristiche e/o iniziative  di rilievo nazionale e internazionale, relative sia al mercato italiano sia al mercato estero, sono comprese nel PTA 2022 anche azioni di supporto alla promozione dell’offerta turistica che prevedono iniziative di informazione da realizzare in esecuzione del Piano di comunicazione approvato per l’anno 2022.

Particolarmente significativa, in questo contesto, si prospetta l'attività finalizzata a promuovere la conoscenza delle iniziative strategiche di maggiore impatto, tra cui i grandi eventi programmati in Veneto nei prossimi anni, in primis le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, evento in grado di rappresentare una opportunità unica per il rilancio economico del Sistema Veneto e per la promozione delle eccellenze regionali, nonchè per dare avvio ad un piano strategico per lo sviluppo del territorio veneto, in particolare per quello montano.

I Giochi rappresentano una straordinaria occasione per potenziare i flussi turistici e accrescere l’offerta di turismo sostenibile, considerato il richiamo internazionale che tali eventi sportivi determinano, con presenza di operatori, atleti e appassionati, di rilevante dimensione e con un chiaro indotto positivo in termini economici.

In questa direzione, il PTA 2022 prevede che le attività messe in atto con lo stesso Piano terranno conto anche di quanto realizzato nell’ambito del Progetto “Veneto in Action”, progetto di promozione territoriale legato appunto ai Giochi Milano Cortina 2026, approvato con DGR n. 174 del 14 febbraio 2020.  

Nell’ambito delle attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica previste dal PTA 2022, si inserisce anche il finanziamento dell’attività pubblicitaria, conseguente alla realizzazione di materiale promozionale in più lingue (brochure, oggettistica, gadgets, ecc.), prevedendone il trasporto e la distribuzione; il PTA 2022 prevede, al riguardo, che i soggetti realizzatori del materiale promozionale siano individuati attraverso apposite gare d’appalto.  

Ciò premesso, si rende necessario assicurare un’efficace e snella azione di supporto alla promozione dell’offerta turistica prevista dal PTA 2022, e in più in generale all’attività di promozione dell’immagine del territorio Veneto, prevedendo la possibilità di poter accrescere la disponibilità di materiale promozionale e di altri  strumenti idonei alla realizzazione dell’azione di marketing territoriale (servizi di produzione video, anche mediante utilizzo di droni,  noleggio maxi schermi TV, organizzazione conferenze stampa, ecc.).

Ciò al fine di dare maggiore continuità a questa attività di carattere promozionale, trattandosi di esigenza non più solo legata alle singole manifestazioni o iniziative di promozione turistica, previste nel PTA, ma su un piano più generale, con riferimento ad ogni evento o iniziativa rientrante nelle attività di comunicazione o marketing territoriale finalizzate a promuovere l’immagine della Regione del Veneto.

Si precisa che per l’acquisto di materiali promozionali e dei servizi sopra richiamati (servizio noleggio impianti audio-televisivi, servizi di produzione video, organizzazione conferenze stampa, ecc.), la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, tenuto conto della rilevanza dell’attività in oggetto, ha valutato congrua una spesa massima di € 35.000,00 (IVA inclusa).

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei soggetti realizzatori del materiale promozionale, si propone di affidare in house providing il servizio per la realizzazione delle suddette attività.

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico giuridici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto nell’ambito della realizzazione di progetti di promozione turistica, si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, nonchè dalla capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato che risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

L’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A per l’affidamento delle attività sopra descritte ammonta ad € 35.000,00 (IVA compresa), a cui si aggiunge l’importo di € 5.000,00 (IVA compresa) per l’attività di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi in occasione di iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione del territorio veneto, per una spesa complessiva prevista di € 40.000,00 (IVA compresa). 

Con il presente provvedimento si procede quindi a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle attività sopra descritte, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della convenzione che regolerà i rapporti tra le parti di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 40.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lette. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 11 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021, di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2022;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’art. 192 del D.lgs n. 50/2016, l’incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi in occasione di iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione del territorio veneto;
  3. di approvare lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione dell’attività oggetto dell’incarico, riportato nell’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della stessa, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale ai sensi della decreto legislativo n. 82 del 07 marzo 2005;
  4. di determinare in € 40.000,00 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2022 – 2024, esercizio 2022;
  5. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_324_22_AllegatoA_473658.pdf

Torna indietro