Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 12 aprile 2022


Materia: Acque

Deliberazione della Giunta Regionale n. 314 del 29 marzo 2022

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa per l'attuazione della Misura M2C4.3 - Investimento 3.3: "Rinaturazione dell'area del Po" prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. DGR n. 1378 del 21 ottobre 2021 e DGR n. 202 del 28 febbraio 2022.

Note per la trasparenza

La delibera approva lo schema di Protocollo di Intesa, attuativo dell’Accordo, tra l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, la Regione Piemonte, la Regione Lombardia, la Regione Emilia-Romagna e la Regione Veneto che disciplina nel dettaglio le   azioni e gli impegni delle parti pubbliche per l’attuazione della misura M2C4.3 – Investimento 3.3 – “Rinaturazione dell’Area del Po” prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Il Governo italiano ha predisposto il PNRR per illustrare come l'Italia intende investire e gestire i fondi assegnati nell'ambito del programma Next Generation Eu.

Nella Missione 2 Componente 4 è prevista la Linea di intervento 3 "Salvaguardare la qualità dell'aria e la biodiversità del territorio attraverso la tutela delle aree verdi, del suolo e delle aree marine" e, in essa, l'Investimento 3.3 "Rinaturazione dell'area del Po" che, in coerenza  con le strategie nazionali e comunitarie, prevede di intervenire su un'area caratterizzata da pressioni antropiche che hanno inciso negativamente su alcuni degli habitat presenti ed hanno aumentato il rischio idrogeologico.

La misura mira in particolare a riattivare i processi naturali e a favorire il recupero della biodiversità, garantendo il ripristino del fiume e un uso più efficiente e sostenibile delle risorse idriche, attraverso interventi di riqualificazione consistenti nella riattivazione e riapertura di lanche e rami abbandonati, nella riduzione dell'artificialità dell'alveo con particolare riferimento all'adeguamento dei "pennelli di navigazione", nella riforestazione diffusa naturalistica e nel contenimento di specie vegetali alloctone invasive.

Con DGR n. 1378 del 12 ottobre 2021 è stata deliberata l’approvazione dello schema di Accordo fra Ministero della Transizione ecologica, Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Agenzia Interregionale per il fiume Po e le Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto, denominato "Accordo per l'attuazione della Misura M2C4.3 - Investimento 3.3: "Rinaturazione dell'area del Po" prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da sottoscrivere, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato. L’Accordo è stato firmato da tutte le parti ed è stato ammesso alla repertoriazione da parte della Corte dei Conti al n. 3226 in data 30 dicembre 2021.

Quindi, a seguito della decisone, condivisa della Cabina di Regia, di cui all’articolo 8 dell’Accordo firmato, riunitasi in data 19 gennaio 2022 di limitare la sottoscrizione del Protocollo di Intesa alle sole Amministrazioni pubbliche in modo che il livello strategico e di definizione di obiettivi e finalità rimanga prerogativa dei decisori pubblici,  la Direzione generale del Patrimonio Naturalistico e Mare (DG PNM) del Ministero della Transizione ecologica con nota del 11 febbraio 2022, assunta al protocollo regionale con n. 65551, ha trasmesso alle Parti firmatarie l’Atto Aggiuntivo all’Accordo originario.

Con DGR n. 202 del 28 febbraio 2022 è stato approvato lo schema di Atto aggiuntivo all’Accordo di Programma. L’Atto aggiuntivo è stato perfezionato in data 11 marzo 2022.

Nella stessa seduta del 19 gennaio la Cabina di regia ha predisposto e condiviso il testo del Protocollo d’Intesa da sottoscriversi tra le Parti pubbliche in attuazione dell’art. 7 dell’Accordo, come modificato dall’Atto aggiuntivo in corso di perfezionamento che specifica gli impegni in capo a ciascuno dei soggetti sottoscrittori.

Il Protocollo di Intesa, di cui all’Allegato A, è teso a disciplinare i rapporti tra le Parti interessate e definire i contributi per l’attuazione della misura M2C4.3 - Investimento 3.3: “Rinaturazione dell’area del Po”, nel rispetto del raggiungimento degli obiettivi, stabiliti in Milestone e dei Target, approvati dalla Commissione europea nell’ambito del PNRR, in ottemperanza agli impegni formalizzati nell’Accordo sopra menzionato, con specifico riferimento alla costituzione del Tavolo di Lavoro e del Comitato scientifico, di cui all'art. 7 dell'Accordo stesso, quali strumenti di coordinamento e supporto per la redazione del Programma d’Azione richiamato nelle premesse, oltre che per la progettazione e la realizzazione degli interventi. 

Trattandosi di attività tecnica, è opportuno che l'indicazione del componente regionale del tavolo di lavoro, venga effettuata dal Direttore dell'Area Tutela e Sicurezza del Territorio.

La Direzione Difesa del Suolo e della Costa è incaricata dell'esecuzione del presente provvedimento. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il testo coordinato del Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure»;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO l'art. 2 comma 2, lett. o) della Legge regionale n. 54/2012 e smi;

VISTA la DGR n. 1378 del 21 ottobre 2021;

VISTA la DGR n. 202 del 28 febbraio 2022;

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo di Intesa per l'attuazione della Misura M2C4.3 - Investimento 3.3: "Rinaturazione dell'area del Po" prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
  3. di incaricare per la firma del Protocollo di Intesa di cui al precedente punto 2, il Presidente o suo delegato;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese per il bilancio regionale;
  5. di incaricare il Direttore dell'Area Tutela e Sicurezza del Territorio dell'indicazione del componente regionale del tavolo di lavoro;
  6. di incaricare la Direzione Difesa del Suolo e della Costa dell'esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_314_22_AllegatoA_473649.pdf

Torna indietro