Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 15 aprile 2022


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 29 marzo 2022

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Approvazione schema di accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario e il Dipartimento per lo sport, per la realizzazione dell'intervento di riqualificazione dell'impianto di bob "Eugenio Monti" di Cortina d'Ampezzo, per lo svolgimento delle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad approvare lo schema di accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario e il Dipartimento per lo sport, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, che disciplinerà i rapporti tra le parti, al fine della organizzazione e dello svolgimento dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Il Vicepresidente Elisa De Berti, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Con la legge regionale n. 44 del 2019 “Collegato alla legge di stabilità regionale per l’esercizio 2020”, la Regione del Veneto si è impegnata a sostenere le spese di investimento relative alle Venues olimpiche, competitive e non competitive, site nel territorio della Regione del Veneto, anche sotto il profilo finanziario, e a ricercare il supporto tecnico alla realizzazione del progetto e la piena condivisione e sostegno al progetto, anche mediante il coinvolgimento della Fondazione Milano Cortina 2026.

Tra i progetti strategici di maggiore rilievo nell’ambito delle attività finalizzate all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, rientra l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, ubicato nel territorio del Comune di Cortina d’Ampezzo, di proprietà dell’Amministrazione comunale, oggetto di accordo tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina, ed individuato nel Masterplan olimpico, quale “Venue” di gara per lo svolgimento delle discipline del Bob e dello slittino.

Come emerge dal “Sustainibility Business Plan”, presentato al CIO, a supporto del Dossier di Candidatura, il progetto di riqualificazione in oggetto mira a far divenire l’impianto una struttura di riferimento europeo per le Federazioni Nazionali e a promuoverne anche l’uso ricreativo dello stesso, come occasione per promuovere il turismo e valorizzare il territorio.

Dopo l’avvio della fase di organizzazione dei Giochi, l’Amministrazione regionale ha confermato il proprio interesse a proseguire nel percorso intrapreso in sede di elaborazione del Dossier di candidatura, con particolare riguardo alla riqualificazione dell’impianto di bob di Cortina d’Ampezzo.

Le competenze e le attività da porre in essere da parte delle Strutture regionali in vista dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, sono state definite con la deliberazione di Giunta regionale n. 50 del 26 gennaio 2021 recante <<Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Determinazioni organizzative>>, con la quale è stato demandato all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio, in ragione delle competenze tecniche specialistiche, il coordinamento di ogni attività di competenza della Regione per la più celere realizzazione delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi Olimpici, tra le quali anche l’intervento di cui all’accordo in approvazione.

In data 12 maggio 2020 è stata pubblicata in G.U. la legge 8 maggio 2020, n. 31 di conversione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, che ha definito il modello di Governance dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, nell’ambito del quale la Regione del Veneto è impegnata, in sinergia con gli altri Enti interessati dell'Area Dolomitica e dell'Area Lombarda, a dare supporto agli Organismi preposti alla realizzazione delle opere e degli interventi infrastrutturali, finalizzati alla migliore riuscita dei Giochi olimpici (Fondazione Milano Cortina 2026 e la società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.).

In particolare, il citato decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, all’articolo 3, ha previsto la costituzione della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. (in breve, Simico S.p.A.), partecipata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero dell’economia e delle finanze per la quota del 70% del capitale, e per la restante quota del 30%, dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, che d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili eserciteranno il controllo analogo congiunto.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 agosto 2021, è stata autorizzata, mediante apposito atto notarile, la costituzione della Società denominata “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” .

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 1297 del 28 settembre 2021, ha autorizzato l’adozione degli atti relativi alla partecipazione della Regione del Veneto a Simico S.p.A. e in data 22 novembre 2021, in Roma, gli azionisti hanno sottoscritto, dinanzi al notaio, dott. Salvatore Mariconda, il relativo atto di costituzione. Ad oggi pertanto detta società risulta regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, con il n. 18262 di repertorio e il n. 12139 di raccolta, registrato ad Albano Laziale il 23 novembre 2021 al n. 22493, Serie 1/T.

L’amministratore delegato di Simico S.p.A., inoltre, è stato nominato, ai sensi dell’art. 16, comma 3-bis del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in legge 9 novembre 2021, n. 156, Commissario straordinario con i poteri di cui all’art. 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito dalla legge 14 giugno 2019, n. 155 (decreto “sblocca-cantieri”), per l’intervento di riqualificazione della pista olimpica  “Eugenio Monti”, a conferma dell’importanza strategica che il progetto assume in una prospettiva di valorizzazione del territorio nazionale in occasione dei Giochi Olimpici invernali.

Nelle more della piena operatività di Simico S.p.A. e del Commissario straordinario, in data 19 marzo 2021 la Regione del Veneto e il Comune di Cortina d’Ampezzo, ente proprietario dell’impianto e delle aree, hanno sottoscritto l’accordo per la cooperazione tra Enti finalizzato alla valutazione della scelta da effettuare per poter permettere le gare di bob, parabob, slittino e skeleton ai prossimi giochi olimpici 2026, sulla scorta del quale la Regione ha predisposto il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali.

Inoltre, è stato sottoscritto in data 23 marzo 2022 tra la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina d’Ampezzo l’ulteriore accordo di programma, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto, scelto tra le tre possibili soluzioni emerse nel  Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali,  nonché per il cofinanziamento complessivo di 1 milione di euro.

La Regione del Veneto, in forza degli accordi siglati con il Comune di Cortina d’Ampezzo, successivamente alla redazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, intende, in accordo con il Dipartimento dello Sport, consegnare al  Commissario straordinario tutti i documenti progettuali predisposti al fine di proseguire con l’iter amministrativo, l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. Ciò agevolerà la realizzazione dell’opera, visti i poteri straordinari della gestione commissariale e la struttura dedicata che si sta costituendo all’interno della società Simico S.p.A,  che possono quindi assicurare un iter celere ed efficace.

Gli oneri derivanti dalla realizzazione dell’intervento, per un costo ad oggi stimato complessivo di euro 63 milioni, trovano copertura come di seguito riportato:

a) trasferimento della Regione del Veneto al Commissario Straordinario della somma di:

- euro 1.000.000 (unmilione) derivante dall’accordo di Programma sottoscritto il 23/03/2022, con la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina d’Ampezzo,

- euro 17.500.000 (diciasettemilionicinquecentomila) derivante dallo stanziamento del Ministero del Turismo, ex articolo art. 3 ter del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 e già trasferito alla Regione in data 31/12/2021, che trova copertura al capitolo n.101652/E denominato <<Assegnazione statale per l’intervento di riqualificazione della pista da bob “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (art. 3 ter DL 73/2021)>>;

b) trasferimento del Dipartimento per lo sport- Presidenza del Consiglio dei Ministri al Commissario Straordinario della somma di:

-  euro 24.500.000 (ventiquattromilonicinquecentomila), derivante dallo stanziamento previsto dell’articolo 16, comma 3-quinquies, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, n. 156;

- euro 20.000.000 (ventimilioni), derivante dallo stanziamento della Legge di Bilancio 2022, ex articolo 1, comma 822 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Eventuali ulteriori costi derivanti dalla attuale congiuntura economica, verranno valutati al momento della quantificazione in sede progettuale, con opportuno ulteriore provvedimento.

Con il presente provvedimento si propone pertanto, al fine di realizzare l’intervento di riqualificazione della pista da bob, in tempo utile per i prossimi giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, di approvare lo schema di <<accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario e il Dipartimento per lo sport, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, per lo svolgimento delle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton, nell’ambito dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026>>, Allegato A al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

VISTO il decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con la legge 8 maggio 2020 n. 31; “Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria”;

VISTA la legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”;

VISTO il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali” convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, n. 156, in particolare l’articolo 16, comma 3-bis e comma 3-quinquies;

VISTO il decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, in particolare l’articolo 3-ter;

VISTA la Legge 30 dicembre 2021, n. 234 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, in particolare l’articolo 1, comma 822 (Commissario straordinario bob Cortina);

VISTO l’art. 51 della Legge regionale 22.02.1999, n. 7;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 34/2021 “Collegato alla legge di stabilità regionale”;

VISTA la L.R. n. 35/2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la L.R. n. 36/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n.1297 del 28.09.2021;

VISTA la DGR n. 149 del 22.02.2022 (approvazione accordo con Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno per cofinanziamento bob)

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTO l’art. 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTO lo schema di <<accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario e il Dipartimento per lo sport, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, per lo svolgimento delle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton, nell’ambito dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026>>, Allegato A al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale;

VISTO in particolare l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di considerare quanto riportato nelle premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di <<accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario e il Dipartimento per lo sport, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, per lo svolgimento delle discipline del bob, parabob, slittino e skeleton, nell’ambito dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026>>, Allegato A al presente provvedimento a farne parte integrante e sostanziale;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria della quota di finanziamento regionale per la realizzazione dell’intervento trova stanziamento come di seguito rappresentato:

-  per euro 1.000.000 (unmilione) derivante dall’accordo di Programma sottoscritto il 23/03/2022 con la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina d’Ampezzo;

-  per euro 17.500.000 (diciasettemilionicinquecentomila) derivante dallo stanziamento del Ministero del Turismo, ex articolo art. 3 ter del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 e già trasferito alla Regione in data 31/12/2021, che trova copertura al capitolo n.101652/E denominato <<Assegnazione statale per l’intervento di riqualificazione della pista da bob “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (art. 3 ter DL 73/2021)>>;

  1.  di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione dell'accordo di cui al punto 2, con facoltà di apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali, qualora necessario, nell’interesse dell’Amministrazione
  1. di incaricare l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio dell’esecuzione del presente atto, demandando al Direttore della stessa l’assunzione dei relativi atti finalizzati all’adozione del provvedimento di impegno di spesa per la quota di partecipazione regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  1. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_300_22_AllegatoA_473635.pdf

Torna indietro