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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 01 aprile 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 285 del 22 marzo 2022

Nomina dei componenti titolari e supplenti della Commissione d'esame per il rilascio delle autorizzazioni alla ricerca e raccolta dei tartufi. Legge Regionale 28/06/1988, n. 30, art. 7.

Note per la trasparenza

Col presente atto la Giunta Regionale provvede ad individuare i componenti titolari e supplenti della Commissione d’esame per il rilascio delle autorizzazioni alla ricerca e raccolta dei tartufi.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Legge 16/12/1985, n. 752 “Normativa quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo” e ss.mm.ii disciplina le norme quadro nazionali per la raccolta, la coltivazione e il commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo, precisando all’art. 1 che le regioni provvedono a disciplinare con propria legge la raccolta, la coltivazione e la commercializzazione dei tartufi freschi o conservati nel rispetto dei principi fondamentali e dei criteri stabiliti dalla Legge 752/85.

In applicazione della citata legge nazionale, la Regione del Veneto ha approvato la L.R. 28 giugno 1988, n. 30 “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi” e il Regolamento Regionale del 7 novembre 1990 n. 30, di applicazione della suddetta legge nazionale.

L’articolo 7 (Autorizzazioni alla raccolta) della L.R. n. 30/88 come modificato dall’art. 1 della Legge Regionale 28 giugno 2019, n. 24 prevede che, per praticare la raccolta dei tartufi, i raccoglitori devono essere muniti di apposito tesserino di idoneità che li autorizzi alla ricerca e alla raccolta. Il rilascio del tesserino è subordinato all’esito favorevole di apposito esame per l’accertamento della idoneità degli interessati.

Il comma 5 del succitato art. 7 stabilisce che l’esame viene svolto da una commissione nominata con deliberazione della Giunta regionale, composta da:

a)    il Direttore della struttura regionale competente in materia o da un suo delegato che la presiede;

b)    un funzionario esperto in materia della struttura regionale competente;

c)    un esperto scelto tra quelli segnalati dalle tre associazioni micologiche più rappresentative a livello regionale;

d)    un esperto micologo scelto tra quelli segnalati dalle facoltà universitarie di scienze agrarie, forestali e scienze naturali.

Un dipendente della struttura regionale competente in materia esercita la funzione di segretario della Commissione.

La commissione dura in carica cinque anni e i componenti possono essere riconfermati. Con la stessa deliberazione si provvede alla nomina dei membri supplenti che partecipano in caso di assenza o impedimento dei titolari.

L’attività della Commissione consiste nell’esaminare le conoscenze e quindi l’idoneità alla raccolta tartufi dei richiedenti il previsto tesserino regionale, attraverso la predisposizione e somministrazione di uno specifico questionario.

La nomina della Commissione d’esame in argomento è stata da ultimo disposta con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 36 del 13 aprile 2016 e risultava così composta:

  1. dal Direttore Regionale della Sezione Economia e Sviluppo Montano, (struttura ora soppressa) o da un suo delegato che la presiede;
  2. dal Dr. Adriano Mar, in servizio presso il Settore Forestale Regionale di Padova e Rovigo o, in caso di sua assenza, dal Dr. Fabio Capostagno, funzionari regionali del Settore Forestale Regionale di Padova;

  3. dal Sig. Giovanni Ferrarese, del Gruppo Micologico “Bruno Cetto”, o, in caso di sua assenza, dal Sig. Amedeo Sartorello;

  4. dal Prof. Luca Sella, docente di Patologia Vegetale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova o, in caso di sua assenza, della Prof.ssa Carla Castiglioni, docente presso lo stesso Dipartimento.

Con lo stesso decreto sono state nominate la Sig.ra Laura Forte come segretaria della Commissione e la Dott.ssa Luisa Marchiori come sua sostituta, in caso di assenza, entrambe in servizio presso la Sezione Economia e sviluppo montano, allora struttura competente in materia.

Si richiama che con deliberazione di Giunta regionale del 4 maggio 2021, n. 571 e ss.mm.ii., ad oggetto “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell'art. 9 della legge regionale n. 54 del 31.dicembre 2012 e s.m.i”, sono state individuate le Direzioni e le Unità Organizzative attraverso le quali si articolano, a far data dal 1 luglio 2021, le Aree regionali e sono state approvate le principali competenze delle nuove Direzioni e Unità Organizzative;  tra le altre modifiche organizzative, la DGR 5571/2021 ha portato all’istituzione della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, presso la quale è stata incardinata la UO Foreste e Selvicoltura.

Successivamente, con nota della Segreteria Generale della Programmazione prot. 557333 del 29 novembre 2021, è stato stabilito che la disciplina della ricerca e raccolta dei tartufi ex L.R. 30/1988, con decorrenza 6 dicembre 2021, rientri fra le competenze della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – UO Foreste e Selvicoltura.

Vista la durata quinquennale della Commissione d’esame e la riorganizzazione delle strutture regionali intervenuta, si rende ora necessario provvedere alla nuova nomina della Commissione medesima, tenuto conto della possibilità di riconfermare i componenti, previa verifica della loro disponibilità.

A tal fine, sentite le associazioni micologiche più rappresentative a livello regionale che hanno avallato la designazione, con nota in data 9 marzo 2022 qui registrata al prot. n. 109646  del Gruppo Micologico “Bruno Cetto”, è stata confermata la disponibilità del Sig. Giovanni Ferrarese quale componente titolare e del sostituto Amedeo Sartorello del Gruppo Micologico “Bruno Cetto”; inoltre, con nota in data 10 febbraio 2022 qui registrata al prot. n. 61846, del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova, è stata confermata la disponibilità del Prof Luca Sella quale componente titolare e della sostituta Dott.ssa Carla Castiglioni per il Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova.

Ai componenti della Commissione di cui alle lettere c) e d) è corrisposta un’indennità di presenza pari a euro 90,00 più eventuale rimborso spese da erogarsi nella misura e con le modalità di cui alla L. R. 10/06/1991 – art. 187 e ss.mm.ii. ed ai sensi della D.G.R. n. 2239 del 20/12/2011 a valere sul capitolo di spesa n. 3002 denominato “Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spese”, per una spesa complessiva annuale stimata in euro 1.300,00.

In merito ai componenti interni, il ruolo di Presidente sarà svolto dal direttore pro tempore della U.O. Foreste e Selvicoltura o da un suo delegato, mentre si conferma come funzionario esperto il Dott. Adriano Mar, in servizio presso la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – U.O. Genio Civile di Venezia e, come sua sostituta in caso di assenza o impedimento, la Dott.ssa Emanuela Schergna, in servizio presso la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico.

Viene inoltre confermata per la funzione di segretaria della Commissione d’esame la Sig.ra Laura Forte della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – U.O. Foreste e Selvicoltura e indicata la Dott.ssa Martina Lucon della medesima Struttura come sua sostituta in caso di assenza o impedimento.

Con il presente atto si propone pertanto la nomina della Commissione d’esame per il rilascio delle autorizzazioni alla ricerca e raccolta dei tartufi, nella composizione sopra delineata, che resterà in carica 5 anni, demandando al Direttore della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico l’adozione di ogni atto conseguente e inerente l’attività della commissione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 16/12/1985, n. 752 “Normativa quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo” e ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 7, comma 5 della legge regionale 28/06/1988, n. 30 “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi” e ss.mm.ii.;

VISTA la delibera della Giunta Regionale del 4 maggio 2021, n. 571 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota della Segreteria Generale della Programmazione prot. 557333 del 29/11/2021;

PRESO atto della disponibilità dei membri esterni alla Regione Veneto nel proseguire la partecipazione alla Commissione d’esame per il rilascio delle autorizzazioni alla ricerca e raccolta dei tartufi con note nn. 61846 del 10 febbraio 2022 e 109646 del 9 marzo 2022;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare la nuova Commissione d’esame per l’accertamento dell’idoneità alla ricerca e raccolta dei tartufi, ai sensi dell’articolo 7, comma 5 della L.R. 28/06/1988, n. 30 “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi” con la seguente composizione:
    1. Direttore pro tempore della U.O. Foreste e Selvicoltura o da un suo delegato che la presiede;
    2. Dott. Adriano Mar, in servizio presso la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – U.O. Genio Civile di Venezia o, in caso di sua assenza, dalla Dott.ssa Emanuela Schergna della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, quale funzionario esperto in materia;
    3. Sig. Giovanni Ferrarese, del Gruppo Micologico “Bruno Cetto”, o, in caso di sua assenza, dal Sig. Amedeo Sartorello, del medesimo Gruppo;
    4. Prof. Luca Sella, docente presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova o, in caso di sua assenza, della Dott.ssa Carla Castiglioni dello stesso Dipartimento;
  1. di stabilire che ai componenti della Commissione di cui alle lettere c) e d) del precedente punto 2. è corrisposta un’indennità di presenza pari a euro 90,00 più eventuale rimborso spese da erogarsi nella misura e con le modalità di cui alla L. R. 10/06/1991 – art. 187 e ss.mm.ii. ed ai sensi della D.G.R. n. 2239 del 20/12/2011 a valere sul capitolo di spesa n. 3002 denominato “Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spese”, per una spesa complessiva annuale stimata in euro 1.300,00;
  1. di confermare per la funzione di segretaria della Commissione d’esame la Sig.ra Laura Forte della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – U.O. Foreste e Selvicoltura e la Dott.ssa Martina Lucon della medesima Direzione come sua sostituta in caso di assenza o impedimento;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico dell’esecuzione del presente atto, nonché dell’adozione di ogni atto conseguente e inerente l’attività della commissione;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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