Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 22 marzo 2022


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 258 del 15 marzo 2022

Norme tecniche del PTRC - Approvazione delle Linee Guida per le aree strategiche ai fini della mobilità regionale afferenti ai caselli autostradali, agli accessi alle superstrade a pedaggio e alle stazioni della Rete ferroviaria regionale. Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 62 del 30 giugno 2020 - PTRC. Deliberazione n. 6/CR del 1 febbraio 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'approvazione delle Linee Guida per le aree strategiche afferenti ai caselli autostradali, agli accessi alle superstrade a pedaggio e alle stazioni della Rete ferroviaria regionale, ai fini dell’applicazione dell’articolo 40 delle Norme tecniche del PTRC, approvato con deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 62 del 30 giugno 2020.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Consiglio regionale del Veneto con deliberazione amministrativa n. 62 del 30 giugno 2020 (BUR n. 107 del 17/07/2020) ha approvato il nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), che dalla data della sua entrata in vigore (1 agosto 2020) sostituisce il PTRC approvato nel 1992.

Elaborato fondamentale per la gestione e l’attuazione del piano è la disciplina contenuta nelle Norme tecniche, che, articolate secondo i temi rappresentati negli elaborati grafici, sono destinate in particolare a orientare la pianificazione territoriale e urbanistica.

L’articolo 40 delle Norme tecniche rubricato “Aree afferenti ai caselli autostradali, agli accessi alle superstrade e alle stazioni della Rete ferroviaria regionale” è incluso nel Titolo V che riguarda il sistema della Mobilità, rispetto al quale il PTRC fornisce indicazioni con riferimento al rapporto tra mobilità e sistema insediativo: gli accessi alla rete viaria primaria e le stazioni della rete ferroviaria regionale costituiscono, infatti, elementi nodali per la riorganizzazione e la riqualificazione dell’intero sistema insediativo come delineato nelle Norme tecniche di Piano.

Il primo comma dell’articolo 40 individua le tipologie delle aree definite di “rilevante interesse pubblico ai fini della mobilità regionale”, le quali si differenziano, per l’estensione di superficie interessata, in relazione alla funzione e alla polarizzazione che genera il nodo infrastrutturale interessato. Tali nodi sono costituiti dai caselli autostradali, i caselli delle superstrade a pedaggio, le stazioni ferroviarie Alta Velocità/Alta capacità e le stazioni, ivi comprese le fermate, della Rete ferroviaria regionale.

Nelle aree sopra descritte il PTRC favorisce forme di rigenerazione urbana sostenibile ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 14/2017 “Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo”.

Il comma 4 dell’articolo 40 dispone che la Giunta regionale provveda alla ricognizione delle aree strategiche, alla classificazione con riferimento al grado di interesse pubblico ai fini della mobilità regionale e alla definizione delle strategie di intervento per l’applicazione del medesimo articolo entro 18 mesi dall’entrata in vigore del PTRC.

Le strutture competenti in materia di pianificazione territoriale e in materia di infrastrutture per la mobilità hanno provveduto ad espletare tali attività, predisponendo le Linee guida di cui all’Allegato A, l’Allegato A1, su supporto digitale, contenente la ricognizione delle aree afferenti ai caselli autostradali e agli accessi alle superstrade a pedaggio e l’Allegato A2, su supporto digitale, contenente la ricognizione delle aree afferenti alle stazioni e fermate della rete ferroviaria regionale.

Ai fini della classificazione con riferimento al grado di interesse pubblico per la mobilità regionale, le strutture competenti hanno ritenuto di definire aree prioritarie quelle aree strategiche per la mobilità afferenti:

  1. i caselli autostradali e gli accessi delle superstrade a pedaggio, in quanto elementi rilevanti nel quadro del processo di riorganizzazione spaziale e costituenti veri e propri connettori ed attrattori di servizi ed attività produttive;
  2. le stazioni/fermate della rete ferroviaria ALTA VELOCITA’/ALTA CAPACITA’, nonché le stazioni/fermate dei comuni capoluogo.

Le Linee guida, indirizzate alle Province, alla Città Metropolitana di Venezia e ai Comuni, contengono la ricognizione e la classificazione delle aree afferenti a caselli e stazioni e definiscono degli obiettivi generali e degli obiettivi strategici che devono orientare la redazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e dei Piani della Mobilità comunque denominati e le loro varianti. Le Linee guida definiscono inoltre la procedura regionale ai fini della valutazione della coerenza di tali Piani e varianti agli obiettivi delineati.

Ai sensi dello stesso comma 4 la Giunta regionale ha sentito i comuni territorialmente interessati attraverso ANCI Veneto, la quale ha trasmesso degli apporti collaborativi che hanno contribuito a perfezionare i contenuti delle Linee guida.

Con deliberazione n.6/CR del 1 febbraio 2022, la Giunta regionale ha trasmesso alla Seconda Commissione consiliare le Linee Guida per il parere di competenza, come previsto dall’articolo 40, comma 4 delle Norme Tecniche del PTRC.

In sede di Seconda Commissione consiliare sono emerse alcune indicazioni per la modifica dell’Allegato A, concernenti:

  • l'aggiunta della A57 nell'elenco delle autostrade oggetto di ricognizione;
  • la sostituzione delle parole "fascia di rispetto" con le parole "area di attenzione" ai paragrafi 2.1.1 lettera a) e 2.1.2 lettera a);
  • l'aggiunta delle parole “negli ambiti edificati” alla fine della lettera g) del paragrafo 2.1.2;
  • la riformulazione del paragrafo 3, Valutazione delle Coerenza agli obiettivi nel seguente testo: “La valutazione della coerenza agli obiettivi che le presenti Linee guida definiscono per le aree di cui al punto 1, viene effettuata all'interno della procedura di verifica di sostenibilità ambientale di cui alla Parte Seconda, Titolo II, del D.Lgs. 152/2006, relativamente alle proposte di piano e alle relative varianti”.

La Seconda Commissione consiliare in data 24 febbraio 2022 ha espresso il parere favorevole n. 134 sul testo come modificato, a seguito dell’accoglimento delle indicazioni proposte dalla Commissione medesima, come riportato all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 62 del 30 giugno 2020 di approvazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC);

VISTO l’articolo 40, delle Norme tecniche del PTRC;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 6 del 1 febbraio 2022;

VISTO il parere favorevole n. 134 della Commissione consiliare competente in materia che si è espressa in data 24 febbraio 2022;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il documento delle Linee Guida per le aree strategiche ai fini della mobilità regionale afferenti ai caselli autostradali, agli accessi alle superstrade a pedaggio e alle stazioni della Rete ferroviaria regionale, previste dall’articolo 40, comma 4, delle Norme Tecniche del PTRC costituito dall’Allegato A, Linee Guida; Allegato A1 su supporto digitale, contenente la ricognizione delle aree afferenti ai caselli autostradali e agli accessi alle superstrade a pedaggio e l’Allegato A2 su supporto digitale contenente la ricognizione delle aree afferenti alle stazioni e fermate della rete ferroviaria regionale;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto e di assumere i provvedimenti previsti con riferimento ai contenuti degli allegati alla presente deliberazione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A1 e l’Allegato A2, i quali sono consultabili presso la Direzione Pianificazione Territoriale.

(Gli Allegati A1 e A2 sono consultabili al link: https://www.regione.veneto.it/web/ptrc/linee-guida-ptrc-2020, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_258_22_AllegatoA_472845.pdf

Torna indietro