Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 37 del 15 marzo 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 193 del 28 febbraio 2022

Presentazione progetto regionale "Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità" in attuazione del decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro del turismo del 28 settembre 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Direttore della Direzione Servizi Sociali o suo delegato alla presentazione del progetto “Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”a seguito dell’Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri  in attuazione del decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro del turismo del 28 settembre 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n 69, ha istituito il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, al fine di dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità. Il Fondo, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, prevede una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, il cui stanziamento è stato trasferito al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di tale dotazione, le risorse pari a euro 30 milioni sono destinate a finanziare interventi e progetti per il turismo accessibile e inclusivo delle persone con disabilità.

Con decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro del turismo del 28  settembre 2021 è stata disposta la destinazione delle risorse pari a euro 30 milioni alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, per il finanziamento di specifici interventi, individuati attraverso la selezione di progetti volti a promuovere il turismo accessibile e inclusivo attraverso azioni finalizzate:

  1. allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto ad agevolare la presenza di turisti con disabilità e dei loro accompagnatori;
  2. alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;
  3. all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

In attuazione del decreto ministeriale, l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, volti a favorire il turismo accessibile attraverso le azioni individuate all’articolo 2, comma 1 del decreto.

All’avviso possono partecipare le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, anche promuovendo apposite convenzioni o accordi di partenariato o di co-progettazione con enti pubblici o con enti del terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Le regioni  o province autonome possono presentare esclusivamente una sola proposta progettuale, mantenendone la titolarità, il coordinamento e la responsabilità nella realizzazione.

Relativamente al finanziamento statale del progetto, l’articolo 5 dell’avviso ne determina l’importo con riferimento alla popolazione, in particolare:

  1. 2.000.000,00 euro a progetti presentati dalle regioni e province autonome con popolazione superiore a 5 milioni di abitanti;
  2. 1.600.000,00 euro alle regioni province autonome con popolazione inferiore a 5 milioni e superiore a 3 milioni di abitanti;
  3. 1.200.000,00 euro alle regioni province autonome con popolazione inferiore a 3 milioni di abitanti.

Ciascuna regione e provincia autonoma è tenuta a indicare nel quadro finanziario l’impegno a co-finanziare il  progetto in misura non inferiore al 10%.

La proposta, secondo quanto stabilito dall’avviso, deve essere presentata, a pena di irricevibilità, entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul sito istituzionale dell’ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, che è avvenuta in data 10 gennaio 2022 e quindi con scadenza all’11 marzo 2022.

Da alcuni anni la Regione del Veneto realizza un progetto denominato “Turismo sociale ed inclusivo” lungo le spiagge del proprio litorale. In particolare dal 2017 la Regione ha approvato e finanziato la prima edizione della progettualità sviluppando azioni per l’accessibilità di tali aree turistiche integrate anche da servizi socio sanitari  a favore delle persone con disabilità. Il progetto, nel corso dell’anno 2018, per effetto della DGR n. 942 del 26/06/2018 è evoluto prevedendo l’implementazione di attività ludico ricreative sportive e nel 2019 a seguito di un nuovo intervento della Giunta regionale (DGR n. 432 del 09/04/2019) il percorso  è stato arricchito dalla realizzazione di esperienze di autonomia sociale, abitativa e lavorativa a favore di ragazzi/tirocinanti seguiti dai servizi di integrazione lavorativa (SIL) delle aziende ULSS. Nel 2020, nonostante lo scenario derivante dall’epidemia da Covid-19, sono state realizzate nell’ambito delle iniziative 12 esperienze di tirocinio lavorativo a favore di persone con disabilità, promosse dal SIL dell’Azienda ULSS 4 veneto orientale e, nel 2021, sono riprese le linee di intervento principali già sperimentate negli anni precedenti dalle aziende ULSS 3, 4 e 5 con l’inserimento lavorativo di 26 ragazze/i, l’organizzazione di attività ludico ricreative sportive rivolte a turisti con disabilità e la promozione e il monitoraggio dello stato di accessibilità  alle persone con disabilità delle spiagge venete.

Il progetto che la Regione del Veneto intende presentare per effetto del decreto del 28 settembre 2021 è volto a consolidare le best practice acquisite negli anni precedenti, qualificare l’esperienza acquisita con le progettualità realizzate nelle spiagge del litorale veneto nonchè  estendere a tutte le località regionali con attrattiva turistica gli effetti inclusivi del percorso, valorizzando a tal fine il coinvolgimento, in qualità di soggetti partners, di tutte le aziende ULSS del Veneto e dei loro servizi di integrazione lavorativa. I destinatari del progetto sono turisti con disabilità, persone con disabilità in carico alle aziende ULSS e, con particolare riferimento ai percorsi di inserimento lavorativo e all’autonomia abitativa, utenti fragili seguiti dai servizi integrazione lavorativa di tutte le aziende socio sanitarie.

Per la realizzazione del progetto regionale “Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” è previsto per la Regione del Veneto un budget di spesa complessivo di euro 1.760.000,00, di cui euro 1.600.000,00 di finanziamento statale ed euro 160.000,00 di co-finanziamento regionale, quest'ultimo importo con le disponibilità del capitolo 100016 "Fondo regionale per le politiche sociali - Trasferimenti per attività progettuali e di informazione ed altre iniziative di interesse regionale nelle aree dei servizi sociali  (art. 133, c. 3, lett. a, l.r. 13/04/2001, n.11 - art.. 18, l.r. 29/12/2020, n.39)" del Bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Con il presente provvedimento, al fine di garantire la presentazione del progetto nei termini previsti, si propone di individuare, quale struttura regionale referente per l'iniziativa, la Direzione Servizi Sociali, incaricando il Direttore alla predisposizione, alla firma e all'invio dei documenti necessari alla presentazione della proposta progettuale, nonché alla successiva adozione degli atti amministrativi, anche di ordine contabile, per la realizzazione del progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

VISTO decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n 69;

VISTO decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il D.M. 28 settembre 2021;

VISTA la DGR n. 942 del 26/06/2018; la DGR n. 432 del 09/04/2019;

delibera

  1. di considerare le premesse quale parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, per quanto esposto in premessa, la presentazione, da parte della Regione del Veneto, della proposta progettuale “Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” in attuazione del decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro del turismo del 28 settembre 2021 per la partecipazione all’Avviso pubblico emanato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità;
  3. di dare atto che per la realizzazione del progetto regionale “Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” è previsto per la Regione del Veneto un budget di spesa complessivo di euro 1.760.000,00, di cui euro 1.600.000,00 di finanziamento statale ed euro 160.000,00 di co-finanziamento regionale, quest'ultimo importo con le disponibilità del capitolo 100016 "Fondo regionale per le politiche sociali - Trasferimenti per attività progettuali e di informazione ed altre iniziative di interesse regionale nelle aree dei servizi sociali  (art. 133, c. 3, lett. a, l.r. 13/04/2001, n.11 - art.. 18, l.r. 29/12/2020, n.39)" del Bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;
  4. di individuare, quale struttura regionale referente per l'iniziativa, la Direzione Servizi Sociali, incaricando il Direttore alla predisposizione, alla firma e all'invio dei documenti necessari alla presentazione della proposta progettuale, nonché alla successiva adozione degli atti amministrativi, anche di ordine contabile, per la realizzazione del progetto;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro