Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 08 marzo 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 187 del 28 febbraio 2022

Approvazione del Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni ad interim di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Le pandemie influenzali sono eventi imprevedibili, ma ricorrenti, che possono avere un impatto significativo sulla salute, sulle comunità e sull'economia di tutto il mondo e si verificano quando, a livello globale, si diffonde un nuovo virus influenzale o un virus respiratorio ad alta patogenicità contro il quale la popolazione umana ha poca o nessuna immunità. 

Negli ultimi cento anni, la popolazione mondiale ha dovuto affrontare molte pandemie, dalla Spagnola del 1918 fino alla pandemia di COVID-19 da SARS-CoV-2, ciascuna delle quali ha causato milioni di morti. La natura variabile e mutevole di tali agenti patogeni obbligano a rafforzare la pianificazione, imponendo una preparazione attenta per mitigare il rischio e l’impatto di eventuali pandemie.

A livello nazionale, con l’Accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano Rep. Atti n. 11/CSR del 25/01/2021 è stato approvato il “Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023)”, recepito dalla Regione del Veneto con la D.G.R. n. 640 del 20/05/2021.

Il PanFlu 2021-2023 aggiorna e sostituisce i precedenti Piani pandemici Influenzali ed è stato predisposto sulla base delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), traendo il proprio fondamento nel Piano Nazionale Prevenzione, di cui all’Intesa della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano Rep. Atti n. 127 del 06/08/2020, recepito dalla Regione del Veneto con la D.G.R. n. 1866 del 29/12/2020.

Il PanFlu 2021-2023 individua le principali azioni da intraprendere per prepararsi ad un’eventuale pandemia influenzale o comunque causata da virus respiratori altamente trasmissibili e ad alta patogenicità. Il PanFlu individua inoltre la necessità di stabilire adeguati strumenti per la prevenzione, l'identificazione rapida e il monitoraggio epidemico, la cura e il trattamento dei pazienti contagiati, limitando il rischio di contagio per gli operatori sanitari e per i cittadini. Inoltre, ha lo scopo di facilitare, oltre al processo decisionale, l’uso razionale delle risorse, l’integrazione, il coordinamento degli attori coinvolti e la gestione della comunicazione.

In particolare, obiettivo del PanFlu è rafforzare la preparedness nella risposta ad una futura pandemia influenzale, o da altro agente patogeno. Tra le azioni essenziali di governance nella fase inter-pandemica vi è la definizione e adozione di un Piano strategico-operativo regionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, in linea con il Piano nazionale.

Il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, come quello nazionale, a partire dall’attuale situazione di emergenza causata dal virus SARS-CoV-2, si colloca in una prospettiva temporale di medio termine e individua alcuni elementi strategici e operativi comuni utilizzabili anche per i casi di circolazione di altri agenti patogeni.

Il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale in oggetto, al pari dei principali documenti operativi nazionali emanati dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità per la gestione dell'emergenza COVID-19, riporta il termine "ad interim", nell'accezione di indicazioni e raccomandazioni soggette a modifiche e aggiornamenti in base all'evoluzione delle conoscenze e delle informazioni disponibili.

Il suddetto Piano ha lo scopo di facilitare, oltre al processo decisionale, l’uso razionale delle risorse, l’integrazione, il coordinamento degli attori coinvolti e la gestione della comunicazione, nonché guidare, al termine della pandemia, le azioni per consentire un ritorno alle normali attività, tenendo conto della possibilità di nuove ondate dell’epidemia.

Si dà atto che, in analogia con la durata del PanFlu 2021-2023, anche la vigenza del Piano strategico-operativo regionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale si estende fino al 2023.

Atteso quanto sopra il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, con proprio Decreto n. 102 del 05/10/2021, ha individuato le macroaree già definite nel Piano nazionale e istituito il Gruppo di Coordinamento Regionale PanFlu 2021-2023, che corrisponde al Comitato Pandemico Regionale descritto nel PanFlu 2021-2023, tra i cui componenti, esterni al Servizio Sanitario Regionale, rientrano l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), le Università degli Studi di Padova e di Verona, la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

L’Accordo Stato-Regioni di approvazione del PanFlu 2021-2023, ai fini della redazione dei rispettivi piani strategico-operativi regionali, ha individuato le scadenze di seguito riportate.

  • 29/10/2021: trasmissione del Documento programmatico al Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria;
  • 28/02/2022: approvazione formale del Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, comprensivo del documento programmatico, della mappatura della rete dei servizi sanitari, della mappatura della struttura della popolazione (profilo di salute della popolazione) e dei documenti attuativi, e successiva trasmissione al Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

La Regione del Veneto, per il tramite del Gruppo di Coordinamento Regionale PanFlu, nel rispetto della scadenza temporale definita nel sopra citato Accordo Stato-Regioni, ha provveduto a redigere il Documento programmatico e le mappature previste dal piano nazionale, documenti che sono stati trasmessi in data 29/10/2021 al Ministero della Salute.

Successivamente, in data 02/02/2022, il Ministero della Salute ha reso noto gli esiti dell’analisi preliminare delle azioni essenziali contenute nel citato Documento programmatico.

Il Referente di ciascuna macroarea del Gruppo Coordinamento Regionale PanFlu 2021-2023 giusta Decreto del Direttore di Area sopra menzionato, preso atto degli esiti dell’analisi ministeriale, ha provveduto ad ultimare i documenti attuativi – agli atti della Direzione Prevenzione Sicurezza alimentare, Veterinaria – come previsti e a trasmetterli formalmente alla Direzione citata.

Infine, in previsione della scadenza temporale individuata in sede di Accordo Stato-Regioni e confermata dal Ministero della Salute con propria nota prot. n. 3065 del 18/02/2022, la Regione del Veneto ha elaborato il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni, ad interim, di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale. Il presente Piano, come chiarito dal Ministero della Salute nella citata nota, rappresenta una prima pianificazione costituita da più documenti “aperti” soggetti a progressivi adeguamenti e aggiornamenti e pertanto dotati di flessibilità.

Premesso quanto sopra, si propone l'approvazione del Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni ad interim di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, che si compone dei seguenti Allegati che ne costituscono parti integranti e sostanziali:

  • Allegato A contenente il Documento programmatico;
  • Allegato B relativo alla mappatura della rete dei servizi sanitari;
  • Allegato C relativo alla mappatura della struttura della popolazione (profilo di salute della popolazione);
  • Allegato D recante elenco dei documenti attuativi con le relative scadenze;
  • Allegato E documento attuativo relativo al coordinamento della governance;
  • Allegato F documento attuativo relativo alla sorveglianza epidemiologica e virologica;
  • Allegato G documento attuativo relativo ai servizi sanitari di prevenzione;
  • Allegato H documento attuativo relativo ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali;
  • Allegato I documento attuativo relativo alle misure di prevenzione e controllo delle infezioni in ambito sanitario;
  • Allegato L documento attuativo relativo all'approvvigionamento di DPI, medicinali, fornitura di dispositivi medici essenziali; -
  • Allegato M documento attuativo relativo alla formazione continua degli operatori differenziata per setting e figure professionali;
  • Allegato N documento attuativo relativo alla razionalizzazione, integrazione ed efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali;
  • Allegato O documento attuativo relativo alla sorveglianza negli animali e nelle popolazioni professionalmente esposte allo spillover; 
  • Allegato P documento attuativo relativo alla valutazione e stima delle risorse economiche e del personale.

Tutti gli Allegati richiamati sono contenuti su supporto digitale.  

Si ribadisce che tutti i documenti allegati al presente provvedimento potranno essere oggetto di progressivo aggiornamento entro la durata di vigenza del Piano stesso, anche a seguito del variare dell’attuale scenario epidemiologico, nonché alla luce di nuove conoscenze in campo scientifico.

Si precisa inoltre che ulteriori documenti attuativi da approvarsi con successivi provvedimenti della Giunta regionale, a completamento dell’attuale elenco di cui all’Allegato D, saranno predisposti entro novanta giorni dalla cessazione dell’attuale stato di emergenza nazionale.

Si dà inoltre atto che il presente Piano sarà trasmesso a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria a ciascuna Azienda ed Ente del Servizio Sanitario Regionale che dovrà provvedere a declinarlo a livello territoriale e a redigere il proprio Piano strategico-operativo entro il 31/12/2022, allo scopo individuando uno specifico Gruppo di coordinamento aziendale PanFlu.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente provvedimento, anche in relazione all'attività di coordinamento e monitoraggio degli adempimenti derivanti dal Piano strategico operativo regionale 2021-2023, sia con riferimento alle macro-aree afferenti all'Area Sanità e Sociale che in riferimento agli Enti Esterni a supporto del Servizio Sanitario regionale (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, le Università degli Studi di Padova e Verona, la Fondazione Scuola di sanità Pubblica).

Si dà atto, infine, che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 127 del 06/08/2020;

VISTO l’Accordo Stato-Regioni Rep. Atti n. 11/CSR del 25/01/2021;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE la D.G.R. n. 1866 del 29/12/2020, la D.G.R. n. 640 del 20/05/2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 102 del 05/10/2021;

VISTA la nota del Ministero della Salute prot. n. 3065 del 18/02/2022

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni ad interim di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, che si compone dei seguenti Allegati che ne costituscono parti integranti e sostanziali:

  • Allegato A contenente il Documento programmatico;
  • Allegato B relativo alla mappatura della rete dei servizi sanitari;
  • Allegato C relativo alla mappatura della struttura della popolazione (profilo di salute della popolazione);
  • Allegato D recante elenco dei documenti attuativi con le relative scadenze;
  • Allegato E documento attuativo relativo al coordinamento della governance;
  • Allegato F documento attuativo relativo alla sorveglianza epidemiologica e virologica;
  • Allegato G documento attuativo relativo ai servizi sanitari di prevenzione;
  • Allegato H documento attuativo relativo ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali;
  • Allegato I documento attuativo relativo alle misure di prevenzione e controllo delle infezioni in ambito sanitario;
  • Allegato L documento attuativo relativo all'approvvigionamento di DPI, medicinali, fornitura di dispositivi medici essenziali; -
  • Allegato M documento attuativo relativo alla formazione continua degli operatori differenziata per setting e figure professionali;
  • Allegato N documento attuativo relativo alla razionalizzazione, integrazione ed efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali;
  • Allegato O documento attuativo relativo alla sorveglianza negli animali e nelle popolazioni professionalmente esposte allo spillover; 
  • Allegato P documento attuativo relativo alla valutazione e stima delle risorse economiche e del personale.

Tutti gli Allegati richiamati sono contenuti su supporto digitale.  

3. di incaricare il Gruppo di Coordinamento Regionale PanFlu 2021-2023 della predisposizione entro novanta giorni dalla cessazione dello stato di emergenza nazionale degli ulteriori documenti attuativi, ad integrazione di quelli elencati all’Allegato D in linea con quanto previsto dal Piano strategico-operativo nazionale;

4. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria della trasmissione del presente provvedimento alle Aziende ed Enti del SSR;

5. di prevedere che ciascuna Azienda ed Ente del Servizio Sanitario Regionale dovrà provvedere a declinare il presente Piano a livello territoriale e a redigere il proprio Piano strategico-operativo entro il 31/12/2022, individuando uno specifico Gruppo di coordinamento aziendale PanFlu, con successiva trasmissione all’Area Sanità e Sociale;

6. di incaricare Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente provvedimento, anche in relazione all'attività di coordinamento e monitoraggio degli adempimenti derivanti dal Piano strategico operativo regionale 2021-2023, di cui al punto 2., sia con riferimento alle macro-aree afferenti all'Area Sanità e Sociale che in riferimento agli Enti Esterni a supporto del Servizio Sanitario regionale (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, le Università degli Studi di Padova e Verona, la Fondazione Scuola di sanità Pubblica);

7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_187_22_AllegatoA_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoB_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoC_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoD_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoE_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoF_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoG_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoH_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoI_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoL_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoM_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoN_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoO_471630.pdf
Dgr_187_22_AllegatoP_471630.pdf

Torna indietro