Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 25 gennaio 2022


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1852 del 29 dicembre 2021

Infrastrutture Venete s.r.l. Assegnazione di dirigente regionale per l'espletamento dell'incarico di Direttore della Direzione Tecnica Investimenti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede nell’ambito delle iniziative volte ad assicurare l'assolvimento da parte della società a totale partecipazione regionale Infrastrutture Venete s.r.l., delle funzioni affidate dalla L.R. n. 40/18, di avvalersi ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, d.lgs. 165/01, della dirigente regionale ing. Alessandra Grosso per l'espletamento delle funzioni di Direttore della Direzione Tecnica Investimenti dal 1° febbraio 2022.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Francesco Calzavara, di concerto con il Vicepresidente Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

Con legge regionale 14 novembre 2018, n. 40 è stata autorizzata la Giunta Regionale ad acquisire l'intera partecipazione della Società "Ferroviaria Servizi S.r.l." detenuta dalla Società a partecipazione totalitaria regionale "Sistemi Territoriali S.p.A.", con contestuale ridenominazione della Società "Ferroviaria Servizi S.r.l." in "Infrastrutture Venete S.r.l." - di seguito "Società".

La disposizione dell'art. 3 della L.R. n. 40/2018 ha attribuito a tale Società - in funzione della razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi nel settore della gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, nonché della attuazione della separazione tra le funzioni di gestione delle infrastrutture e gestione dei servizi ferroviari prevista anche dalla Direttiva n. 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012 - la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, comprensive di tutti gli immobili, gli accessori e le relative pertinenze di proprietà della Regione del Veneto, nonché importanti funzioni in materia di servizi di trasporto pubblico ferroviario, locale e regionale, quali quelle relative all'affidamento, regolazione e controllo dei predetti servizi di trasporto, conformemente alla normativa nazionale e comunitaria.

Con deliberazione n. 1510 del 15.10.2019 la Giunta regionale ha provveduto all'assegnazione, ai sensi all'art. 23 bis, comma 7, D.Lgs. 165/01, del dirigente regionale ing. Giuseppe Fasiol a Infrastrutture Venete S.r.l. per la durata di anni tre dal 1° gennaio 2020, salvo rinnovo, per l'espletamento delle funzioni di Direttore Generale della Società.

Successivamente, con nota in data 19.11.2019, depositata agli atti, l'Amministratore Unico ha evidenziato la necessità di disporre di adeguata Struttura per l'espletamento delle funzioni oggetto di conferimento in materia di trasporto ferroviario, in primis del Direttore del settore del Trasporto pubblico locale (TPL) .

A tale fine, con deliberazione n. 1786 del 29.11.2019 la Giunta regionale ha provveduto  ad assegnare alla predetta Società ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, d.lgs. 165/01, l’ing. Mauro Menegazzo, già Direttore dell'Unità Organizzativa Mobilità e Trasporti della Direzione Infrastrutture, per l’espletamento delle funzioni di Direttore del settore Trasporto Pubblico Locale, con decorrenza dal 1° gennaio 2020.

A seguito della intervenuta operatività dal 1° gennaio 2020 della Società Infrastrutture Venete S.r.l, la Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 579/2020 e successiva deliberazione n. 1841/2020 l’organigramma della Società, strutturato in n. 5 Direzioni, dipendenti dal Direttore Generale.

Recentemente, con nota in data 18.11.2021, depositata agli atti, l'Amministratore Unico ha evidenziato la necessità di disporre di adeguata Struttura per l'espletamento delle funzioni oggetto di conferimento in materia di trasporto ferroviario e navigazione interna, qual è il Direttore della Direzione Tecnica Investimenti, cui è assegnato il compito di seguire, nello specifico, il programma di investimenti.

A riguardo si ritiene che, nell'ambito dell'organizzazione regionale, alla quale occorre prioritariamente guardare ai fini dell'approvvigionamento del personale delle partecipate in funzione della valorizzazione delle competenze, l’ing. Alessandra Grosso, attuale Direttore dell'Unità Organizzativa “Olimpiadi Milano Cortina 2026 e Progetti Strategici di Area”  e già dirigente in posizione di distacco presso la predetta Società, rappresenti la professionalità munita delle necessarie esperienze e conoscenze tecniche in materia di investimenti infrastrutturali, stante la pluriennale esperienza tecnica dimostrata.

Ai fini dell'assolvimento della funzione di Direttore della Direzione Tecnica Investimenti da parte del suddetto Dirigente presso Infrastrutture Venete S.r.l., in esito anche alla selezione pubblica a tal fine espletata, si presenta appropriato lo strumento dell'assegnazione di cui all'art. 23 bis, comma 7, d.lgs. 165/01, da attuarsi previa stipula di specifico Protocollo di intesa.

In merito alla fattispecie in esame, il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio ha acquisito l'assenso dei Direttori della Direzione Partecipazioni societarie ed Enti regionali e della Direzione Organizzazione e Personale.

Si ritiene, pertanto, di disporre tale assegnazione dell’ing. Alessandra Grosso a Infrastrutture Venete Srl per la durata di anni tre dal 1° febbraio 2022, salvo rinnovo, con incarico al Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, in collaborazione con i Direttori della Direzione Partecipazioni societarie ed Enti regionali e della Direzione Organizzazione e Personale, della predisposizione e stipula di apposito Protocollo d'intesa ai sensi della norma suddetta, nel quale potrà essere prevista, in conformità al disposto della norma medesima, l'attribuzione al dirigente di un importo retributivo aggiuntivo a carico della Società, fermo restando che ogni onere retributivo sarà comunque a carico della Società medesima.

Con nota in data 22 dicembre 2021, agli atti dell'ufficio, l’ing. Alessandra Grosso ha comunicato il consenso all'assegnazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 40/2018;

VISTA la DGR n. 828 del 19 giugno 2019;

VISTA la D.G.R. n. 1510 del 15 ottobre 2019;

VISTA la D.G.R. n. 1786 del 29 novembre 2019;

VISTE le DD.G.R. n. 579/2020 e n. 1841/2020;

VISTA la nota in data 18 novembre 2021 dell'Amministratore Unico di Infrastrutture Venete s.r.l.;

VISTO l'art. 23 bis, comma 7, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;

Visto l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di assegnare la Dirigente regionale  ing. Alessandra Grosso a Infrastrutture Venete s.r.l. per la durata di anni tre dal 1° febbraio 2022, salvo rinnovo, per l'espletamento delle funzioni di Direttore della Direzione Tecnica Investimenti della Società, ai sensi del punto 6 dello statuto di tale Società, anche in esito alla selezione pubblica a tal fine espletata;
  3. di autorizzare l'Amministratore Unico all'adozione dell'atto di nomina del Direttore della Direzione Tecnica Investimenti previsto nel punto 6 dello statuto nella persona dell’ ing. Alessandra Grosso;
  4. di incaricare il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, in collaborazione con i Direttori della Direzione Partecipazioni societarie ed enti regionali e della Direzione Organizzazione e Personale, di predisporre e stipulare con la Società Infrastrutture Venete s.r.l., apposito Protocollo d'intesa ai fini dell'effettiva assegnazione dell’ing. Alessandra Grosso a Infrastrutture Venete s.r.l. a decorrere dal 1° febbraio 2022;
  5. di incaricare l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio dell'attuazione del presente provvedimento;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro