Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1767 del 15 dicembre 2021

Presa d'atto della relazione annuale del Piano d'Azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement 2019-2023 (in sigla, PAR GPP) e autorizzazione alla realizzazione del 6° Forum Regionale sul GPP e della 5° edizione dei "Premi Compraverde Veneto" per le Stazioni Appaltanti e le Imprese.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà evidenza delle principali attività realizzate nel corso del 2021 relative al Piano d’Azione Regionale sul Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) e dell’avanzamento degli indicatori della Strategia Regionale contenuti nel suddetto Piano. Le azioni del PAR GPP costituiscono infatti parte integrante della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, essendo inserite nell’“MACROAREA 6: per una “governance responsabile”, nella “Linea di intervento 5: promuovere gli acquisti verdi nella P.A., nelle imprese e nei consumatori”, a sostegno del “GOAL 12: consumo e produzione responsabili” dell’Agenda 2030. Ed inoltre si programmano le principali attività per l’anno 2022 per proseguire nell’impegno regionale sul GPP.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1606/2019 è stato approvato il 2° Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla PAR GPP) per il quinquennio 2019-2023, al fine di proseguire nella diffusione dei principi della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale promuovendo l'inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici, tale piano costituisce uno dei punti di riferimento della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) approvata dal Consiglio Regionale in data 20 luglio 2020, con delibera n. 80.

La Strategia Regionale è tra l’altro di supporto alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), adottata il 02.10.2017 in attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le iniziative a sostegno del Green Public Procurement (GPP) previste dal PAR GPP si inseriscono nella Strategia Regionale sia all’interno della “MACROAREA 6: per una “governance responsabile”, nella “Linea di intervento 5: promuovere gli acquisti verdi nella P.A., nelle imprese e nei consumatori”, a sostegno del “GOAL 12: consumo e produzione responsabili”. Tra i 17 GOAL della strategia, il GOAL 12 è quello che attua l’economia circolare con attività volte a promuovere la responsabilità sociale e ambientale nelle Imprese e nelle Amministrazioni; ma si inseriscono anche all’interno della “MACROAREA 5: per una “riproduzione del capitale naturale”, nella “Linea di Intervento 1: incentivare l’uso di energie rinnovabili”, a sostegno del GOAL 7: sul sistema energetico.

Tra le iniziative condotte con il PAR GPP durante il 2021 la più importante è stata la conduzione dei Tavoli Tecnici istituiti quale strumento operativo per il raggiungimento degli obiettivi che la Regione con ARPAV, Unioncamere e tutte le Università della Regione del Veneto si sono date siglando il Protocollo d’Intesa sul GPP adottato con DGR n. 196/2019. I tavoli tecnici hanno come obiettivo quello di fornire contributi importanti per la promozione delle “best practices” tra le stazioni appaltanti e le imprese del territorio regionale in materia di GPP, ma anche di raccogliere elementi di approfondimento e proposte di aggiornamento per i CAM (Criteri Ambientali Minimi) da presentare ai tavoli nazionali istituiti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in attuazione del Protocollo sottoscritto con la Conferenza Stato-Regioni.

Il PAR GPP ha previsto anche un sistema di monitoraggio per misurare lo stato di attuazione delle iniziative condotte attraverso un sistema di indicatori e target che sono gli indicatori propri dati dalla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Nell’ambito del programma degli interventi del PAR GPP al termine della terza annualità si segnalano le seguenti principali iniziative assunte che sono meglio riportate nell’allegata relazione sub A:

  • la redazione di un “documento-guida per l’affidamento dei servizi di gestione e manutenzione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”;
  • la redazione del documento “GPP e plastica: guida per un consumo e una produzione responsabili”;
  • le attività relative all’azione C 17.2 “Promozione del GPP e supporto alle autorità locali” all’interno del progetto “LIFE PREPAIR” che hanno portato alla redazione di un Manuale operativo sul “servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde” con il contributo della Direzione Acquisti e AA. GG., a cui farà seguito uno specifico corso e-learning.
  • la 5° edizione del Forum Compraverde BuyGreen Veneto (il Forum regionale deriva dal Forum nazionale giunto alla XV edizione);
  • l’assegnazione del Premio Compraverde Veneto giunto alla 4° edizione, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”. Tale iniziativa continua ad essere sostenuta e condivisa da ARPAV, Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Imprese Veneto, i cui vincitori sono riportati nell’allegata relazione. Tale iniziativa rappresenta un esempio concreto per incentivare, diffondere e valorizzare le “buone pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche che dalle imprese private sul tema della sostenibilità.
  • La promozione dell’attività regionale attraverso la partecipazione ad iniziative ed eventi sul tema, l’aggiornamento del sito internet, la diffusione di un servizio di newsletters e un servizio di “helpdesk”.

Anche nel 2021 sono stati monitorati gli indicatori del PAR GPP, usufruendo del supporto della Unità Organizzativa Sistema statistico regionale (SISTAR) in quanto gli indicatori connessi con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, sono monitorati tramite l’utilizzo dei dati dalla struttura regionale e riportati in dettaglio nell’allegato A al presente provvedimento.

Le iniziative sopra descritte che si sono ormai consolidate, costituiscono un incentivo a proseguire il percorso intrapreso dimostrandone la valenza all’intera comunità in quanto l’azione di sensibilizzazione sul GPP sino ad ora svolta a favore delle pubbliche amministrazioni ha portato all’adozione sempre più diffusa dei Criteri Ambientali Minimi nell’acquisto di beni e servizi e/o nell’affidamento di lavori. Tali criteri sebbene obbligatori trovano ancora delle difficoltà applicative e le iniziative di formazione e sostegno svolte dall’amministrazione regionale costituiscono un’importante azione di supporto.

Inoltre tali iniziative nel corso del 2021 sono state anche evidenziate da un importante riconoscimento nazionale in quanto è stato riconosciuto alla Regione del Veneto il premio nazionale “FORUM PA 2021” mirato alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’amministrazione regionale si è candidata con le iniziative sul GPP condotte con il “Protocollo di intesa” con le Università, Arpav e Unioncamere, con il progetto “sostenibilità: una rete per un obbiettivo comune”.

E proprio grazie alla maggior sensibilità degli enti e delle associazioni di categoria che hanno sostenuto sino ad oggi le iniziative regionali, rafforzate dagli obiettivi europei sulla “transizione ecologica” e sulla “transizione energetica” contenuti nelle politiche europee del PNRR, si ritiene doveroso sostenere l’impegno sino ad oggi portato avanti autorizzando anche per l’anno 2022 sia la realizzazione del “FORUM Regionale” da programmare a giugno, sia di promuovere anche per l’edizione 2022 il “premio Compraverde Veneto” approvando, in allegato sub B, i bandi per la nuova edizione dei premi che valorizzano quest’anno gli elementi contenuti nel PNRR.

Considerate le numerose azioni intraprese, con il presente provvedimento si prende atto della relazione annuale sul PAR GPP, Allegato A, e si ritiene opportuno mantenere le iniziative più importanti sul tema degli acquisti verdi autorizzando l’organizzazione della 6° edizione del Forum regionale sul GPP, e la 5° edizione dei Premio Compraverde Veneto rispettando il format degli anni precedenti anche per l’edizione 2022 e, unitamente al presente provvedimento, si approvano anche i bandi dei premi per l’edizione 2022 che vengono allegati sub B alla presente, premi che verranno consegnati in occasione dell’edizione annuale del Forum sul GPP.

Poiché il Forum regionale si potrà avvalere dell’utilizzo del logo della manifestazione nazionale nella sua declinazione pensata per la Regione del Veneto, anche per l’organizzazione dell’edizione del 2022 ci si avvarrà dei servizi offerti dalla Fondazione ECOSISTEMI, per la programmazione scientifico-culturale, e dei servizi offerti da Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, per gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici, così come comunicato con nota della Fondazione Ecosistemi acquisita agli atti al prot. n. 554828 del 26/11/2021.

L’Amministrazione assicura la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle sale del Palazzo della Regione, sito in Venezia - Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio, 23 e il supporto del Centro Stampa regionale per le attività di stampa promozionale.

Considerato poi che sia l’organizzazione del Forum che le altre attività programmate dal nuovo PAR GPP per il quinquennio 2019-2023, si inseriscono anche nella Strategia Regionale sia all’interno della “MACROAREA 6: per una “governance responsabile”, nella “Linea di intervento 5: promuovere gli acquisti verdi nella P.A., nelle imprese e nei consumatori” e all’interno della “MACROAREA 5: per una “riproduzione del capitale naturale”, nella “Linea di Intervento 1: incentivare l’uso di energie rinnovabili”, si autorizza la Direzione Acquisti e AA.GG. ad utilizzare per le sopra indicate iniziative e per le altre collegate alle azioni del PAR GPP, una somma di € 25.000,00 a valere sul capitolo U103889 “azioni regionali per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile – Acquisto di beni e servizi (Accordo 04/12/2018 – Accordo 06/03/2020) da impegnare nel corso del presente anno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTO l'art. 2, comma 2, L.R.  n. 54 del 31.12.2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria”;

VISTA la DGR n. 196 del 26.02.2019 "Approvazione di un Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto e ARPAV sul Green Public Procurement”;

VISTA la DGR n. 1606 del 05.11.2019 “Approvazione del Piano d'Azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) per il Quinquennio 2019-2023 e programmazione delle attività per l'anno 2020”;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 80 del 20 luglio 2020 “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A e B, costituiscono parte integrante e sostanziale della presente atto;
  2. di prendere atto della conclusione del terzo anno di attività del Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) per l’anno 2021, come esplicitati nella Relazione annuale Allegato A;
  3. di autorizzare la Direzione Acquisti e AA.GG. a porre in essere le azioni necessarie per organizzare la 6° edizione del Forum Regionale sul GPP, prevedendola per giugno 2022, avvalendosi dei servizi offerti dalla Fondazione Ecosistemi, per quanto riguarda la programmazione scientifico-culturale e di ADESCOOP per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici;
  4. di approvare i bandi per la 5° edizione del Premio Compraverde Veneto per le Stazioni Appaltanti e le Imprese, Allegato B, iniziativa condivisa anche da Unioncamere, Arpav, Confindustria Veneto, Confartigianato Veneto e CNA Veneto;
  5. di dare atto che le iniziative a sostegno del GPP rientrano nella Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, ed in particolare all’interno della “MACROAREA 6: per una “governance responsabile”, nella “Linea di intervento 5: promuovere gli acquisti verdi nella P.A., nelle imprese e nei consumatori”, a sostegno del GOAL 12;
  6.  di autorizzare la Direzione Acquisti e AA.GG. ad utilizzare, per le suddette attività, una somma di € 25.000,00 a valere sul capitolo U103889 “azioni regionali per l’attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile – Acquisto di beni e servizi (Accordo 04/12/2018 – Accordo 06/03/2020) da impegnare nel corso del presente anno;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1767_21_AllegatoA_465940.pdf
Dgr_1767_21_AllegatoB_465940.pdf

Torna indietro