Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 166 del 10 dicembre 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1705 del 29 novembre 2021

Supporto al sistema produttivo veneto. Individuazione criteri e modalità per l'accesso e l'erogazione degli interventi a favore degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo. Art. 2, comma 3, L.R. 29 dicembre 2020, n. 39 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2021". Deliberazione n. 126/CR del 19.11.2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale, acquisito il parere favorevole della competente Commissione consiliare, approva definitivamente i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno degli investimenti degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto di cui all’art. 2, comma 2, della L.R. 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”, prevede, all’art. 2, la destinazione di risorse finanziarie ad interventi a supporto degli investimenti delle imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi con sede operativa in Veneto.

In particolare, il comma 2 del summenzionato articolo stabilisce che il 25 per cento delle somme disponibili va assegnato con priorità a operatori professionali dello spettacolo dal vivo che alla data del 31 dicembre 2019 non rientravano tra i destinatari di contributo da parte del Fondo Unico Spettacolo (FUS) di cui alla Legge 30 aprile 1985, n. 163 e che non sono gestiti in forma partecipata pubblica.

Il successivo comma 3 demanda alla Giunta Regionale, sentita la competente commissione consiliare, l’individuazione di criteri e modalità ai fini dell’accesso ed erogazione dell’intervento in questione.

Considerato che il finanziamento disponibile, pari a complessivi euro 1.000.000,00, è destinato a spese di investimento, e tenuta presente la diversa natura giuridica degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo che svolgono la propria attività nel nostro territorio, con il presente provvedimento si intendono approvare criteri e modalità per l’accesso al finanziamento in parola che tengano conto dell’obiettivo di supporto che la norma regionale intende perseguire.

A tal proposito si ritiene di includere nell’intervento gli operatori professionali dello spettacolo dal vivo, iscritti al Registro Imprese (R.I.) o iscritti al Repertorio economico ed amministrativo (REA) con sede operativa attiva nel Veneto.

Le spese ammissibili, sostenute e quietanzate dal 01.01.2021 al 30.04.2022, devono essere strettamente connesse all’attività artistica e/o operativa dei beneficiari nell’ambito dello spettacolo dal vivo, anche ma non necessariamente ascrivibili ad operazioni di adeguamento alle disposizioni normative vigenti relative al contenimento della pandemia da Covid - 19.

Per ciò che attiene all’entità del supporto regionale, si ritiene di individuarlo nel limite dell’80%, e comunque fino ad un massimo di Euro 20.000,00, delle spese ammissibili complessivamente sostenute dal richiedente, che è chiamato a garantire con proprie risorse il rimanente 20%.

Qualora dall’intervento dovessero risultare economie rispetto alla dotazione finanziaria disponibile, potranno essere ridistribuite sull’intera platea dei beneficiari, aumentando la misura della percentuale del sostegno regionale, in ogni caso, comunque, non oltre il 90% del totale della spesa ammissibile complessiva sostenuta da ciascun beneficiario.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propongono all’approvazione della Giunta Regionale i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno degli investimenti degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto individuati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà altresì atto che l’intervento in questione sarà attivato e sviluppato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, a cui sarà demandata, tramite apposito accordo, da approvarsi con deliberazione di Giunta Regionale, la gestione completa dell’intervento stesso, fermo restando la messa a disposizione da parte della Regione della relativa dotazione finanziaria.

Con Deliberazione n. 126/CR del 19.11.2021 la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno degli investimenti degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto individuati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La Deliberazione n. 126/CR del 19.11.2021 è stata trasmessa al Consiglio regionale, al fine di acquisire il parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 2, comma 3, della L.R. 29 dicembre 2020, n. 39.

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 24.11.2021, ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento.

Con il presente provvedimento, pertanto, acquisito il parere favorevole della competente Commissione consiliare, si approvano definitivamente i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno degli investimenti degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto individuati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1407/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale 14 del 17.05.2016;

VISTO l’art 2 della L.R. 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”, e in particolare il comma 3;

VISTA la DGR n. 126/CR del 19.11.2021;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare in data 24.11.2021;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare definitivamente, sulla base di quanto specificato in premessa, acquisito il parere favorevole della competente Commissione consiliare, i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi a sostegno degli investimenti degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto individuati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di dare altresì atto che l’intervento in questione sarà attivato e sviluppato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, a cui sarà demandata, tramite apposito accordo da approvarsi con deliberazione di Giunta Regionale, la gestione completa dell’intervento stesso, fermo restando la messa a disposizione da parte della Regione della relativa dotazione finanziaria;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1705_21_AllegatoA_464617.pdf

Torna indietro