Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 novembre 2021


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1618 del 19 novembre 2021

Approvazione della Variante n. 4 del Piano di Area Transfrontaliero Comelico - Ost Tirol. Variante non essenziale ai sensi dell'articolo 25, comma 9, della L.R. n. 11/2004. Deliberazione n. 88/CR del 17 agosto 2021.

Note per la trasparenza

Si propone l’approvazione, ai sensi dell’art. 25, comma 9, della legge regionale n.11 del 23 aprile 2004, della Variante n. 4 al Piano di Area Transfrontaliero Comelico - Ost Tirol adottata con DGR n. 1975 del 23 dicembre 2019, a seguito del parere favorevole n. 88 espresso dalla Seconda Commissione consiliare. La Variante non incide sulle caratteristiche essenziali e sul disegno generale del Piano.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 1975 del 23 dicembre 2019 ha adottato la Variante n. 4 al Piano di Area Transfrontaliero Comelico – Ost Tirol, preso atto del parere della Valutazione Tecnica Regionale n. 72 del 20 novembre 2019 e dei pareri della Commissione regionale V.A.S. Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica n. 140 del 25 luglio 2019 e VIncA n. 68 del 18 marzo 2019, pubblicati nel sito regionale, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 152/2006.

La Variante si limita a modificare alcuni contenuti normativi, senza incidere sulle caratteristiche essenziali e sul disegno generale del Piano vigente.

Il piano è stato regolarmente pubblicato e depositato, ai sensi dell’art. 25 della L.R. 23 aprile 2004, n. 11 e a seguito di tale procedura sono pervenute n. 0 osservazioni entro i termini e n. 1 osservazione fuori termine, per un totale di n. 1 osservazioni.

L’osservazione, da considerarsi “collaborativa”, in quanto accompagnata da documentazioni specifiche e puntuali sul disegno di piano, è stata favorevolmente accolta come proposta dalla Valutazione Tecnica Regionale (VTR) che ha recepito e fatto proprie le considerazioni e conclusioni del Tavolo tecnico previsto dall’art. 27 della L.R. 11/2004, che si è riunito in data 4 giugno 2020.

In sede di controdeduzione alle osservazioni, inoltre, si è ritenuto di procedere ad una rilettura degli articoli delle Norme Tecniche di Attuazione del piano non oggetto di Variante, riscontrando la presenza di alcuni richiami a disposizioni regionali e/o nazionali a oggi abrogate o sostituite da altre disposizioni, e di predisporre un testo unico delle Norme Tecniche del Piano di Area Comelico – Ost Tirol aggiornato, coordinato e riassuntivo di tutte le varianti approvate.

Ai sensi del comma 9 dell’articolo 25 della L.R. 11/2004 l’approvazione delle varianti ai piani di area che non incidono sulle caratteristiche essenziali e sul disegno generale del Piano è affidata alla Giunta regionale previa acquisizione del parere della competente commissione consiliare.

Con deliberazione n. 79/CR del 9 luglio 2020 la Variante n. 4 al Piano di Area Comelico – Ost Tirol è stata trasmessa, con le osservazioni pervenute, corredate del relativo parere e delle proposte di modifica, al Consiglio regionale per l’acquisizione del suddetto parere da parte della competente Commissione consiliare, che però non è stato espresso per il decadere della legislatura.

Con la nuova legislatura, per portare a termine il procedimento di approvazione della variante al Piano rispondendo alle esigenze, ancora sentite e attuali che vengono del territorio, la Giunta regionale, con deliberazione n. 88/CR del 17 agosto 2021 ha ritenuto di confermare e riassumere il provvedimento di trasmissione al Consiglio regionale della Variante n. 4 al Piano di Area Comelico – Ost Tirol per l’acquisizione del richiesto parere della Commissione consiliare competente.

La Seconda Commissione consiliare, nella seduta del 7 ottobre 2021, ha esaminato la Variante n. 4 al Piano di Area Comelico – Ost Tirol, esprimendo il parere favorevole n. 88 con proposte di modifica. In particolare la Seconda Commissione, considerata anche la Valutazione Tecnica Regionale, ha proposto alcune modifiche nel rispetto della normativa vigente e per l’aggiornamento e il coordinamento normativo e disciplinare necessari, integralmente recepite nella documentazione di Variante. In particolare si rileva l’art. 6 “Ambiti prativi”, laddove sono stati consentiti unicamente gli interventi sugli edifici esistenti stralciando la possibilità di nuova edificazione e l’art. 24 “Ambito per lo scii da fondo e per gli sport sulla neve”, in cui il primo comma delle Prescrizioni e Vincoli è stato modificato per uniformare le disposizioni del Piano di Area a quanto previsto dal Piano Regionale Neve, di cui alla L.R. 21/2008.

La documentazione di Variante, integrata con le modifiche richieste dalla Seconda Commissione consiliare, costituente la proposta di “Piano di Area Transfrontaliero Comelico – Ost Tirol – Variante n. 4”, si compone dell’elaborato: Norme Tecniche di Attuazione, Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 25, comma 9, della L.R. 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTA la deliberazione n. 88/CR del 17 agosto 2021 di riassunzione della deliberazione n. 79/CR del 9 luglio 2020 per la richiesta di parere alla competente Commissione consiliare;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1975 del 23 dicembre 2019 di adozione della Variante n. 4 al Piano di Area Transfrontaliero Comelico - Ost Tirol;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Seconda Commissione consiliare, n. 88 nella seduta del 7 ottobre 2021, con proposte di modifica, recepite nell’elaborato di Variante;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’ ”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la Variante n. 4 al Piano di Area Transfrontaliero Comelico – Ost Tirol, che non incide sulle caratteristiche essenziali e sul disegno generale del Piano, ai sensi dell’articolo 25, comma 9, della L.R. n. 11/2004, costituita dal seguente elaborato in atti: Norme Tecniche di Attuazione, Allegato A;
  3. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 39 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1618_21_AllegatoA_463840.pdf

Torna indietro