Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 23 novembre 2021


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1468 del 25 ottobre 2021

Autorizzazione alla partecipazione regionale al workshop B2B "ITW Monaco di Baviera 2021 e alla manifestazione fieristica "Motorbike Expo Show 2022". Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per l'attuazione delle attività di supporto tecnico-organizzativo. Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. D.G.R. n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale al Workshop B2B “ITW Monaco di Baviera” (2 dicembre 2021), e alla manifestazione fieristica “MotorBike Expo Show 2022” di Verona (13-16 gennaio 2022) e si affida a Veneto Innovazione S.p.A. la gestione tecnico-organizzativa e di tutte le attività connesse alla partecipazione alle iniziative. Spesa complessiva prevista: € 55.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione della sub-azione 1.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, si propone la partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche ed iniziative per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel 2021 e nel primo trimestre 2022 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto, nonché la relativa pianificazione operativa. Trattasi di iniziative individuate nel PTA che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale.

Le manifestazioni e gli eventi individuati, per i quali si propone la partecipazione, sono i seguenti:

  • ITW (Italian Travel Workshop) MONACO DI BAVIERA – Germania (2 dicembre 2021);
  • MOTORBIKE EXPO SHOW - VERONA (13-16 gennaio 2022).

I citati eventi e manifestazioni riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti e indicati.

ITW Monaco di Baviera - Germania (2 dicembre 2021)

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati da parte della Società Comitel & Partners S.r.l. caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori internazionali partecipanti. Si tratta di un workshop che prevede incontri B2B tra gli operatori veneti e gli operatori della domanda turistica internazionale del segmento Leisure e Mice, che riscontra l’apprezzamento degli operatori turistici del Veneto.  In particolare, l’evento di dicembre vedrà la partecipazione di circa ottanta tour operator ed agenti di viaggio europei, principalmente del mercato tedesco, uno dei mercati più significativi per il turismo Veneto. Sono la Germania e gli altri Paesi europei di prossimità le provenienze dei turisti stranieri maggiormente presenti nel Veneto a seguito della ripartenza del turismo avvenuta nel 2021 e, pertanto, su questi paesi è necessario continuare a sviluppare attività di promo-commercializzazione a favore della ripresa di tutto il comparto turistico regionale.

Comitel & Partners S.r.l. ha presentato uno specifico preventivo, agli atti delle della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, per la partecipazione al citato evento per un importo complessivo di € 20.000,00 (IVA compresa).

Motor Bike Expo Show Verona (13-16 gennaio 2022)

La Regione del Veneto parteciperà alla manifestazione “Motor Bike Expo Show 2022” in programma a Verona dal 13 al 16 gennaio 2022, così come avvenuto nelle passate undici edizioni con continuità e successo di pubblico. Un segmento, quello del mototurismo, in forte crescita in questo ultimo periodo post-pandemia, che registra un aumento di viaggi e vacanze all’aria aperta, in spazi aperti e contesti naturalistici insoliti e lontano dai centri affollati. Le mete più ambite dal turista su due ruote sono le Dolomiti, il paesaggio collinare e del lago di Garda, ma anche gli spazi infiniti del Polesine e del delta del Po. Inoltre, il motociclismo coinvolge un turista con elevata capacità di spesa interessato ad un’offerta di qualità che caratterizza il sistema turistico veneto. Come per le passate edizioni, Veronafiere S.p.A. - concessionario unico della manifestazione - ha presentato un preventivo, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, per una serie di attività in esclusiva che prevedono la presenza della Regione del Veneto con un corner dedicato presso la Gran Guardia di Verona in occasione della presentazione della manifestazione ai giornalisti e operatori internazionali, nonché uno spazio preallestito personalizzato di 84 mq comprensivo di tutti servizi accessori (impianto audio, luci, magazzino attrezzato, personale di servizio, iscrizione catalogo dei co-espositori, strumentazione multimediale, distribuzione di materiale promozionale attraverso il proprio ufficio stampa), per un importo totale di € 35.000,00 (IVA compresa).

Detti importi sono stati valutati dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale congrui in quanto in linea con la spesa storica sostenuta per le edizioni precedenti.

Considerata la necessità di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi e attivare i relativi procedimenti amministrativi (acquisto spazi, gare, fornitori, ecc.), si ritiene di affidare la relativa attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A..

Rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del D.lgs n.50/2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

E’ necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla partecipazione regionale agli eventi descritti, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione del Veneto alle manifestazioni in argomento rendono opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione di un presidio da parte del personale regionale che verrà individuato dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In considerazione dell'attuale difficoltà di previsione circa l’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, si propone altresì, qualora dovesse rendersi necessario un posticipo delle manifestazioni in oggetto, di autorizzare il Direttore della Direzione competente per materia a modificare conseguentemente le modalità organizzative che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 55.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lette. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2021;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2021 per le iniziative di carattere promo- commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti manifestazioni fieristiche in calendario nel 2021 e nel mese di gennaio 2022:
    • ITW Monaco di Baviera - Germania (2 dicembre 2021);
    • MOTORBIKE EXPO SHOW VERONA (13-16 gennaio 2022).
  3. di prevedere una spesa complessiva di € 55.000,00 (IVA compresa) per la partecipazione alle suddette manifestazioni, comprensiva dell’acquisizione delle aree espositive, delle postazioni B2B e relativi servizi annessi, da ripartirsi secondo gli importi sotto evidenziati:

EVENTO - DATA

SPESA PREVISTA

ITW Monaco di Baviera (2 dicembre 2021)

€  20.000,00

MotorBike Expo Show Verona (13-16 gennaio 2022)

€ 35.000,00

TOTALE

€ 55.000,00

 

  1. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla partecipazione regionale alle manifestazioni di cui al punto 2, per un importo complessivo di € 55.000,00 (IVA compresa);
  2.  di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A, disciplinate i reciproci rapporti tra l’Amministrazione regionale e Veneto Innovazione S.p.A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  3. di determinare in € 55.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2021 – 2023, esercizio 2021;
  4. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  5. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che qualora dovesse rendersi necessario un posticipo delle manifestazioni in oggetto a seguito dell’evolversi della situazione sanitaria causa COVID-19, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato a modificare conseguentemente le modalità organizzative che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1468_21_AllegatoA_461762.pdf

Torna indietro