Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 19 novembre 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1390 del 12 ottobre 2021

Ricognizione dei livelli aggiuntivi di assistenza erogati nella Regione del Veneto nel 2020.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, prende atto degli esiti della ricognizione dei livelli aggiuntivi di assistenza erogati nella Regione del Veneto nel corso del 2020, ai fini degli adempimenti previsti dall'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano Rep. Atti n. 243 del 3 dicembre 2009 - art. 4, Adempimenti per l'accesso al finanziamento integrativo del Servizio sanitario nazionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L'accesso da parte delle Regioni al finanziamento integrativo del Servizio sanitario nazionale, è subordinato a specifici adempimenti previsti dall’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 e dall’Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009, concernente il Patto per la salute 2010-2012 e l’Intesa Stato-Regioni del 10 luglio 2014 concernente il nuovo Patto per la salute per gli anni 2014-2016.

Per la verifica di tali adempimenti, il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza nell’utilizzo delle risorse, di cui all’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 (c.d. Comitato LEA), richiede annualmente alle Regioni di fornire la documentazione informativa indicata nell’apposito questionario (c.d. Questionario LEA).  

Il questionario LEA per la verifica degli adempimenti relativi all’anno 2020, in particolare, richiede la trasmissione di un provvedimento ricognitivo delle prestazioni erogate dal SSR nell’esercizio 2020 in aggiunta rispetto a quelli previsti dall'ordinamento vigente in materia di livelli essenziali (DPCM 12/01/2017). La valutazione positiva richiede che per ciascuna prestazione aggiuntiva il provvedimento ricognitivo indichi la norma di riferimento, lo specifico capitolo di bilancio e l’importo del finanziamento. Tali dati inoltre, devono essere congrui con quelli risultanti dall’apposito prospetto riepilogativo dei costi sostenuti per tali prestazioni allegato al modello di rilevazione dei costi dei livelli di assistenza (allegato 5 al modello LA).

Ai fini di tale adempimento, le competenti strutture dell'Area Sanità e Sociale – con il supporto di Azienda Zero - hanno svolto una apposita ricognizione volta a determinare le prestazioni aggiuntive rispetto ai LEA erogate dal SSR nel corso dell’esercizio 2020.

In esito a tale ricognizione, risulta che l’importo complessivo delle prestazioni aggiuntive rispetto ai LEA erogate nell’esercizio 2020 ammonta complessivamente ad euro 3.552.327,99.

Nel prospetto allegato alla presente deliberazione (Allegato A), sono riepilogate tali prestazioni aggiuntive con indicazione dei riferimenti normativi, della struttura regionale di riferimento, dell’importo erogato nel 2020, della tipologia di prestazione LEA di riferimento (identificata dal rispettivo codice) e del capitolo di bilancio sul quale è stata disposta la copertura finanziaria.

Tutto ciò premesso, si propone di approvare la ricognizione delle prestazioni aggiuntive, rispetto a quelle previste dall'ordinamento vigente in materia di livelli essenziali, riferite all'anno 2020 esposta in allegato al presente atto (Allegato A), parte integrante e sostanziale dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il DPCM 12/01/2017 relativo ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. 25 ottobre 2016, n.19;

delibera

  1. di prendere atto di quanto evidenziato nelle premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare atto che l'onere complessivo dei livelli aggiuntivi di assistenza riferiti all'anno 2020 ammonta ad euro 3.552.327,99;
  3. di approvare la ricognizione delle prestazioni aggiuntive, rispetto a quelle previste dall'ordinamento vigente in materia di Livelli Essenziali di Assistenza, riferite all'anno 2020 esposta in allegato al presente atto (Allegato A), parte integrante e sostanziale dello stesso;
  4. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR dell'esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  7. di trasmettere il presente provvedimento ad Azienda Zero;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1390_21_AllegatoA_460154.pdf

Torna indietro