Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 19 novembre 2021


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1375 del 12 ottobre 2021

Affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. di attività di promozione e informazione al fine di favorire l'aggregazione delle imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale. Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, art. 10, co.1.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di convenzione relativo all’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. di attività di promozione e informazione, previste dall’art. 10, co.1, della legge regionale 30 maggio 2014, n. 13.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La L.R. 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di imprese” ha tra le sue finalità la promozione di azioni a sostegno dello sviluppo del sistema produttivo regionale, anche a favore della creazione di ecosistemi di business per l’innovazione dei settori produttivi, della competitività dei prodotti, dello sviluppo di nuovi processi e delle eccellenze venete sul mercato globale, della difesa dell’occupazione, dello sviluppo di imprenditoria innovativa e dell’avviamento di nuova imprenditorialità. Tale norma, all’articolo 10, co.1, prevede che la Giunta regionale svolga attività di promozione e di informazione al fine di favorire la nascita delle forme di aggregazione e lo sviluppo del sistema produttivo regionale.

La Giunta regionale con deliberazione n. 687 del 31 maggio 2021, ha approvato la prima parte delle sopra riportate attività di promozione programmate nel 2021, affidandone la realizzazione alla società Veneto Innovazione S.p.A.; in particolare:

  1. Attività di implementazione, aggiornamento e manutenzione del Portale web regionale “Innoveneto.org”.
  2. Azioni di supporto operativo relative alla partecipazione alle attività dei CTN (Cluster Tecnologici Nazionali) a cui la Regione ha manifestato il proprio interesse.
  3. Realizzazione di attività informative e promozionali su tematiche di interesse regionale, promosse dalla Regione, in tema di politiche economiche regionali a favore del tessuto imprenditoriale veneto.
  4. Operatività dello sportello regionale delle reti innovative regionali, di cui all’art. 9 dell’Allegato A alla D.G.R. 583 del 21 aprile 2015 e monitoraggio del sistema dei distretti e delle reti innovative regionali.
  5. Attività di supporto alla Regione per la predisposizione di pareri tecnici relativi ai progetti presentati da aziende venete al MISE per la sottoscrizione di Accordi per l’innovazione e di Accordi di sviluppo per programmi di rilevanti dimensioni, di cui alla D.G.R. 336 del 21 marzo 2018.
  6. Attività di supporto ai processi di revisione e implementazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3 Veneto), in funzione dell’adempimento dei criteri di buona governance, e di definizione del Piano Strategico Regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
  7. Attività di monitoraggio di iniziative UE e Progetti CTE.

In sede di programmazione annuale, per l’anno 2021, sono state previste ulteriori attività di animazione ed informazione a favore delle Reti Innovative Regionali (RIR) e dei Distretti Industriali veneti, che prevedono l’implementazione delle seguenti azioni mirate:

  1. realizzazione sul territorio regionale di eventi seminariali rivolti alle imprese componenti le Reti Innovative Regionali (RIR) e i Distretti Industriali veneti;
  2. redazione e pubblicazione sul portale WEB regionale innoveneto.org, di newsletter a favore delle imprese componenti le Reti Innovative Regionali (RIR) e i Distretti Industriali veneti, prevedendo inoltre un servizio, a favore dei soggetti destinatari, di mailing diretto;
  3. realizzazione di attività informative e promozionali su tematiche di interesse delle Reti Innovative Regionali (RIR), dei Distretti Industriali veneti e più in generale su tematiche relative alle politiche economiche regionali;
  4. produzione di template basati su un’immagine coordinata rispetto al nuovo logo delle RIR e all’immagine presenti sul portale regionale innoveneto.org;
  5. attivazione e gestione di un profilo sulle principali piattaforme social network, focalizzato sulle RIR e collegato al portale innoveneto.org, attraverso il quale saranno pubblicizzate tutte le azioni attuate, di cui ai precedenti punti.

Le attività di cui alla azione 1, sono relative alla organizzazione di quattro seminari che prevedono la partecipazione in presenza oppure tramite l’utilizzo di piattaforme online, qualora sussistessero ancora limitazioni alla partecipazione fisica dovute alla pandemia attualmente in atto. In particolare, le tematiche di tre dei seminari previsti riguarderanno principalmente le opportunità di collaborazione e interazione delle RIR e dei Distretti Industriali del Veneto, a livello nazionale e internazionale, anche in previsione degli interventi che saranno avviati in base alla programmazione comunitaria per il settennato 2021-2027. Uno dei quattro eventi seminariali sarà invece dedicato alla condivisione dei contenuti e delle funzionalità del nuovo portale innoveneto.org e comprenderà anche un momento formativo volto alla gestione tecnica delle pagine delle RIR e dei Distretti Industriali, sviluppate direttamente da tali soggetti. Le opportunità conoscitive che saranno offerte ai partecipanti, durante gli eventi, potranno derivare anche dalle ricadute di altre iniziative alle quali Veneto Innovazione S.p.A. e la Regione del Veneto partecipano, quali, ad esempio, quelle correlate a: Enterprise Europe Network, ai Cluster Tecnologici Nazionali (CTN), ad altre reti ed attività collegate.

Con riferimento alle attività previste dall’azione 2, si prevede la redazione e la pubblicazione di newsletter periodiche focalizzate su argomenti di interesse delle RIR e dei Distretti Industriali. Le newsletter forniranno ai lettori, in base ad indicazione della Regione, approfondimenti su alcuni Distretti Industriali e Reti Innovative Regionali, con riferimento, in particolare, ad informazioni circa le loro attività, i possibili contatti per l’avvio di collaborazioni commerciali, tecnologiche o di ricerca, sia a livello nazionale (ad esempio in ambito CTN) e sia a livello internazionale (attraverso i collegamenti attivabili con Enterprise Europe Network). Le newsletter conterranno, inoltre, i testi delle interviste rilasciate dai rappresentanti delle RIR e dei Distretti Industriali o da soggetti/imprese particolarmente rappresentativi degli stessi, al fine di favorire la conoscenza di queste organizzazioni anche da parte di altri operatori pubblici e privati del territorio.

Nell’ambito della azione 3 è prevista la realizzazione di un programma di attività informative indirizzate alle RIR e ai Distretti Industriali con l’obiettivo di:

  • fornire aggiornamenti agli attori operanti sul territorio circa lo sviluppo delle politiche regionali in tema di ricerca e innovazione;
  • raccogliere proposte e riscontri in merito ad iniziative regionali, al fine di acquisire elementi utili per migliorare le politiche economiche in essere;
  • favorire lo scambio di esperienze e capacità tra gli attori delle RIR e dei Distretti Industriali, al fine di aumentarne la competitività in ambito nazionale e internazionale;
  • condividere i risultati delle progettualità cofinanziate dalla Regione, per favorirne una più ampia diffusione e implementazione operativa dei relativi risultati;
  • fornire elementi informativi e tecnici utili alla partecipazione delle RIR e dei Distretti Industriali alle iniziative attivate a livello nazionale ed europeo, attraverso la realizzazione di brevi percorsi (anche online) di carattere formativo/informativo;
  • creare sinergie tra le imprese aderenti alle RIR e ai Distretti Industriali, per garantire un maggiore impatto economico delle loro iniziative di sviluppo sul territorio.

L’obiettivo finale di tale azione sarà la creazione di un sistema di comunicazioni regolare e stabile tra la Regione, le RIR e i Distretti Industriali, che permetta una crescita armonica dell’ecosistema di cui essi fanno parte, e, inoltre, il miglioramento del loro rapporto collaborativo con gli altri attori economici del territorio.

L’azione 4 prevede la predisposizione di un pacchetto di strumenti operativi per la gestione dell’immagine coordinata a cui ricondurre la promozione delle politiche economiche regionali. Tali strumenti saranno rappresentati dai file informatici con i vari “template” e le relative istruzioni operative di utilizzo, necessarie per accompagnare le attività di comunicazione da parte della Regione e degli operatori economici (principalmente RIR e Distretti Industriali), anche al fine della creazione di un’immagine armonizzata e univoca del sistema regionale dell’innovazione.

Le attività previste dall’azione 5, saranno volte alla gestione e all’animazione di profili social creati dalla Regione. In particolare, avvalendosi del supporto operativo di specifiche professionalità, saranno individuati i canali social più adatti per la successiva implementazione di azioni informative a favore degli operatori economici operanti in Veneto. Saranno inoltre sviluppati i relativi contenuti informativi da veicolare tramite i canali social creati; tali contenuti consisteranno, in parte, nella divulgazione dei risultati conseguiti a seguito della realizzazione delle attività previste dalle sopracitate azioni.

La Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, tenuto conto della ridotta dotazione organica e della mancanza da parte del proprio personale di alcune delle competenze tecniche necessarie per la realizzazione delle sopra riportate attività di informazione e promozione, ha la necessità di avvalersi di professionalità esterne che possano validamente supportarla.

Il percorso di scelta del soggetto a cui affidare la realizzazione delle attività sopra riportate ha individuato, quale operatore in possesso di adeguate competenze, Veneto Innovazione S.p.A., società costituita dalla Regione in attuazione della L.R. 6 settembre 1988, n. 45 recante disposizioni per la “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale”. La sopra citata legge regionale, all’articolo 2, individua, tra le finalità che deve perseguire la società, quella di promuovere iniziative per lo sviluppo dell’innovazione, raccogliendo e coordinando le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie esistenti e confluenti nel Veneto ed inoltre quella di diffondere, nel sistema economico e produttivo, le informazioni acquisite e i risultati di ricerca ottenuti dall’attività sociale.

La mission istituzionale, affidata a Veneto Innovazione S.p.A, in attuazione della sopra menzionata L.R. n. 45/1988, risulta altresì sinergica rispetto alle funzioni assegnate alla stessa Società dall’art. 10 della L.R. 18 maggio 2007, n. 9 “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”. In particolare, tali funzioni, riguardo alle quali Veneto Innovazione S.p.A. ha acquisito nel corso degli anni notevole esperienza, ricomprendono le suddette attività di promozione e informazione, che, come sopra evidenziato, la Regione ha la necessità di affidare all’esterno.

Con nota n. 843 del 31 agosto 2021, registrata al protocollo regionale nella medesima data al n. 383201, Veneto Innovazione S.p.A., in risposta ad una richiesta formulata dalla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, con nota n. 356728 del 10 agosto 2021, sulla base di un programma di attività, ha trasmesso alla Regione un preventivo di spesa che prevede per le sopra citate attività da realizzare nel corso dell’anno 2021 un compenso di euro 99.985,10 (IVA compresa). Tale compenso ricomprende i costi di personale e gli altri costi che la Società affidataria prevede di dover sostenere per l’acquisizione di servizi informatici e specialistici e per l’effettuazione di missioni da parte del proprio personale.

Il suddetto preventivo di spesa, sottoposto ad una verifica effettuata ai sensi dall’articolo 3, comma 2 della L.R. 24 dicembre 2013, n. 39, è risultato conveniente rispetto ai costi medi di mercato praticati dalle società che forniscono servizi di analogo contenuto. Tale convenienza risulta inoltre confermata, confrontando il costo totale del personale relativo alle giornate lavorative previste nel sopracitato preventivo di spesa, rispetto a quello risultante valorizzando lo stesso numero di giornate lavorative in base ai costi medi risultanti dalla tabella di Benchmark allegata alla Convenzione attivata da Consip S.p.a. per l’erogazione di servizi di “supporto tecnico” alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020; convenzione a cui ha aderito anche la Regione, in base al disposto della deliberazione n. 456 del 10 aprile 2018.

La Società Veneto Innovazione S.p.A. risulta interamente partecipata dalla Regione, la quale esercita sulla stessa un “controllo analogo” a quello a quello esercitato sui propri uffici. Conseguentemente, la Giunta regionale, con il provvedimento n. 2609 del 23 dicembre 2014, ha adottato nei confronti di Veneto Innovazione S.p.A. specifiche linee guida operative in tema di ricerca e innovazione.

In ordine alla legittimità dell’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. (ex art. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016), si precisa che, a seguito della domanda ID 395, protocollo ANAC n. 61969 del 13/07/2018, la stessa, con delibera n. 1010 del 30 ottobre 2019, ha disposto l’iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all’articolo 192, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, della Regione del Veneto, in ragione degli affidamenti in house a Veneto Innovazione S.p.A.

In considerazione di quanto sopra esposto, Veneto Innovazione S.p.A., a totale partecipazione pubblica, si configura quindi quale soggetto in linea con i principi dettati dall’articolo 192 del decreto legislativo n. 50/2016 e questo, sia per quanto riguarda le attività gestionali svolte, sia per i modelli di governance che essa presenta e sia per le relazioni organizzative e funzionali in essere con l’Amministrazione regionale.

Sempre in base a quanto sopra riportato, sussistono inoltre, ai fini dell’affidamento “in house”, i requisiti previsti dal sopracitato articolo 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in tema di possesso delle necessarie competenze, ed inoltre di efficienza, di economicità, di qualità del servizio reso, di convenienza economica e di ottimale impiego delle risorse pubbliche previste, oltre che dal sopracitato decreto legislativo, anche dalla L.R. 39/2013 art. 3.

Lo schema di convenzione, da stipulare tra la Regione e Veneto Innovazione S.p.A., che disciplina i contenuti e le modalità operative conseguenti all’incarico da affidare nell’anno 2021, nell’ambito dell’attuazione delle sopra citate linee guida, è riportato all'Allegato A), parte sostanziale e integrante del presente provvedimento.

Si precisa che l’esecuzione del presente atto e quindi anche la sottoscrizione della convenzione per conto della Regione sarà affidata al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia.

Ai fini della copertura finanziaria della spesa prevista, pari complessivamente ad euro 99.985,10 (IVA compresa), si farà ricorso alle risorse stanziate sul capitolo di spesa n. 103342,”Azioni regionali di promozione e informazione per favorire la nascita di forme di aggregazione tra imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale – acquisto di beni e servizi  (art. 10, c. 1, L.R. 30/05/2014, n.13)”, il quale presenta, nel corrente esercizio, sufficiente disponibilità;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i decreti legislativi 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”; 

VISTE le leggi regionali 6 settembre 1988, n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale”, 18 maggio 2007, n. 9 “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”, 31 dicembre 2012, n. 54, articolo 2, comma 2, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 24 dicembre 2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”; 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina del Distretti industriali, delle Reti innovative regionali e delle Aggregazioni di imprese” e 29 dicembre 2020 n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTE le proprie deliberazioni n. 2609 del 23 dicembre 2014, n. 1839 del 29 dicembre 2020 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”, n. 30 del 19 gennaio 2021, n. 687 del 31 maggio 2021 e n. 860 del 22 giugno 2021;

VISTO il Decreto n. 1 del giorno 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A) per l’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A della realizzazione, ai sensi dell’art. 10, co. 1, della L.R. 30 maggio 2014, n. 13, delle attività di promozione ed informazione per l’anno 2021, descritte nelle premesse;
  3. di determinare in euro 99.985,10 (IVA compresa), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, a valere sull’esercizio 2021, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 103342 “Azioni regionali di promozione e informazione per favorire la nascita di forme di aggregazione tra imprese e lo sviluppo del sistema produttivo regionale – acquisto di beni e servizi  (art. 10, c. 1, L.R. 30/05/2014, n.13)”, il quale presenta sufficiente disponibilità;
  4. di dare atto che la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia attesta la presenza della sufficiente disponibilità finanziaria nel corrente esercizio per l’effettuazione della spesa a valere sul sopra citato capitolo n. 103342;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno costituisce un debito commerciale a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1375_21_AllegatoA_460142.pdf

Torna indietro