Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 129 del 28 settembre 2021


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1254 del 14 settembre 2021

Mostra "#andràtuttobene. Il coronavirus visto dagli occhi dei bimbi veneti". Approvazione schema di accordo con i Comuni capoluogo di provincia del Veneto ed il Comune di Vo'(PD) per la realizzazione della mostra. Art. 15 Legge n. 241/1990.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale approva lo schema di accordo con i Comuni capoluogo di provincia del Veneto ed il Comune di Vo’(PD) per la realizzazione della mostra “#andràtuttobene. Il coronavirus visto dagli occhi dei bimbi veneti”. 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Durante il periodo di lockdown stabilito dai provvedimenti statali a causa dell’emergenza sanitaria da COVID - 19 sono pervenuti spontaneamente alla Regione innumerevoli disegni, lettere, pensieri ed altre produzioni realizzati dai bambini del Veneto che, a causa dell’isolamento forzato, si sono spesso dedicati a queste attività per esprimere gli stati d’animo e le forti emozioni vissute durante quel periodo.

Tali espressioni di creatività, che hanno contribuito ad arricchire la riflessione sulla pandemia e sull'esperienza del lockdown, hanno poi trovato un contesto ideale, per essere conosciute e valorizzate, nelle conferenze tenute dal Presidente della Regione, durante le quali si è avviato un vero e proprio dialogo empatico con i bambini, desiderosi di far sapere e descrivere gli stati d’animo, le sensazioni, i timori ed anche i momenti positivi vissuti durante la crisi pandemica, all’interno delle loro abitazioni;

I lavori dei bambini, anche di età prescolare, hanno avuto il grande merito di veicolare un messaggio di speranza e ottimismo, anche per il futuro, e di rappresentare un particolare punto di vista e un atteggiamento molto spesso costruttivo nell’affrontare l’eccezionale esperienza vissuta e che ancora segna il nostro quotidiano.

E’ nata così l’idea di organizzare una specifica mostra sulle espressioni creative dei bambini durante il lockdown, che rappresenterà un momento importante per ricordare e per consentire a tutti i visitatori di elaborare una riflessione che possa essere di stimolo all’ulteriore rafforzamento del sentimento di coesione sociale, già significativamente manifestatosi nel periodo appena trascorso.

L’iniziativa rappresenterà un momento importante anche per pensare a ciò che si sta vivendo nel presente e a ciò che si vivrà nel futuro.

La mostra dal titolo “#andràtuttobene. Il coronavirus visto dagli occhi dei bimbi veneti” ospiterà anche una serie di fotografie significative, rappresentative del periodo della pandemia; 

Si tratterà di una mostra itinerante, realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza, che coinvolgerà i Comuni capoluogo di provincia del Veneto e il Comune di Vo’(PD), divenuto “laboratorio contro la lotta del Covid-19”, secondo il calendario concordato con gli stessi.

Peraltro, la mostra sarà affiancata da una serie di iniziative scientifiche che coinvolgeranno istituzioni sanitarie, istituzioni locali ed esperti sul tema della prevenzione e della gestione della pandemia in corso. 

Con deliberazione n. 21 del 12/01/2021 la Giunta regionale, nell’approvare la realizzazione dell’iniziativa, ha accettato la donazione del progetto di ideazione della mostra stessa, disposta a favore della Regione del Veneto da parte della società Adriani e Rossi Edizioni Srl e ha individuato quale soggetto promotore e attuatore della mostra il Teatro Stabile del Veneto.

Per quanto riguarda la piena e completa attuazione dell’iniziativa, vi è la necessità di una fattiva collaborazione dei Comuni sopra indicati, in ordine alla promozione locale della mostra nel territorio di competenza, agli aspetti logistici e ad altri rilevanti servizi di supporto, tra i quali, la messa a disposizione della sede in cui sarà ospitata la mostra, la gestione degli accessi del pubblico, la tutela assicurativa, il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, la messa a disposizione del personale per l’accoglienza e l’assistenza dei visitatori, l’approntamento delle misure necessarie per il rispetto della normativa anti COVID-19.

Dai vari contatti intercorsi con le amministrazioni comunali di cui sopra, è emersa la disponibilità di dette amministrazioni, in considerazione della rilevanza del progetto culturale, a collaborare alla realizzazione di questa iniziativa, senza contribuzione da parte della Regione. 

Al riguardo, va ricordato che l’art. 15 della legge n. 241/1990 prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

Pertanto, si ritiene opportuno attivare una collaborazione con i Comuni di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e Vo’ (PD), per realizzare la sopra descritta iniziativa, procedendo a tal fine alla sottoscrizione di un accordo con il quale verranno stabiliti il ruolo della Regione e dei Comuni coinvolti.

Con la presente deliberazione si sottopone pertanto alla Giunta regionale lo schema di Accordo tra la Regione e ciascun Comune coinvolto, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Rilevato che per il Comune di Vo’ (PD) è prevista un’attività (allestimento festa per i bambini ed esposizione dei disegni dei bimbi veneti durante la pandemia), con caratteristiche diverse rispetto alle attività degli altri Comuni, si incarica la Direzione Beni Attività Culturali e Sport di adattare conseguentemente lo schema di Accordo sopra indicato.

Ciascun Accordo sarà sottoscritto, per la Regione dal Presidente o suo delegato, e per i Comuni dal Sindaco o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1  “Statuto del Veneto”;

Vista la Legge 24 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii;

Visto il decreto legislativo n. 33/2013;

Visto l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;

  2. di approvare, per la realizzazione della mostra itinerante “#andràtuttobene. Il coronavirus visto dagli occhi dei bimbi veneti”, lo schema di accordo, ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, con i Comuni di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e Vo’ (PD), che sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente o da suo delegato e per ciascun Comune dal Sindaco o da suo delegato;

  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

  4. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto, ivi incluso l’adattamento dello schema di Accordo con il Comune di Vo’ (PD) per le motivazioni di cui in premessa;

  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

(seguono allegati)

Dgr_1254_21_AllegatoA_458000.pdf

Torna indietro