Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 17 settembre 2021


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1242 del 14 settembre 2021

Co-promozione dell'evento "StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia" - Settima edizione (Treviso, 17, 18 e 19 settembre 2021) e sostegno contributivo all'iniziativa da parte della Regione del Veneto. L. R. 31 marzo 2017, n. 8, art. 2 e 4, e s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, sulla base della proposta avanzata dalla Società Statistica Corrado Gini, Associazione culturale senza fini di lucro con sede in Treviso e dal Comitato Scientifico ed Organizzatore di “StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia”, la Regione del Veneto intende co-promuovere la settima edizione del Festival che si terrà a Treviso il 17, 18 e 19 settembre 2021, nonché sostenere l’iniziativa con un contributo economico di Euro 5.000,00.

Il provvedimento non assume impegno di spesa ma ne avvia la procedura.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

In base alle previsioni dell’art. 4 “Ruolo della Regione” della L. R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i., il governo regionale del Sistema educativo si realizza non solo attraverso il monitoraggio delle esigenze di istruzione e formazione emergenti dalle comunità locali e dalle forze sociali, culturali, produttive, del sistema delle imprese e del mondo lavoro e la programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione, ma anche esercitando attività di programmazione e promozione di un sistema strutturato di verifica degli esiti occupazionali del sistema educativo, attività che richiedono lo sviluppo di appropriati sistemi statistici, la cui funzionalità è però condizionata dalla disponibilità di banche dati il più possibile complete e precise.

L’art. 2 della medesima legge regionale, inoltre, prevede che “La Regione riconosce il capitale umano quale fondamento per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, favorisce la piena realizzazione delle potenzialità di ogni persona, della pluralità degli stili di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza come fattore decisivo della sua crescita lungo tutto l’arco della vita”.

L’art. 138, comma 1, lett. f), della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, recante “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112” attribuisce alla Regione del Veneto la competenza su iniziative ed attività di promozione nelle materie che ricadono nell’ambito delle competenze regionali relative all’istruzione scolastica.

In particolare, statistica e demografia sono strumenti di cruciale importanza per l’esercizio di diverse funzioni attribuite alla Regione, tra cui in particolare le competenze programmatorie in materia di istruzione, formazione e lavoro. In ambito di sistema educativo, la banca dati ARS, Anagrafe Regionale dello Studente, alimentata dalle segreterie scolastiche, restituisce importanti informazioni sull’andamento della frequenza scolastica e sul fenomeno dell’abbandono scolastico, e costituisce il principale strumento per le politiche di lotta alla dispersione.

Le analisi statistiche e demografiche rappresentano un supporto indispensabile per decisioni razionali la cui conoscenza costituisce un’imprescindibile parte del patrimonio culturale non solo dei soggetti che svolgono attività di governo e delle amministrazioni pubbliche, ma anche degli operatori economici, delle parti sociali, dei media e dei cittadini, quale strumento di consapevole e informata partecipazione alla vita sociale.

Per queste ragioni, una sensibilizzazione diffusa sull’importanza della statistica e della demografia nella elaborazione di analisi e monitoraggi funzionali al miglioramento della qualità dei servizi e del sistema in generale, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza.

La statistica è un linguaggio che tutti usano, anche inconsapevolmente, sin da piccoli: il pensiero si sviluppa e cresce grazie alla classificazione degli eventi, che aiuta a prendere decisioni e a gestire le incertezze. Dietro a tutta una serie di attività quotidiane (quando si esibisce una qualsiasi carta di pagamento alla cassa del supermercato, quando si cerca qualcosa in rete, quando viene consigliata la cura migliore etc.) c’è un algoritmo statistico o uno studio demografico.

Per questo la statistica e la demografia sono parte integrante della società anche se spesso non viene percepito nel profondo l’apporto fondamentale di queste metodologie al progresso della società ed alla vita quotidiana.

StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia è nato nel 2015, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in collaborazione con la Società Italiana di Statistica (SIS). Entrambi i soggetti svolgono un ruolo di rilevanza nazionale e la loro mission è orientata anche all’accrescimento della cultura statistica attraverso partnership che vedono il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e organizzazioni private. Il Festival si avvale di un Comitato Scientifico, composto principalmente dal Presidente e dagli ex Presidenti della SIS, e della collaborazione dei rappresentanti di ben 12 università italiane, tra cui l’Università Cà Foscari Venezia e l’Università degli Studi di Padova. Un comitato d’onore garantisce il sostegno delle istituzioni e di alcune aziende al Festival. La società statistica “Corrado Gini” di Treviso e il Comitato Organizzatore curano la realizzazione delle attività del Festival.

Lo scopo di “StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia” è la diffusione e la conoscenza di tutto questo in forme semplici e gradevoli, vale a dire, la diffusione della cultura e della passione per queste discipline attraverso un modo ragionato di guardare al reale che aiuta a capire meccanismi sempre più complessi e affascinanti ed a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

Dal 17 al 19 settembre 2021 si terrà a Treviso la settima edizione di StatisticAll; nelle precedenti edizioni la Regione del Veneto ha sempre sostenuto l’iniziativa curando, altresì, una mostra dedicata alle analisi statistiche del Veneto.

In continuità con il “Il mondo che verrà. Idee e misure per ripartire”, filo conduttore della precedente edizione della manifestazione, il Festival 2021 propone la tematica “Ri-Generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”, intesa come riflessione ed approfondimento rispetto a tematiche ambientali, sociali e istituzionali, che saranno oggetto di esame, riflessione e confronto circa i nuovi valori, equilibri e assetti su cui si sta riposizionando il mondo e le persone che lo abitano in conseguenza dei forti cambiamenti indotti dalla pandemia da Covid-19.

L’edizione 2021 prevede lo sviluppo di strumenti e materiali divulgativi che, attraverso l’uso di piattaforme e canali web, agevolino la più ampia fruibilità e la diffusione dei contenuti.

In vista della settima edizione l’Associazione Società Statistica Corrado Gini ha chiesto alla Regione del Veneto, con nota del 16 agosto 2021, assunta al protocollo regionale il giorno stesso al n. 363792, la co-promozione dell’evento e l’apporto di un contributo economico allo stesso.

Sulla scorta del successo delle precedenti edizioni, della partecipazione attiva del settore Statistica della Regione del Veneto negli anni precedenti e dell’interesse per le tematiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro si ritiene, in considerazione della presenza ancora più significativa nel 2021 di vari eventi formativi dedicati alle imprese ed al mondo della scuola, di co-promuovere la settima edizione del Festival in oggetto e sostenere l’evento con un contributo di Euro 5.000,00=, a parziale copertura delle spese per il noleggio delle attrezzature.

La Regione del Veneto, infatti, condivide pienamente le finalità del Festival della Statistica e della Demografia e l’apporto di queste due discipline al progresso non solo in termini di opportunità e valorizzazione dell’intera società ma più in particolare al sistema scolastico ma anche in considerazione dei benefici che le stesse apportano alla vita quotidiana. La diffusione e la conoscenza in forme semplici di tali discipline è senza dubbio di fondamentale importanza ed indispensabile per stimolare la comprensione, soprattutto nei giovani, dei complessi meccanismi che governano sempre di più la società attuale.

Si propone, quindi, alla Giunta regionale la co-promozione dell’evento 2021 che avverrà nelle forme concordate con il Comitato Scientifico e Organizzatore del Festival in collaborazione con la SIS, l’ISTAT e l’Associazione Società Statistica Corrado Gini ed il sostegno all’iniziativa con un contributo per l’importo massimo di spesa di Euro 5.000,00=, a parziale copertura delle spese per il noleggio delle attrezzature.

All’assunzione del relativo impegno di spesa provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul cap. n. 100171 denominato “Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2021-2023, approvato con L.R. n. 41 del 29 dicembre 2020, esercizio d’imputazione contabile 2021, che presenta sufficiente disponibilità.

Il contributo autorizzato con il presente provvedimento sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione e a seguito di presentazione, entro 60 giorni dalla data di conclusione delle attività, del rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 sulla base delle spese ritenute ammissibili in sede di verifica rendicontale.

Si ricorda che il soggetto beneficiario del contributo è tenuto ad adempiere agli obblighi informativi nel proprio sito internet o in analogo portale digitale, entro il 30 giugno di ogni anno, come previsto dall’art 35, comma 1, del D.L. 30/04/2019, n. 34 (cd Decreto crescita) convertito, con modificazioni, dalla L. 28/06/2019, n. 58 che ha modificato l’art 1, commi da 125 a 129, della L.04/08/2017, n. 124.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 13 aprile 2001, n.11 ed in particolare l’art. 138 comma 1, lett. f);

VISTA la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8, come modificata con legge regionale 20 aprile 2018, n. 15, in particolare quanto previsto dagli articoli 2 e 4;

VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTO l’art 35, comma 1, del D. L. 30/04/2019, n. 34 “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (cd. Decreto crescita) convertito, con modificazioni, dalla Legge 28/06/2019, n. 58 che ha modificato l’art 1, commi da 125 a 129, della L. 04/08/2017, n. 124;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’8/1/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/1/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 “Approvazione del "Vademecum beneficiari contributi regionali" e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati a valere sulla DGR n. 900 del 14 giugno 2016 e a valere sulla DGR n. 453 del 14 aprile 2017”;

VISTA la nota del 16 agosto 2021, assunta al protocollo regionale il giorno stesso al n. 363792, con cui l’Associazione Società Statistica Corrado Gini chiede l’apporto di un contributo economico;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera o) della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la co-promozione dell’evento “StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia” - settima edizione (Treviso, 17, 18 e 19 settembre 2021) da parte della Regione del Veneto che avverrà nelle forme concordate con il Comitato Scientifico e Organizzatore del Festival in collaborazione con la Società italiana di Statistica (SIS), l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e l’Associazione Società Statistica Corrado Gini, Associazione culturale senza fini di lucro con sede in Treviso, nonché il sostegno a favore della stessa Associazione, con un contributo di Euro 5.000,00=, a parziale copertura delle spese per il noleggio delle attrezzature;
  3. di determinare in Euro 5.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, aventi natura non commerciale, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100171 denominato “Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2021-2023, esercizio d’imputazione contabile 2021, approvato con L.R. n. 41 del 29 dicembre 2020;
  4. di dare atto che la Direzione Formazione e Istruzione, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che l’ISTAT, la SIS e la Società Statistica “Corrado Gini” si impegnano a partecipare all’iniziativa contribuendo in misura non inferiore al 10% del costo complessivo della stessa spesa;
  6. di dare atto che il contributo autorizzato con il presente provvedimento sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione e a seguito di presentazione, entro 60 giorni dalla data di conclusione delle attività, del rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 sulla base delle spese ritenute ammissibili in sede di verifica rendicontale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e di ogni ulteriore e conseguente provvedimento che si rendesse necessario per l’attuazione della presente deliberazione;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2, e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
  9. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro