Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 10 settembre 2021


Materia: Riforme istituzionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1184 del 31 agosto 2021

Osservatorio regionale sull'autonomia differenziata. Art. 18 della L.R. n. 44/2019. Modifica ed integrazione del Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell'Osservatorio.

Note per la trasparenza

La L.R. n. 44 del 25 novembre 2019, all’articolo 18, ha istituito un Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, conferendo fra l’altro espresso mandato alla Giunta di disciplinarne composizione e modalità di funzionamento. Con DGR n. 1914 del 17 dicembre 2019, successivamente adeguata giusta DGR n. 118 del 9 febbraio 2021, sono state approvate le disposizioni attuative di tale legge regionale, denominate “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata”, al fine di consentire il corretto svolgimento delle attività dell’Organismo.

Con il presente provvedimento si procede alla modifica e integrazione del sopra citato Disciplinare, al fine di assicurare la corretta applicazione di alcune norme in esso contenute.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è da tempo impegnata, come è noto, nel percorso di attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, che consente alle Regioni che ne fanno richiesta di poter conseguire “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, sia legislativa che amministrativa, secondo un iter procedurale complesso, del tutto innovativo e di fatto riformatore dell’attuale assetto delle competenze ad oggi poste in capo allo Stato e alla Regione.

Attese la molteplicità e complessità delle materie trattate, la L.R. n. 44 del 25 novembre 2019, all’articolo 18 ha istituito, presso la Giunta regionale, un Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, con lo scopo di supportare la Regione del Veneto nella delicata fase di negoziati con il Governo e nella successiva fase di attuazione della legge di differenziazione.

Al fine di dare piena attuazione alla norma, la Giunta regionale, con Deliberazione n. 1914 del 17 dicembre 2019, ha approvato il “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata” (di seguito “Disciplinare”), al fine di garantire il corretto svolgimento dell’attività dell’Osservatorio.

Con successiva Deliberazione n. 118 del 9 febbraio 2021 si è provveduto all’adeguamento del sopra citato Disciplinare alle modifiche organizzative intervenute, per effetto delle Deliberazioni n. 1702 del 9 dicembre 2020 e n. 1753 del 22 dicembre 2020, a seguito dell’avvio dell’XI legislatura.

Al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività dell’Osservatorio e la corretta applicazione delle norme in esso contenute, si rende necessario apportare alcune modifiche all’Allegato A alla DGR n. 118 del 9 febbraio 2021, relative, tra l’altro, alle opportune integrazioni in ordine alla determinazione dei rimborsi spese spettanti al Direttore e ai componenti dell’Osservatorio, uniformandone la relativa disciplina a quanto già previsto per i componenti della Delegazione trattante del Veneto e per i componenti della Rivista “Il Diritto della Regione”, e ad alcune precisazioni in ordine ai requisiti di comprovata esperienza professionale di cui deve essere in possesso il Direttore dell’Osservatorio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 116, comma 3, della Costituzione;

VISTO l’articolo 18 della L.R. n. 44 del 25 novembre 2019;

VISTE la DGR n. 1914 del 17 dicembre 2019 e la DGR. n. 118 del 9 febbraio 2021;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le finalità indicate in premessa, le modifiche al “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata”, come riportate nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  3. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell’esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale; 
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_1184_21_AllegatoA_456862.pdf

Torna indietro