Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 settembre 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1126 del 17 agosto 2021

Programma Horizon 2020. Progetto Orchestra "Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic". Approvazione schema di Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto, partner del Progetto, e Azienda Zero, in qualità di third part, per le finalità di partecipazione al Progetto. CUP del Progetto H75F20000690006.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si procede, in relazione al Progetto Orchestra "Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic", nell’ambito del Programma Horizon 2020, all'approvazione dello schema di Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto, partner del Progetto, e Azienda Zero, in qualità di third part, per le finalità di partecipazione al Progetto. CUP del Progetto H75F20000690006

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il sistema sanitario della Regione del Veneto ha recentemente affrontato una sfida senza precedenti dimostrando, nella gestione della pandemia da virus SARS-CoV-2 (agente eziologico della malattia Covid-19), capacità di gestione, efficienza e tempestività di intervento; qualità che trovano le proprie fondamenta nella ricerca e nella catalogazione dei dati, nonché nella preparazione dei professionisti che operano a tutti i livelli sanitari.

L'Amministrazione regionale riconosce la necessità di proseguire in questo percorso di crescita e implementazione delle potenzialità del sistema sanitario veneto, incentivando le possibilità di sviluppo che possano farlo crescere ulteriormente e le iniziative finalizzate al miglioramento delle prestazioni.

In questa prospettiva fondamentale importanza riveste la cooperazione tra realtà veneta e realtà nazionali e internazionali, anche mediante l’incentivo dello strumento del “data sharing” che, grazie alla condivisione delle conoscenze, può contribuire allo sviluppo della ricerca e al raggiungimento di risultati ambiziosi.

Per tale ragione, con provvedimento deliberativo n. 711 del 4 giugno 2020, la Giunta regionale ha inteso sostenere il Progetto Orchestra “Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, supportando l’Università degli Studi di Verona, soggetto capofila del Progetto in parola, relativamente ai dati e alle informazioni detenute in materia dalla Regione del Veneto.

Successivamente, con DGR n. 1333 del 16 settembre 2020, la Giunta Regionale ha assicurato la partecipazione della Regione del Veneto al Progetto in argomento mediante il contributo dell’Area Sanità e Sociale - Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, con il supporto specifico di Azienda Zero relativamente alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dei dati in questione, nel rispetto delle norme vigenti in tema di privacy, in qualità di third part. La Regione del Veneto ha, pertanto, provveduto alla sottoscrizione del Grant Agreement, in qualità di partner, in data 9 novembre 2020, nochè alla sottoscrizione del successivo Consortium Agreement in data 08 aprile 2021. Entrambi i predetti documenti sono conservati agli atti della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

Il Progetto Orchestra ha avuto inizio in data 1 dicembre 2020 e avrà la durata complessiva di 36 mesi.  L’obiettivo principale è la creazione di un modello europeo per la definizione di modelli di prevenzione e di terapia efficaci della infezione da SARS-CoV-2. La ricerca includerà quattro tipologie diverse di individui: popolazione generale, pazienti affetti da Covid-19, individui fragili (infezione da HIV, malattia di Parkinson, donne in gravidanza e bambini) ed operatori sanitari.

Trattasi di una proposta europea a finanziamento diretto, rientrante nel programma specifico di attuazione del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020) - Programma Horizon 2020, approvato con Decisione 2013/743/UE del 3 dicembre 2013 dal Consiglio dell'Unione Europea.

Il Progetto in argomento utilizzerà tecniche innovative di microbiologia, genomica, statistica (intelligenza artificiale e modelli matematici) e piattaforme di condivisione di dati sensibili tra Paesi Europei ed extra Europei che permetterà una valutazione sincronica di aspetti clinici, microbiologici, socio-economici ed ambientali di popolazioni, in modo da fornire solide evidenze scientifiche per il controllo e la gestione del Covid-19.

I paesi coinvolti nel Programma progettuale risultano essere: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna, Argentina, Congo, Gabon e Italia. Quest’ultima rappresentata dall'Università di Verona (Coordinatore) e dalla Regione del Veneto (nello specifico per la parte relativa ai Registri Sanitari), dall'Università di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna (per la parte relativa ai Registri Sanitari), Fondazione PENTA e CINECA. Il Progetto prevede anche una collaborazione con rappresentanti di Enti presenti in Brasile, in Colombia, in India, in Perù e in Venezuela.

La quota di finanziamento europeo assegnata alla Regione del Veneto per le attività di spettanza è pari ad euro 246.000,00, finanziata al 100%. Il compito principale assegnato alla Regione del Veneto consiste, con il supporto di Azienda Zero, nel collaborare con gli altri partner del Progetto all'interno dei workpackages (WP) 1, 2, 3, al campionamento, estrazione ed elaborazione di dati anagrafici, epidemiologici e clinici già presenti nei database regionali relativi a pazienti COVID+ e COVID-, nel rispetto della normativa in tema di privacy di cui al Regolamento in materia di protezione dei dati GDPR (General Data Protection Regulation), approvato con Regolamento UE 2016/679.

La suddetta quota di finanziamento europeo assegnata alla Regione del Veneto, quantificata appunto in euro 246.000,00 per la gestione triennale del Progetto in parola, risulta così ripartita:

  • 90.000,00 euro, con responsabilità di budget, in capo a Regione del Veneto;
  • 156.000,00 euro, con responsabilità di budget, in capo ad Azienda Zero.

Premesso che i citati importi saranno gestiti in Bilancio ordinario regionale, va ricordato che con la predetta DGR n. 1333 del 16 settembre 2020 la Giunta Regionale ha incaricato il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, della predisposizione, sottoscrizione e trasmissione dei documenti necessari alla realizzazione del Progetto, nonché dell’adozione dei successivi provvedimenti di impegno e liquidazione di spesa, a fronte dell’istituzione dei relativi capitoli di entrata e di spesa, delle somme comunitarie corrispondenti al Progetto Orchestra per la quota assegnata alla Regione del Veneto in qualità di partner.

Tutto ciò premesso, risulta necessario provvedere ad approvare idoneo schema di Accordo di Collaborazione che regola i rapporti tra Regione del Veneto, partner del Progetto, e Azienda Zero, in qualità di third part, per le finalità di partecipazione al Progetto in parola, in particolar modo in ordine alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dati, (Allegato A).

Il predetto schema di Accordo di Collaborazione costituisce parte integrante del presente provvedimento e viene incaricato il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della sottoscrizione dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

PRESO ATTO del Progetto Orchestra "Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic", agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

VISTA la DGR n. 711 del 4 giugno 2020;

VISTA la DGR n. 1333 del 16 settembre 2020;

VISTO l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare, in relazione al Progetto Orchestra "Connecting European COVID-19 Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic", nell’ambito del Programma Horizon 2020, lo schema di Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto, partner del Progetto, e Azienda Zero, in qualità di third part, per le finalità di partecipazione al Progetto in parola, in particolar modo in ordine alle attività di estrazione, elaborazione e trasmissione dati, (Allegato A), parte integrante del presente provvedimento;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, dell’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dare corso alle attività riguardanti il Progetto Orchestra in argomento, compresa la sottoscrizione dell'Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto e Azienda Zero di cui al precedente punto 1);
  3. di dare atto che il presente provvedimento deliberativo è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 e dell’art 26 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1126_21_AllegatoA_455751.pdf

Torna indietro