Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 20 agosto 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1102 del 09 agosto 2021

Approvazione di linee guida destinate a finanziare le iniziative imprenditoriali delle persone con disabilità, in attuazione del Programma degli interventi in tema di collocamento mirato 2020-2021 (DGR n. 1125 del 6 agosto 2020).

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approvano le linee guida destinate a regolare la predisposizione di un bando da parte dell’ente Veneto Lavoro, riguardante il finanziamento di iniziative imprenditoriali promosse da persone con disabilità, in attuazione di quanto previsto nel Programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato , 2020-2021. L’intervento è finanziato con le risorse del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Nel Programma degli interventi in tema di collocamento mirato 2020-2021, approvato con la DGR n. 1125 del 6 agosto 2020, la Giunta regionale, per la prima volta, ha previsto di promuovere l’occupazione delle persone con disabilità nella forma del lavoro autonomo. Progressivamente, nei programmi annuali in tema di collocamento mirato sono state inserite tutte le tipologie di politiche attive del lavoro che la Regione aveva già sperimentato in altri interventi, destinati ad altre categorie di persone.

La Commissione regionale di gestione del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, organismo che, ai sensi dell’art. 8 della L.R. 3 agosto 2001 n. 16, ha il compito di proporre alla Giunta regionale gli interventi da promuovere al fine di favorire l’inserimento lavorativo, ha ritenuto pertanto di inserire anche un’azione diretta a sostenere l’autoimpiego e le iniziative imprenditoriali delle persone con disabilità.

La Legge 13 marzo 1999 n. 68 stabilisce che i datori di lavoro di aziende di una certa dimensione,  devono organizzarsi in modo tale da riservare alcuni posti di lavoro nell’organico aziendale alle persone con disabilità. La somma di tutti i posti di lavoro riservati a tali persone prodotta dall’intero sistema produttivo veneto non riuscirebbe comunque a assorbire in Veneto tutti i lavoratori con disabilità in ricerca di occupazione, che sono infatti in numero maggiore rispetto ai posti determinati ai sensi di legge. Con il solo lavoro subordinato o dipendente non si riuscirebbe quindi ad inserire al lavoro tutte le persone con disabilità che aspirano ad una occupazione. È pertanto necessario e opportuno stimolare anche il lavoro nella forma autonoma. Si ritiene che, sostenendo le iniziative imprenditoriali, sia possibile risolvere il problema occupazionale di alcune persone, stimolare l’economia e agevolare anche la creazione di imprese in cui si sperimentino soluzioni innovative a favore delle persone con disabilità, soprattutto in ambito lavorativo, che semplifichino lo svolgimento di prestazioni lavorative.

All’Allegato A alla presente deliberazione, parte integrante e sostanziale del provvedimento, sono riportate le Linee guida che dovranno essere seguite per dare attuazione all’azione di sostegno all’imprenditoria delle persone con disabilità.

Il bando di finanziamento sarà adottato dall’ente regionale Veneto Lavoro, che provvederà a istruire le domande, approvarle e erogare i contributi.

Si tratta di un’azione sperimentale che sarà accuratamente valutata e verificata in particolare relativamente ai risultati prodotti, alle possibili correzioni da apportare, all’eventuale assistenza da prevedere, oppure a nuovi servizi da fornire.

L’ente strumentale dovrà assicurare un puntuale resoconto in merito allo stato di avanzamento dell’azione e dare riscontro alla Commissione di gestione del Fondo circa le difficoltà e le problematiche evidenziate.

I soggetti che potranno presentare domanda di finanziamento sono imprese nell’accezione propria della Comunità europea. Sono ammissibili pertanto le domanda presentate sia da soggetti giuridici iscritti al registro delle imprese, sia soggetti iscritti ad albi/elenchi e ordini professionali. Le richieste di contributo potranno riguardare sia spese sostenute per l’avvio di nuove imprese sia spese per il consolidamento e per lo sviluppo di imprese esistenti a salvaguardia della occupazione delle persone con disabilità.

Le linee guida prevedono la concessione di contributi a fondo perduto, in regime de minimis, in misura pari al 60% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione di interventi di importo non inferiore a euro 15.000,00 e non superiore a euro 100.000,00.

Sono ammissibili spese in macchinari, impianti produttivi, hardware ed attrezzature nuovi di fabbrica; arredi nuovi di fabbrica; negozi mobili; mezzi di trasporto ad uso interno o esterno ad esclusivo uso aziendale, con l'esclusione delle autovetture; programmi informatici; spese notarili, limitatamente agli onorari, per la costituzione della società ed interventi di formazione.

L'importo messo a bando è pari a euro 1.000.000,00 e l’intervento previsto trova copertura finanziaria nell’impegno di spesa assunto a favore dell’ente Veneto Lavoro con il DDR n. 981 del 23 dicembre 2020, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 1785 del 22 dicembre 2020. Con tale decreto sono state trasferite all’ente strumentale le risorse previste nel Programma e occorrenti per la realizzazione della azione di accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità.

Con la presente deliberazione si stabilisce che, per l’azione in parola finalizzata al sostegno dell'imprenditoria delle persone con disabilità, sia affidata all’ente Veneto Lavoro, regolandola con convenzione, la funzione della gestione e, nel rispetto delle linee guida in approvazione, dell'adozione del relativo avviso, della direttiva, nonché della predisposizione degli opportuni formulari e strumentazione informatica. L’ente Veneto Lavoro è tenuto ad avviare l’iniziativa entro 30 giorni dall’adozione del presente provvedimento.

La convenzione dovrà definire, oltre alle predette attività a carico dell’ente strumentale, gli obblighi di regolare e puntuale monitoraggio in merito allo svolgimento dell’azione e gli obblighi di rendicontazione della stessa.

In base allo stato di avanzamento della iniziativa e alle richieste di finanziamento, la Regione potrà stabilire di destinare, alla realizzazione della presente azione, ulteriori risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, nell’eventualità risultino delle risorse rimaste inutilizzate.

Le linee guida in approvazione sono state presentate alla Commissione regionale per la gestione del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità che ha rilasciato parere favorevole all’unanimità nella riunione del 6 maggio 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge 13 marzo 1999 n. 68;

Vista la Legge regionale 3 agosto 2001 n. 16;

Vista la Legge regionale 13 marzo 2009 n. 3;

Vista la delibera di Giunta regionale 1125 del 6 agosto 2020;

Vista la delibera di Giunta regionale 1785 del 22 dicembre 2020;

Visto il DDR n. 981/2020;

Visto l’art. 52 della Legge 24 dicembre 2012 n. 234 e s.m.i.

Visto l’art. 2, comma 2, della L. R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di dare atto che le premesse al presente dispositivo sono parte integrante del provvedimento;
  2. di approvare l’Allegato A “Linee guida per la promozione dell’autoimpiego e la realizzazione di iniziative imprenditoriali da parte di persone con disabilità”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di incaricare Veneto Lavoro dell’adozione del bando di finanziamento, della gestione dello stesso, dell’istruzione delle domande, della loro approvazione e dell’erogazione dei contributi, nonché di fornire resoconto in merito allo stato di avanzamento dell’azione, dando riscontro alla Commissione di gestione del Fondo circa le difficoltà e le problematiche evidenziate;
  4. di attestare che le risorse occorrenti per attuare le misure descritte in premessa e all’Allegato A alla presente deliberazione sono a carico del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità e che gli interventi previsti trovano copertura finanziaria nell’impegno di spesa assunto a favore dell’ente Veneto Lavoro con il DDR n. 981 del 23 dicembre 2020, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 1785 del 22 dicembre 2020;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente provvedimento, in particolare dell’approvazione dello schema di convenzione con Veneto Lavoro, da redigere in conformità alle indicazioni contenute in premessa, e della sottoscrizione della convenzione stessa;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1102_21_AllegatoA_455467.pdf

Torna indietro