Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 13 agosto 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1052 del 03 agosto 2021

Approvazione del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario anno 2021. Legge 7 giugno 2000, n. 150.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario con indicazione delle spese che le Strutture regionali prevedono di sostenere per l’anno 2021 per informazione ai cittadini mediante acquisto di spazi pubblicitari su radio, TV, stampa, internet ed affissioni.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Giunta regionale prevede di porre in essere, nel corso del corrente anno, una serie di iniziative di promozione e informazione a livello locale, nazionale ed internazionale, per le quali si ritiene di procedere all’approvazione di un Piano di comunicazione a carattere pubblicitario, in analogia a quanto indicato dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150, Legge Quadro sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, per le amministrazioni dello Stato.

Nell’ambito della programmazione della propria attività di comunicazione istituzionale, da espletarsi in particolare con l’utilizzo dei mezzi sopraindicati, la Regione del Veneto persegue l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, turisti, buyers, consumatori finali ed imprese su tematiche regionali di generale interesse, promuovendo e rendendo visibili e trasparenti le azioni, le progettualità, gli interventi o i comportamenti che arrecano vantaggi diretti o indiretti alla collettività.

In ragione di questo, i messaggi comunicativi devono essere semplici e facilmente comprensibili dai destinatari, così da consentire una percezione immediata dell’azione regionale, sotto il profilo della conoscenza sia dell’Istituzione che dei suoi progetti e attività.

La funzione di comunicare ha, infatti, assunto un ruolo determinante nelle pubbliche amministrazioni per il miglioramento dei servizi messi a disposizione della collettività. In particolare il Piano di Comunicazione è uno strumento attraverso il quale vengono previste e pianificate le diverse attività di comunicazione, individuando le materie, gli oggetti, i destinatari, i contenuti da diffondere al meglio e i fondi da destinare.

Per le iniziative di comunicazione inserite nel Piano vengono altresì indicati i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati e i relativi costi, la cui spesa sarà impegnata nel corso del corrente anno e sarà sostenuta esclusivamente da risorse regionali.

Pertanto, anche in caso di cofinanziamento, viene indicata la sola quota regionale, senza considerare le spese coperte mediante finanziamenti trasferiti da altri Soggetti, a carico di fondi statali e/o comunitari, che saranno comunque oggetto di monitoraggio e dovranno altresì essere inserite, nel rispetto nel complesso delle percentuali richieste, nella comunicazione annuale alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM, relativa alle spese per pubblicità istituzionale sostenute, ai sensi dell’art. 41, comma 3, del Decreto legislativo 31 luglio 2005 n. 177 “Testo Unico della radiotelevisione”.

A seguito di puntuale ricognizione delle esigenze di comunicazione istituzionale manifestate dalle varie Strutture regionali e condivise con i rispettivi Assessorati, si evidenzia, anche per l’anno 2021, l’esigenza di informare, sensibilizzare e coinvolgere i destinatari delle iniziative di comunicazione istituzionale. In particolare le tematiche interessate dal Piano per il corrente anno riguardano:

  • Biodiversità e Parchi
  • Programmazione FESR
  • Programmazione PSR, FEASR e Foreste
  • Turismo
  • Tutela e Sviluppo del Territorio

In ragione del target dei messaggi comunicativi e delle risorse economiche a disposizione della Giunta regionale nel corrente anno, il Piano indica i mezzi attraverso i quali le informazioni saranno fornite nell’ambito delle materie per le quali si rende necessario provvedere, da un lato, ad individuare le tematiche da pubblicizzare e dall’altro, a programmare le iniziative di comunicazione attraverso i media.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario anno 2021 come dettagliato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto.

Il Piano non ricomprende le iniziative di comunicazione a carattere pubblicitario in materia di Promozione in quanto previste dal “PTA - Piano Turistico Annuale (L.R. n. 11/2013)” per l’anno 2021, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 501 del 20 aprile 2021, il quale costituisce il documento di riferimento che reporta le attività nel settore.

L’adozione degli impegni delle spese di pubblicità quantificate nell’Allegato A, per una somma complessiva di Euro 358.577,79 di cui:

  • per acquisto spazi su emittenti radiofoniche € 61.478,78;
  • per acquisto spazi su emittenti televisive € 111.263,51;
  • per acquisto spazi su stampa € 177.890,00;
  • per acquisto spazi su siti internet € 7.945,50;
  • per affissioni € 0,00;

è demandata ai Direttori delle Strutture regionali competenti nelle materie di riferimento, sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario corrente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;

VISTO il D. Lgs. 31 luglio 2005, n. 177;

VISTA la Legge 19 dicembre 2019, n. 157;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 845 del 30 giugno 2020;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1069 del 6 agosto 2020;

VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2021, per le materie elencate e con gli importi dettagliati nell’Allegato A;
     
  2. di considerare le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
     
  3. di dare atto che le spese pubblicitarie per le materie ricomprese nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2021, per l’importo complessivo di Euro 358.577,79 sono così suddivise:

    - per acquisto spazi su emittenti radiofoniche € 61.478,78;
    - per acquisto spazi su emittenti televisive € 111.263,51;
    - per acquisto spazi su stampa € 177.890,00;
    - per acquisto spazi su siti internet € 7.945,50;
    - per affissioni € 0,00;
     

  4. di demandare ai Direttori delle Strutture regionali competenti per le materie individuate nel Piano di Comunicazione l’assunzione, con propri provvedimenti, degli impegni delle spese di pubblicità come innanzi quantificate, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione, dei contenuti della proposta formulata;
     
  5. di dare atto che eventuali modifiche e/o integrazioni nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2021 formeranno oggetto di un successivo provvedimento della Giunta regionale;
     
  6. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
     
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1052_21_AllegatoA_455051.pdf

Torna indietro