Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 06 agosto 2021


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1038 del 28 luglio 2021

Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione partecipazione agli eventi "ITW Parigi 2021" e "MIG Longarone 2021". Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR. n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale a “ITW Parigi” (4 ottobre 2021) e “MIG Longarone” (28 novembre / 1 dicembre 2021). Spesa complessiva prevista € 70.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione della sub-azione 1.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, si propone pertanto, la partecipazione regionale a “ITW – Italian Travel Workshop di Parigi” (programmata per il 4 ottobre 2021) e alla MIG - 61^ Mostra Internazionale del Gelato artigianale di Longarone (in programma dal 28 novembre al 1 dicembre 2021), eventi per la promozione dell’offerta turistica al fine di riattivare la domanda e il flusso turistico verso le destinazioni venete che soffrono a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19.

Con particolare riferimento alla partecipazione regionale alla “ITW di Parigi 2021”, si propone la sua approvazione ai sensi di quanto previsto dalla succitata sub-azione 1.1 del PTA 2021 che autorizza la Giunta regionale, con propri provvedimenti, ad individuare ulteriori manifestazioni che dovessero essere ritenute importanti per i mercati di riferimento. La partecipazione a “ITW Parigi” era già stata peraltro approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 332 del 17 marzo 2020, nella sua edizione in programma per il 21 settembre 2020, poi non più realizzata a causa della situazione di emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19.

Si descrivono ora di seguito gli eventi oggetto di approvazione dalla presente deliberazione.

- ITW -  Italian Travel Workshop  - PARIGI, 4 OTTOBRE 2021

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. I mercati dell’Europa rappresentano tuttora la quota più importante e consolidata nel tempo di turisti esteri che soggiornano in Veneto. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato attraverso adeguate azioni di promozione e di marketing da un lato e di adeguamento qualitativo dell’offerta turistica alle peculiarità della relativa domanda dall’altro.

Gli Italian Travel Workshop (ITW), sono eventi B2B organizzati in esclusiva dalla Società Comitel & Partners S.r.l. con sede a Roma e che si svolgono il giorno precedente di importanti fiere turistiche internazionali.  Si propone di partecipare all’ ITW previsto per il giorno 4 ottobre 2021 a Parigi, giorno antecedente la manifestazione “IFTM-Top RESA”.

Sarà uno dei primi eventi che si svolgeranno in presenza dopo la situazione emergenziale dovuta alla diffusione del Covid-19, e verrà attuato con severi protocolli di sicurezza, venendo incontro alle esigenze degli operatori che tendono a privilegiare il ritorno alle modalità in presenza dopo un periodo in cui gli incontri sono avvenuti esclusivamente in modalità online. La Società organizzatrice metterà a disposizione, oltre un’area attrezzata per gli operatori veneti, un desk info-point istituzionale attrezzato all’interno della sede dell'evento per la promozione del territorio e la distribuzione del materiale turistico, una pagina istituzionale all’interno del catalogo della manifestazione,  l’organizzazione di un incontro con la stampa, nonché un momento conviviale con gli operatori turistici. Per la partecipazione regionale all’iniziativa si prevede, in base al preventivo presentato, una spesa complessiva di € 25.000,00 (IVA compresa);

- MIG - 61^ Mostra Internazionale del Gelato artigianale – LONGARONE, 28 NOVEMBRE / 1 DICEMBRE 2021

La Mostra risale al mese di dicembre del 1959, con la prima edizione della “Fiera del Gelato”, la manifestazione fieristica internazionale incentrata sul “dolce freddo” che, ogni anno, agli inizi dell’inverno, vede Longarone capitale del gelato e richiama non solo operatori da tutto il mondo, ma anche appassionati per la presenza di attività di promozione e animazione. Tale manifestazione è anche un importante veicolo di comunicazione di risorse e opportunità turistiche, collegate alle produzioni tipiche del Veneto, con riferimento alle quali il gelato, prodotto con ingredienti naturali, è un esempio conosciuto in tutto il mondo per merito dei gelatieri bellunesi.

L’edizione del 2020 non si è svolta a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, e quest’anno, confidando in un miglioramento e superamento della situazione di pandemia, la manifestazione ritorna in presenza con grandi aspettative per recuperare i contatti con gli operatori del settore che prevedono nel 2022 un forte recupero di tutto il settore legato ristorazione.

La presenza della Regione del Veneto avverrà con uno spazio pre-allestito personalizzato di mq 180 comprensivo di tutti i servizi accessori (impianto audio, luci, magazzino attrezzato, personale di servizio, strumentazione multimediale, distribuzione di materiale promozionale attraverso il proprio ufficio stampa), nonché l’allestimento di un laboratorio attrezzato per la preparazione del gelato da proporre ai visitatori per animare lo stand regionale messo a disposizione da “Longarone Fiere s.r.l.”, concessionario unico della manifestazione, per un importo complessivo di € 45.000,00 (IVA compresa). Detto importo è stato valutato dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale congruo in base ai dati storici.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare la partecipazione regionale ai sopra indicati eventi incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale all’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione delle attività sopra descritte, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione del Veneto agli eventi in oggetto fanno ritenere opportuna la presenza, presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione, di un presidio da parte del personale regionale che verrà individuato dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In considerazione dell'attuale difficoltà di previsione circa l’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, si propone altresì che, qualora dovesse rendersi necessario un posticipo degli eventi in oggetto, si autorizzi il Direttore della Direzione competente per materia a modificare conseguentemente le modalità organizzative che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine alla somma complessiva di € 70.000,00, riservata per la partecipazione agli eventi suindicati e alla realizzazione di tutte le attività sopra descritte, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di € 70.000,00 trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/6/2013, n.11)” del bilancio di previsione 2021 – 2023, esercizio 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2021;

VISTO l’art. 63 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

1.  di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2021 per le iniziative di carattere promo- commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale ai seguenti eventi in calendario nel 2021 le cui date potrebbero subire delle variazioni in funzione dell'evolversi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19:

- ITW - Italian Travel Workshop (Parigi, 4 ottobre 2021);

- MIG - Mostra internazionale del Gelato (Longarone, 28 novembre / 1 dicembre 2021);

3.  di prevedere un importo massimo di € 25.000,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi espositivi e dei servizi relativamente all'iniziativa “ITW - Italian Travel Workshop” di Parigi;

4.  di prevedere un importo massimo di € 45.000,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi espositivi e dei servizi relativamente alla partecipazione alla manifestazione “MIG - Mostra Internazionale del Gelato” di Longarone;

5.  di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di acquisire gli spazi espositivi preallestiti di cui ai precedenti punti 3 e 4 ai sensi dell'articolo 63, comma 2, lett. b), punto 3), del D.lgs n. 50/2016;

6.  di determinare in € 70.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2021 – 2023, esercizio 2021;

7.  di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 6, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

8.  di ritenere confermata, ad invarianza delle spese previste dalla presente deliberazione, la partecipazione della Regione del Veneto ad eventuali successive edizioni degli eventi in oggetto qualora l’evolversi della situazione sanitaria legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19 o altre evenienze rendessero necessario lo slittamento delle date di realizzazione dei due eventi;

9.  di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

11.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro