Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 10 agosto 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1020 del 28 luglio 2021

Iniziative di informazione e sensibilizzazione inerenti il marchio collettivo "Vetro artistico(R)Murano". Approvazione schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo per la realizzazione del progetto "Murano Glass Toys". Legge regionale 23 dicembre 1994, n. 70. CUP n. H79J21002740007.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'approvazione di un accordo di collaborazione, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241 del 1990, tra la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo per la realizzazione di iniziative atte a promuovere la conoscenza del marchio collettivo regionale “Vetro artistico®Murano” attraverso la realizzazione del progetto “Murano Glass Toys”.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, al fine di tutelare e valorizzare la denominazione d’origine dei manufatti artistici in vetro realizzati nell'isola di Murano, in quanto patrimonio della storia e della cultura secolare di Venezia, con la legge regionale 23 dicembre 1994, n. 70 ha istituito il marchio collettivo “Vetro artistico®Murano”.

Successivamente, con deliberazione della Giunta regionale n. 3176 del 22 luglio 1996, è stato approvato il logotipo del Marchio, il quale è stato registrato e depositato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale di Alicante al n. 000481812.

La concessione e l'utilizzo del citato marchio “Vetro artistico®Murano” sono disciplinati dal regolamento d'uso, approvato con deliberazione della Giunta regionale 31 gennaio 2003, n. 144, che ne consente l'applicazione solo su manufatti artistici in vetro prodotti nell'isola di Murano. Un bollino adesivo anticontraffazione, che viene apposto direttamente sui prodotti in vetro e riproduce il logo del Marchio unitamente al numero identificativo del licenziatario, permette la tracciabilità del prodotto e la certificazione dell’origine.

L’efficacia del Marchio collettivo “Vetro artistico®Murano” nel contrasto alla contraffazione e alle pratiche commerciali sleali si fonda, comunque, sulla conoscenza che ne hanno i consumatori e, quindi, sulla immediata conoscibilità del contrassegno. Da qui la necessità di un’adeguata azione informativa rivolta ai consumatori, quale strumento di garanzia di originalità e di qualità dei prodotti che il suddetto Marchio identifica, nonché di una scelta consapevole e informata nell’acquisto dei medesimi.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 742 del 4 giugno 2019, ha approvato un progetto per la realizzazione di un evento artistico che ha dato visibilità alle abilità artigianali dei vetrai muranesi, coinvolgendo noti artisti della street art e gli stessi maestri del vetro di Murano realizzando grandi murales, opere ed installazioni in vetro che sono state esposte in occasione della “The Venice Glass Week” svoltasi nel settembre 2019. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha visto anche la realizzazione contestuale di un’azione informativa rivolta ai consumatori, quale strumento di garanzia di originalità e di qualità dei prodotti che il suddetto Marchio identifica, nonché di una scelta consapevole e informata nell’acquisto dei medesimi.

Al fine di dare continuità alle iniziative già realizzate e consolidare la conoscibilità del Marchio regionale presso i consumatori, la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in conformità alle proprie finalità istituzionali, hanno elaborato un progetto che coinvolge anche il Consorzio Promovetro di Murano, attuale gestore del Marchio, con l'obiettivo di valorizzare il Marchio attraverso una mostra dal titolo “Murano Glass Toys” che verrà allestita all’interno del Museo del Vetro di Murano in occasione della quinta edizione della “The Venice Glass week”, e sarà realizzata nel rispetto della normativa anti Covid-19 vigente al momento dello svolgimento dell’evento.

L'iniziativa intende coinvolgere e far dialogare tra loro sedici maestri del vetro di Murano, riconducibili ad aziende concessionarie del marchio “Vetro Artistico®Murano”, che per l'occasione si metteranno alla prova, affrontando un tema molto lontano dalla loro abituale produzione. La volontà, infatti, è quella di stupire lo spettatore e gli addetti ai lavori, emozionandoli, dimostrando non solo che l'artigianato artistico muranese sa essere innovativo, ma che è anche possibile narrarlo con un linguaggio contemporaneo e non convenzionale. Il progetto d’informazione e valorizzazione del marchio è descritto nell’Allegato A1 al presente provvedimento, di cui è parte integrante e sostanziale.

La realizzazione del progetto sopradescritto costituisce oggetto dell’accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Allegato A al presente provvedimento, di cui è parte integrante e sostanziale, i cui contenuti sono coerenti con le finalità previste dalla legge regionale n. 70 del 1994 e con le competenze attribuite alle Camere di Commercio dall’articolo 2 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 in materia di tutela del consumatore e della fede pubblica e di valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con gli enti e organismi competenti.

L’ammontare complessivo delle spese per la realizzazione degli interventi sopra illustrati è pari ad euro 50.000,00, a cui la Regione partecipa con un cofinanziamento di euro 40.000,00 (quarantamila/00) e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo con un cofinanziamento di euro 10.000,00 (diecimila/00), ogni onere compreso; al riguardo si dà atto che il cofinanziamento regionale non costituisce debito di natura commerciale.

Ciò posto, si determina quindi in euro 40.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102224, del bilancio di previsione 2021-2023, con oggetto "Iniziative regionali in materia di marchi – Trasferimenti correnti (l.r.7 aprile 2000, n.16)” - Codice CUP n. H79J21002740007. L'attività rientra nella PRU (Politica regionale unitaria) 14.01.05 "Tutelare e valorizzare i prodotti ed i servizi attraverso i marchi".

La conclusione del progetto è fissata al 30 novembre 2021, mentre entro il 15 dicembre 2021 la Camera di Commercio di Venezia Rovigo dovrà presentare alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese una dettagliata relazione sull'attività svolta e rendicontare le spese effettivamente sostenute.

Si da atto che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con nota registrata al protocollo regionale n. 298877 del 2 luglio 2021, ha inviato copia della delibera camerale n. 108 del 18 giugno 2021 di adesione all’iniziativa di cui  in oggetto.

Si propone, pertanto, alla Giunta regionale l'approvazione dello schema di accordo di collaborazione, ex art. 15 della legge n. 241 del 1990, tra Regione del Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo (Allegato A) per la realizzazione del progetto d’informazione e valorizzazione del marchio sopracitato (Allegato A1), allegati al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante e sostanziale. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 1994, n.70;

VISTE le leggi regionali 29 novembre 2001, n. 39 e 29 dicembre 2020, n. 41;

VISTO l'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la nota della Camera della Camera di Commercio Venezia Rovigo del 2 luglio 2021, registrata al protocollo regionale n. 298877;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 3176 del 22 luglio 1996, n. 144 del 31 gennaio 2003 e n. 742 del 4 giugno 2019;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di accordo di collaborazione, Allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e sostanziale, da stipularsi tra la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, C.F. e P.IVA 04303000279;
  3. di approvare il progetto di informazione e valorizzazione inerente il marchio collettivo “Vetro artistico®Murano” di cui all'Allegato A1 al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale;
  4. di stabilire in euro 50.000,00 (I.V.A. e oneri compresi) l’ammontare complessivo delle spese per la realizzazione del progetto di informazione e valorizzazione disciplinato dall’accordo di collaborazione di cui al punto 2, dando atto che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo contribuirà con un cofinanziamento pari ad euro 10.000,00 e la Regione per un importo pari ad euro 40.000,00;
  5. di determinare in euro 40.000,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa in favore della Camera di Commercio di Venezia Rovigo alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102224 con oggetto "Iniziative in materia di marchi - Trasferimenti correnti (L.R. 7 aprile 2000, n. 16)", del bilancio di previsione 2021-2023 - codice CUP n. H79J21002740007;
  6. di dare atto che la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione di cui al punto 2;
  8. di incaricare la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell’esecuzione del presente provvedimento;
  9. di dare atto che le spese di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientrano nelle categorie di debiti commerciali;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1020_21_AllegatoA0_454383.pdf
Dgr_1020_21_AllegatoA1_454383.pdf

Torna indietro