Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 27 luglio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 954 del 13 luglio 2021

Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società ORAS - Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.A. in Motta di Livenza (Tv).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono nominati da parte della Giunta regionale, i componenti del Consiglio di Amministrazione della società ORAS - Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La DGR n. 3223/2002, relativa alla dotazione ospedaliera delle aziende sanitarie, ha previsto la realizzazione di sperimentazioni gestionali presso alcune Aziende Ulss, approvando i relativi progetti di massima, mentre con DGR  n. 2220/2002  è stata autorizzata la sperimentazione gestionale  "Ospedale riabilitativo di alta specializzazione s.p.a." di Motta di Livenza.

Con la L. R. n. 33/2014  che, all'art. 1, ha disposto la sperimentazione gestionale di Motta di Livenza, è stata autorizzata l'allora Azienda Ulss 9 di Treviso al mantenimento di una società a capitale interamente pubblico, con compiti di assistenza e di ricerca nel campo della riabilitazione, disponendo la liquidazione del socio privato, secondo i criteri per la formulazione della proposta di acquisto per l’acquisizione delle relative partecipazioni. 

Successivamente in data 25.5.2017 è stato registrato il nuovo Statuto di Oras s.p.a. il quale, tra le altre, prevede, all’art. 19, che il Comune di Motta di Livenza abbia diritto di essere rappresentato da un proprio componente nel Consiglio di Amministrazione della società in parola.

Per le finalità di cui al presente provvedimento è opportuno ricordare che la L.R. n. 33/2014 ha previsto, all’art. 3, che la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società Oras s.p.a. sia di competenza della Giunta regionale del Veneto in conformità a quanto stabilito dalla L.R. n. 43/2012, art. 3, comma 2, fatta salva la riserva al Comune di Motta di Livenza sopra richiamata.

Con DGR n. 1499/2017, a seguito di procedura pubblica di selezione è stato nominato il Consiglio di Amministrazione della società Oras s.p.a., organo scaduto attualmente in regime di prorogatio.

Ai sensi della L.R. n. 27/1997 con avviso n. 1 del 7.1.2021 e succesivamente n. 14 del 13.3.2021, si è dato  avvio alla procedura di selezione per la nomina dei rappresentanti, di competenza regionale, nel Consiglio di Amministrazione della Società Oras s.p.a., al fine di acquisire le candidature, con successiva nota del Direttore di Area Sanità e Sociale n. 243503/2021 è stata individuata la Commissione regionale per la valutazione della congruenza dei profili curriculari ed esperienziali dei candidati in linea con il profilo da ricoprire. 

Con Decreto del Direttore di Area n. 71/2021 si è preso atto delle risultanze dei lavori della commissione e dell'elenco delle candidature vagliate dalla medesima Commissione sopra indicata, dando, altresì, atto della rinuncia di uno dei candidati nel frattempo sopraggiunta.

Si dà atto che giusta art. 19 dello Statuto di ORAS, il predetto organo di Amministrazione può essere composto di tre o cinque membri e si ritiene di determinare in cinque il numero dei componenti dell’organo in parola, ricordando che da previsione statutaria il Comune di Motta di Livenza avrà diritto di essere rappresentato da un proprio componente nel Consiglio di Amministrazione dell’”Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione s.p.a.”. 

Premesso dunque quanto sopra, ai sensi della L. R.  n. 43/2012, della L.R. n. 33/2014 e dello Statuto societario fermo, altresì, il rispetto della normativa relativa alla parità di genere, si ritiene di procedere alla nomina dei componenti di parte regionale del Consiglio di Amministrazione della società in parola, determinati nel numero di quattro mentre, come già indicato, il quinto membro sarà individuato dal Comune di Motta di Livenza individuando i seguenti signori:

  • Bertinazzi Dania;
  • Cenci Giuseppe;
  • Pauletto Paolo
  • Romanello Orianna.

Da ultimo si rappresenta che ai fini dell’efficacia della nomina, al momento dell’accettazione dell’incarico, dovrà essere presentata la dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e di incompatibilità previste dal D. Lgs n. 39/2013, intendendosi richiamate anche le disposizioni del D.Lgs. n. 175/2016 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTA la L. R. 43/2012;
  • VISTA la L.R. n. 33/2014;
  • VISTO il D.lgs. n. 39/2013 e s.m.i.;
  • VISTO il T.U.  in materia di società a partecipazione pubblica;
  • VISTA la D.G.R.  n. 3223/2002 e n. 2220/2002 e n. 1499/2017;
  • VISTO il DDR n. 71/2021; 

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  1. di determinare in cinque il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società "Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.A.", e per l'effetto di nominare i quattro componenti di parte regionale nei seguenti signori:  
  • Bertinazzi Dania;
  • Cenci Giuseppe;
  • Pauletto Paolo
  • Romanello Orianna.
  1. di prendere atto che, come da previsione statutaria di cui all'art. 19, il Comune di Motta di Livenza avrà diritto di essere rappresentato, nel Consiglio di Amministrazione di cui al punto 2, da un proprio componente;
  2. di dare atto che l'efficacia della nomina è condizionata, al momento dell'accettazione dell'incarico, alla presentazione delle dichiarazioni ex D.Lgs n. 39/2013 ossia della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste, intendendo richiamare anche il D.Lgs. n. 175/2016; 

  3. di dare atto, inoltre, che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro