Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 16 luglio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 811 del 22 giugno 2021

Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna. Individuazione del rappresentante dei movimenti di cooperazione e di volontariato maggiormente rappresentativi operanti a livello regionale. Legge regionale 30.12.1987, n. 62, articolo 3, comma 1, lettera f).

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale individua il rappresentante dei movimenti di cooperazione e volontariato maggiormente rappresentativi operanti a livello regionale per il rinnovo della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Legge regionale 30 dicembre 1987, n. 62 "Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna" disciplina l'istituzione, la composizione e il funzionamento della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna, organo consultivo della Regione nelle iniziative riguardanti la condizione femminile, per l'effettiva attuazione del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione e dallo Statuto regionale.

Ai sensi della Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, articolo 3, gli organi la cui disciplina è attribuita alla competenza della Regione durano in carica per l'intera legislatura. A seguito dell'insediamento della nuova legislatura regionale sono state avviate pertanto le procedure per il rinnovo della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna.

L'articolo 3, comma 1, della L.R. n. 62/1987 prevede, alla lettera f), che la Commissione sia composta da un membro designato dai movimenti di cooperazione e di volontariato maggiormente rappresentativi operanti a livello regionale, scelto dalla Giunta regionale. La nomina del rappresentante degli organismi di cui alla lettera f) avviene fra i designati degli organismi medesimi, con decreto del Presidente della Giunta regionale.

Allo scopo di semplificare l’attività amministrativa di acquisizione delle proposte di candidatura, la Direzione competente ha ritenuto di rivolgersi direttamente al Forum del Terzo Settore Veneto, associazione che riunisce una pluralità di enti del Terzo settore, maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, e che conta tra i suoi aderenti un numero rilevante e significativo di associazioni di cooperazione e volontariato. Ad ottobre 2017 e successivamente nel gennaio 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che il Forum Nazionale del Terzo Settore, a conclusione della procedura di avviso pubblico per l’attuazione degli articoli 59 e 64 del Codice del Terzo Settore, è risultato essere l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero degli enti aderenti.

Il Forum del Terzo settore Veneto ha altresì comunicato alla Regione che, per quanto riguarda il volontariato, sono aderenti al Forum  stesso direttamente 19 soci, e attraverso di essi indirettamente 7067 enti di primo livello (dato al 12/02/2018), mentre, per quanto riguarda la cooperazione, Federsolidarietà Veneto aderisce al Forum con 419 Cooperative sociali e relativi 26.464 addetti, e Cooperative Sociali Lega Coop Veneto con 100 Cooperative sociali e relativi  8.832 addetti (dato al 14/06/2021).

Il Forum, infine, è interlocutore della Regione, in quanto componente del Tavolo di partenariato regionale per le politiche regionali di coesione 2021 – 2027.

La collaborazione con il Forum, proprio per la sua ampia rappresentatività, è stata già sperimentata con la richiesta di indicare un rappresentante effettivo ed uno supplente espressione delle associazioni maggiormente rappresentative dei lavoratori di cui alla L. n. 68/99 e sm, e LR n. 3/2009, al fine della nomina nella Commissione regionale per la concertazione tra le parti sociali di cui all’art. 6 della LR n. 3/2009, recentemente ricostituita.

Il Forum, pertanto, è stato interpellato con la nota della Direzione Lavoro della Regione del Veneto n. 158110 del 7 aprile 2021, per chiedere la designazione di una rosa di tre rappresentanti dei movimenti di cooperazione e volontariato maggiormente rappresentativi operanti a livello regionale aderenti al Forum stesso.

Il Forum Terzo Settore Veneto, con la email del 26 aprile 2021, registrata al numero di protocollo regionale 187617 del 26 aprile 2021, ha fornito le tre designazioni richieste, accompagnate dai curriculum vitae dei designati.

La Direzione Lavoro ha accertato la sussistenza, da parte dei designati, dei requisiti richiesti per tutti gli incarichi per i quali la nomina e' di competenza del consiglio regionale, della giunta regionale, dei rispettivi presidenti e degli assessori regionali (art. 7 del D.lgs. n. 235/2012) e ne ha dato attestazione con il decreto del Direttore n. 472 del 16 giugno 2021.

Pertanto, come previsto dal citato articolo 3, comma 1, lettera f) si ritiene, con il presente provvedimento, di individuare il rappresentante dei movimenti di cooperazione e di volontariato maggiormente rappresentativi operanti a livello regionale nella Commissione per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna, scelto tra le proposte ricevute dal Forum Terzo Settore Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 3, comma 1, lettera f) della L.R. 30 dicembre 1987, n. 62;

VISTA la L.R. 22 luglio 1997, n. 27;

VISTA la email del 26 aprile 2021 del Forum Terzo Settore Veneto;

VISTA la email del 14 giugno 2021 del Forum Terzo Settore Veneto;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Lavoro n. 472 del 16 giugno 2021;

VISTA la DGR n. 1266/2019;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente atto siano parte integrante e sostanziale del provvedimento;
     
  2. di individuare, ai fini della nomina dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna previsti dall'articolo 3, comma 1, lettera f) della L.R. 30 dicembre 1987, n. 62, il seguente rappresentante designato dai movimenti di cooperazione e di volontariato, interpellati per il tramite del Forum Terzo Settore Veneto:

       - Sig.ra Giulia Casarin nata a Vittorio Veneto (TV) il 22 gennaio 1988;
  1. di dare incarico al Direttore della Direzione Lavoro di trasmettere al Presidente della Giunta Regionale il presente provvedimento ai fini dell'adozione del successivo decreto di nomina della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna;
     
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente atto;
     
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro