Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 90 del 09 luglio 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 914 del 30 giugno 2021

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: conferimento incarichi dirigenziali a termine a dirigenti di ruolo dell'Amministrazione regionale ai sensi dell'art. 21 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito della riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale ai sensi della DGR n. 571 del 4 maggio 2021, della DGR n. 715 dell’8 giugno 2021 e della DGR n. 824 del 22 giugno 2021, al conferimento di incarichi dirigenziali a dirigenti di ruolo di questa Amministrazione con effetto dal 1 luglio 2021.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato corso agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la DGR n. 1702 del 9/12/2020, con la quale la Giunta regionale ha individuato, con decorrenza 1° gennaio 2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Di conseguenza, con DGR n. 1798, DGR n. 1807, DGR n. 1808, DGR n. 1809 del 22/12/2020 e DGR n. 24 del 12/01/2021, la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore delle Aree sopra menzionate, tranne che dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio il cui incarico di Direttore era già stato attribuito con DGR n. 1803 del 29/11/2019 con riferimento all’equivalente struttura prevista nel precedente modello organizzativo (Area Infrastrutture e Lavori Pubblici) con la conseguenza che le funzioni di Direttore della neo-denominata Area sono state assunte dalla precedente incaricata senza soluzione di continuità con decorrenza dal 1° gennaio 2021.

Nelle more del completamento del processo riorganizzativo che, dopo le Aree, coinvolge le sotto ordinate Direzioni e Unità Organizzative, con DGR n. 1753 del 22/12/2020 si è disposto l’incardinamento delle medesime Direzioni e Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31 dicembre 2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30 giugno 2021.

In attuazione della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., la Giunta regionale ha provveduto, con DGR n. 571 del 4/05/2021, DGR n. 715 del 8/06/2021 e n. 824 del 22/06/2021, all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, contestualmente disponendo - ai fini della copertura dei nuovi posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva tempestiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione per un periodo di 10 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alle strutture con decorrenza dal 1° luglio 2021.

Si dà atto che la competente Direzione Organizzazione e Personale ha dato corso alla pubblicazione anche degli ulteriori avvisi per i conferimenti degli incarichi dirigenziali di cui alla DGR n. 715 del 8/06/2021 e di cui alla DGR n. 824 del 22/06/2021 di assestamento delle misure organizzative conseguenti all’adozione della citata DGR n. 571 del 4/05/2021.

Per quanto attiene ai compiti dei Direttori di Direzione e di Direttore di Unità Organizzativa, gli artt. 13 e 18 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i. ne dettagliano puntualmente il contenuto.

In esito alle procedure di avvisi di selezione pubblicati per il conferimento degli incarichi di Direttore di Direzione e di Direttore di Unità Organizzativa, nelle sedute del 22 giugno e in quella odierna, la Giunta regionale ha provveduto a conferire gli incarichi dirigenziali a termine, aventi effetto dal 1 luglio 2021, sulla base delle proposte di candidatura avanzate dai direttori apicali di afferenza.

Trattasi, con il presente provvedimento, di dare corso al conferimento degli incarichi dirigenziali al personale con qualifica dirigenziale di ruolo dell’Amministrazione regionale non oggetto di attribuzione nelle citate sedute del 22 giugno e in data odierna.

Resta infatti ferma la previsione di cui all’art. 12, comma 5, del citato Regolamento n. 1/2016 per la disciplina delle funzioni dirigenziali, ovvero che, per motivate ragioni organizzative e in ragione della professionalità posseduta, la Giunta regionale può comunque procedere al conferimento di incarico a proprio dipendente a tempo indeterminato con qualifica dirigenziale, a prescindere dalle indicazioni fornite dal medesimo in occasione dell’avviso di candidatura.

Ciò considerato, ai sensi di quanto disposto dall'art. 19 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. – il Segretario Generale della Programmazione propone alla Giunta regionale, in relazione ai dirigenti a tempo indeterminato con scadenza di incarico alla data odierna non già incaricati con altri provvedimenti di Giunta, valutate le attitudini e le capacità professionali dei dirigenti e considerate le esperienze professionali pregresse più rispondenti alla peculiarità delle strutture interessate e alla natura e alla caratteristica degli obiettivi da raggiungere, sentiti i Direttori delle Aree interessate, i conferimenti degli incarichi di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Supporto giuridico di Area”, incardinata presso l’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport al Dott. Antonio Danieli nato a Venezia il 7/12/1965 e di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Informazione, Formazione e Educazione Ambientale”, incardinata presso l’Area Tutela e Sicurezza del Territorio al Dott. Carlo Caineri nato a Verona il 25/01/1960, in quanto tali dirigenti risultano in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e specifici per ricoprire gli incarichi in oggetto e visti i currricula agli atti.

Tutto quanto premesso, si ritiene pertanto di conferire i seguenti incarichi dirigenziali a termine a dirigenti di ruolo dell’Amministrazione regionale:

- Dott. Antonio Danieli nato a Venezia il 7/12/1965, per le funzioni di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Supporto giuridico di Area”, incardinata presso l’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

- Dott. Carlo Caineri nato a Verona il 25/01/1960, per le funzioni di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Informazione, Formazione e Educazione Ambientale”, incardinata presso l’Area Tutela e Sicurezza del Territorio.

Si dà atto che la durata degli incarichi è fissata in tre anni, eventualmente prorogabili per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali. Gli incarichi medesimi avranno decorrenza dal 1° luglio 2021 o comunque dalla data di effettiva presa servizio, condizionatamente all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente.

Per ogni connesso adempimento conseguente all’esecuzione del presente provvedimento, si delega la competente Direzione Organizzazione e Personale.

Ai dirigenti incaricati compete, in relazione al livello di responsabilità a ciascuno attribuito col presente provvedimento, il correlato trattamento economico in conformità a quanto previsto dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa area dirigenza vigenti, con eventuale adeguamento sulla base dei successivi rinnovi.

L’attività dirigenziale svolta in relazione agli incarichi attribuiti con il presente provvedimento è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012 e s.m.i. ed in conformità al Piano delle performance approvato dall’Amministrazione, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti previsti dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa.

Si dà atto che in relazione agli incarichi in corso di conferimento non ricorrono le ipotesi di mobilità prevista

dall’art. 21, comma 2 quinquies, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., in quanto trattasi di nuovi incarichi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s. m. i.;

VISTO il D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il Regolamento regionale attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTA la DGR n. 1753 del 22 dicembre 2020;

VISTA la DGR n. 571 del 4 maggio 2021;

VISTA la DGR n. 715 dell’8 giugno 2021;

VISTA la DGR n. 824 del 22 giugno 2021;

VISTA l’istruttoria posta in essere dalla competente Direzione Organizzazione e Personale;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di attribuire al Dott. Antonio Danieli nato a Venezia il 7/12/1965, l’incarico dirigenziale a termine per le funzioni di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Supporto giuridico di Area”, incardinata presso l’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, visto il curriculum vitae attinente al profilo e già depositato agli atti dell’Amministrazione ed al Dott. Carlo Caineri nato a Verona il 25/01/1960, l’incarico dirigenziale a termine per le funzioni di Direttore della Unità Organizzativa di Fascia B “Informazione, Formazione e Educazione Ambientale”, incardinata presso l’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, visto il curriculum vitae attinente al profilo e anch’esso già depositato agli atti dell’Amministrazione, in quanto tali dirigenti risultano in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e specifici per ricoprire gli incarichi in oggetto;
  1. di stabilire che gli incarichi medesimi avranno decorrenza dal 1° luglio 2021 o comunque dalla data di effettiva presa servizio, con durata fissata in tre anni, eventualmente prorogabile per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali;
  1. di dare atto che l’efficacia delle nomine è condizionata all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente;
  1. di attribuire ai dirigenti incaricati, in relazione al livello di responsabilità a ciascuno attribuito col presente provvedimento, il correlato trattamento economico in conformità a quanto previsto dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa area dirigenza vigenti, con eventuale adeguamento sulla base dei successivi rinnovi;
  1. di dare atto che l’attività dirigenziale svolta in relazione agli incarichi attribuiti con il presente provvedimento è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012 e s.m.i. ed in conformità al Piano delle performance approvato dall’Amministrazione, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti previsti dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa;
  1. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l’anno in corso;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, dando atto, anche ai sensi dell’art. 22, comma 1, lettera a), della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., che i curricula degli incaricati sono pubblicati nella sezione Amministrazione trasparenza del sito internet istituzionale.

Torna indietro