Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 891 del 30 giugno 2021

Approvazione delle "Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione Veneto, anno 2021".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione Veneto, anno 2021”.
Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020 è stata recepita l’Intesa Stato-Regioni n. 1/CSR del 15/01/2020, recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che individua i principali interventi di prevenzione da attuare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative, e aggiorna le indicazioni fornite dalle Circolari ministeriali relativamente ai virus West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue e Zika, al virus dell’encefalite da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Tra gli obiettivi individuati nel Piano vi sono la comunicazione del rischio e la formazione in tema di arbovirosi. La comunicazione del rischio consiste nello scambio e nella divulgazione di informazioni adeguate sui rischi per consentire ai responsabili delle decisioni, alle parti interessate e al pubblico di adottare misure appropriate. Oltre a coinvolgere il pubblico affinché adotti un comportamento sicuro, la comunicazione proattiva può favorire la segnalazione dei casi e sensibilizzare i soggetti in prima linea, ridurre la confusione e consentire l’uso ottimale delle risorse.

Al fine di adempiere a quanto previsto dal Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025 e nel contesto della situazione epidemiologica per SARS-CoV-2, con la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020 sono state approvate le “Linee operative per la sorveglianza arbovirosi nella Regione Veneto, anno 2020”, redatte dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

La stessa D.G.R. n. 955/2020 demandava a successivo decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria la costituzione di un Gruppo tecnico altamente specializzato per le interpretazioni dei casi dal punto di vista laboratoristico, clinico e anche per la valutazione della diffusione del virus.

Pertanto, con il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020 sono stati individuati i componenti del suddetto Gruppo tecnico, di durata biennale, al quale è stata data la possibilità di avvalersi anche di ulteriori figure professionali, oltre a quelle individuate nel provvedimento stesso, per la realizzazione delle sue funzioni, ovvero:

- supporto alle U.O. di Microbiologia e Virologia della Regione del Veneto nelle attività di diagnostica per Dengue, Zika e Chikungunya, West Nile e TBE, nonché ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) delle Aziende ULSS del Veneto per la valutazione del rischio;

- consulenza tecnico-scientifica per quanto riguarda l’interpretazione di risultati dei test di laboratorio per la diagnosi di infezione da WNV e altre arbovirosi, la discussione di casi clinici, la definizione, ottimizzazione e armonizzazione dei percorsi diagnostici, la collaborazione alla stesura di linee guida, il disegno di studi di sorveglianza epidemiologica e analisi dei dati, l’attività formativa;

- consulenza tecnica per quanto riguarda la gestione della sorveglianza entomologica (gestione trappole, densità e tassi di infezione nelle zanzare), la gestione della sorveglianza veterinaria (volatili e cavalli) e l’interpretazione degli esami di laboratorio (entomologici e virologici veterinari).

Alla luce del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, è stato elaborato, da parte della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, un aggiornamento delle suddette Linee operative, valide per il 2021, che integrano l’approccio per la gestione delle arbovirosi (autoctone e importate) con l’attuale emergenza, in considerazione della similitudine dei quadri clinici iniziali, sia per quanto concerne la condizione clinica (in particolare dei soggetti più fragili e anziani), che per le necessarie misure di prevenzione e sanità pubblica da attuare in fase di sospetto e di successiva conferma diagnostica.

Pertanto, con il presente provvedimento si propone all’approvazione della Giunta Regionale le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione Veneto, anno 2021”, elaborate dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, contenute nell’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa Stato-Regioni n. 1/CSR del 15/01/2020;

VISTE la L.R. n. 1 del 10/01/1997, la L.R. n. 54 del 31/12/2012; 

VISTE la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020, la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020;

VISTO il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare le “Linee operative per la sorveglianza delle Arbovirosi nella Regione Veneto, anno 2021”, elaborate dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, contenute nell’Allegato “A” al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_891_21_AllegatoA_452409.pdf

Torna indietro