Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 02 luglio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 798 del 22 giugno 2021

Individuazione definitiva dei territori colpiti dagli eventi eccezionali di rilevanza regionale riconosciuti con le dichiarazioni dello "Stato di crisi" di cui ai decreti del Presidente della Giunta regionale n. 1 del 3 gennaio 2021 e n. 44 del 29 marzo 2021 ai sensi dell'art. 2 della L.R. n. 4/1997 e dell'art. 106 c.1 lett. b) della L.R. n. 11/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede all’identificazione definitiva dei territori interessati dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno determinato, con gli atti in oggetto richiamati, il riconoscimento da parte del Presidente della Regione dello “stato di crisi”, in quanto di rilevanza regionale, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 4/1997 “Interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali” e dell’art. 106 c.1 lett. b) della L.R. n. 11/2001 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Il territorio regionale è frequentemente colpito da eventi atmosferici anche di elevata intensità, tali da causare ingenti danni al patrimonio pubblico e privato, determinando, in alcuni casi, gravi situazioni di pericolo per l’assetto territoriale e per l’incolumità dei cittadini.

Le conseguenze anche gravi che vengono normalmente riscontrate a seguito di tali eventi, vengono riconosciute, ai sensi della L.R. n. 11/2001, attraverso la “dichiarazione dello Stato di Crisi” da parte del Presidente della Regione, con proprio decreto.

In particolare, l’art. 106 della L.R.  n. 11/2001 dispone che, al verificarsi di eventi calamitosi di rilevanza regionale, “il Presidente della Giunta Regionale o l’Assessore delegato, anche su richiesta dei sindaci dei comuni colpiti e informate le province interessate dichiara l'esistenza di stato di crisi per calamità ovvero di eccezionale avversità atmosferica allo scopo di attivare tutte le componenti utili per interventi di protezione civile. Tale provvedimento sostituisce, nei casi citati, il provvedimento previsto all’articolo 2 della L.R. n. 4/1997 - “Interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali” -  e costituisce declaratoria di evento eccezionale”.

La L.R. n. 4/1997 prevede, altresì, che la Giunta regionale adotti il provvedimento di definitiva delimitazione dell’estensione geografica degli eventi calamitosi accertati, principio confermato anche dall’art. 106, c. 1 lett. b), della L.R. n. 11/2001, individuando con lo stesso provvedimento, nei limiti delle disponibilità di bilancio, l’ammontare complessivo dei fondi destinati ai contributi necessari per il ripristino dei beni danneggiati, così come indicato nelle direttive di cui alla Circolare del Presidente della Giunta Regionale n. 14 del 18 novembre 2002.

In ordine a quanto più sopra esposto, si segnala che sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

  • il decreto del Presidente della Regione n. 1 del 3 gennaio 2021, avente ad oggetto “Eccezionali nevicate verificatesi a partire da venerdì primo gennaio 2021 fino al termine della fase meteorologica avversa, nei territori dell'area montana della Regione del Veneto. Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate”, pubblicato sul BUR n. 6 del 15 gennaio 2021;
  • il decreto del Presidente della Regione n. 44 del 29 marzo 2021, avente ad oggetto “Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal 28 al 31 dicembre 2020 nei territori dell’Alto Astico in provincia di Vicenza appartenenti all’Unione montana Alto Astico (Arsiero, Cogollo del Cengio, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico, Velo d’Astico) e del Comune di Costermano sul Garda (VR), nonché dal 22 al 23 gennaio 2021 nel territorio del Comune di Borgo Valbelluna (BL). Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate”, pubblicato sul BUR  n. 47 del 9 aprile 2021.

Si segnala altresì che con Delibera del Consiglio dei Ministri 26 febbraio 2021, seguita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 755 del 24 marzo 2021, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni dal 1° al 10 gennaio 2021 nei territori dei comuni colpiti delle Province di Belluno, di Treviso, di Verona e di Vicenza.

Conclusi tutti i censimenti definitivi dei danni subiti al patrimonio pubblico, al patrimonio privato e alle imprese, e scaduto il termine di 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR di ciascuna dichiarazione di “Stato di Crisi” per poter presentare, da parte delle Amministrazioni interessate, ulteriori richieste di ampliamento della provvisoria delimitazione dell'estensione geografica degli eventi, ai sensi del comma 3, art. 2 della L.R. n. 4/1997, si propone di individuare, in via definitiva, i territori colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici così come specificato nell’Allegato A al presente provvedimento, sulla base del fatto che gli Enti interessati hanno presentato, nei termini convenuti, la quantificazione economica dei danni subìti dai territori di competenza, in base al censimento opportunamente avviato dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo n. 1/2018;

VISTO il Decreto Legislativo n. 112/1998;

VISTA la Legge regionale n. 58/1984 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge regionale n. 4/1997;

VISTA la Legge regionale n. 11/2001;

VISTA la Circolare n. 14 del 18 novembre 2002, del Presidente della Giunta regionale;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  2. di individuare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 4/1997 e dell’art. 106 della L.R. n. 11/2001, la delimitazione definitiva dei territori colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici così come indicato nell’Allegato A del presente provvedimento;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di rinviare a successivo provvedimento l’eventuale assegnazione di risorse, in relazione alle disponibilità di bilancio;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_798_21_AllegatoA_451794.pdf

Torna indietro