Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 02 luglio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 810 del 22 giugno 2021

Riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della nomina dei Presidenti degli ESU-Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova, di Venezia e di Verona. Legge regionale 7 aprile 1998, n. 8. Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della nomina dei Presidenti degli ESU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova, di Venezia e di Verona.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

L’art. 3 della legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 stabilisce che gli organi la cui disciplina è attribuita alla competenza della Regione durano in carica per l’intera legislatura. Gli organi scadono il 180° giorno successivo alla prima seduta del Consiglio regionale, se le nomine o le designazioni sono di competenza dello stesso Consiglio.

Dopo le elezioni regionali del 20-21 settembre 2020, con l’avvio della XI Legislatura, si pone l’esigenza di provvedere alla nomina dei nuovi organi degli ESU-Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova, di Venezia e di Verona.

Il Presidente dell’ESU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (in breve: ESU) è nominato dal Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale, d’Intesa con l’Università come stabilito dall’art. 7, comma 1 della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8.

L’individuazione del suddetto organo è di fondamentale importanza poiché esso rappresenta il presupposto per la successiva formazione del Consiglio di Amministrazione dell’ESU il quale è composto da:

  1. il Presidente;
  2. due rappresentanti della Regione designati dal Consiglio regionale, di cui uno espressione della minoranza;
  3. due rappresentanti delle Università, di cui uno designato dalla componente studentesca.

Con l’Avviso n. 74/2020 è stato reso noto che la Giunta regionale deve provvedere alla designazione del Presidente dell’ESU di Padova, di Venezia e di Verona invitando i soggetti interessati a presentare la proposta di candidatura.

La competente Direzione Formazione e Istruzione ha provveduto ad istruire le proposte di candidatura pervenute e a verificare la regolarità della documentazione presentata. Le risultanze dell’istruttoria posta in essere sono state approvate con i Decreti del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 167/2021, n. 168/2021 e n. 203/2021.

Considerato che non si è perfezionato l’iter ai fini della nomina del Presidente degli ESU, si è ritenuto di nominare un Commissario straordinario per la temporanea gestione amministrativa di ciascun ESU il quale resterà in carica fino alla nomina del nuovo Presidente e, comunque, non oltre centoventi giorni decorrenti dalla data della nomina avvenuta il 29/05/2021.

Valutato che a seguito dell’Avviso n. 74/2020 le proposte di candidatura a Presidente degli ESU, a suo tempo pervenute, non risultano essere in numero sufficiente da consentire un’adeguata comparazione, si reputa opportuno proporre la riapertura del termine per la presentazione delle candidature ai fini della nomina dei Presidenti degli ESU, nell’interesse ad una partecipazione per quanto possibile ampia alla procedura di nomina e quindi al fine di ampliare la possibilità di scelta della Giunta regionale per la designazione, dando così attuazione al dettato normativo contenuto nella L.R. n. 8/1998 per la nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione degli ESU.

La riapertura del termine si propone nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, comma 3, della L. R. 22 luglio 1997, n. 27 che attribuisce al Presidente della Regione il compito di dare adeguata informazione delle nomine e delle designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione.

L’Avviso, allegato alla presente deliberazione (Allegato A), sarà pubblicato, corredato dalla appropriata modulistica, oltre che nel Bollettino ufficiale della Regione anche nel sito istituzionale regionale, ai fini della decorrenza del termine di dieci giorni per la presentazione delle candidature. Si precisa che il termine per la presentazione delle candidature decorre dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Resta ferma la validità delle candidature già ammesse, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro il termine che sarà poi fissato con l’apposito nuovo Avviso.

Nel frattempo si evidenzia che risulta perfezionato l’iter relativo alla designazione dei due rappresentanti delle Università degli Studi di Padova, di Verona, IUAV e Cà Foscari di Venezia, per la formazione del Consiglio di Amministrazione di ciascun ESU ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. c) della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

VISTA la legge regionale 7 aprile 1998, n. 8 “Norme per l’attuazione del diritto allo studio universitario”;

VISTO l’Avviso n. 74/2020;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 167/2021, n. 168/2021 e n. 203/2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31/12/2012, n. 54, come modificata con L.R. 17/05/2016, n. 14;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre la riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della designazione dei Presidenti degli ESU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova, di Venezia e di Verona;
  3. di stabilire che le candidature presentate in esito all’Avviso n. 74/2020 ed agli atti degli uffici, mantengono la loro validità, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro i termini di scadenza del nuovo avviso;
  4. di provvedere alla pubblicazione dell’Avviso, allegato alla presente deliberazione (Allegato A), corredato dalla appropriata modulistica, nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito istituzionale regionale, ai fini della decorrenza del termine di dieci giorni per la presentazione delle candidature;
  5. di stabilire che il termine per la presentazione delle candidature decorre dalla pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino ufficiale della Regione;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(L’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 19 del 28 giugno 2021 è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_810_21_AllegatoA_451668.pdf

Torna indietro