Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 18 giugno 2021


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 775 del 15 giugno 2021

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico. Progetto "Scuola & Sport" 2021. Contributo per la promozione della pratica sportiva nelle scuole per il 2021 e approvazione dello schema di accordo procedimentale tra la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell'Istruzione. Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, artt. 15 e 20.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, sulla base delle risorse rese disponibili nel bilancio di previsione 2021-2023 per l’esercizio finanziario 2021 e secondo le indicazioni impartite dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2021, si intende dar corso alla partecipazione regionale a uno specifico progetto finalizzato alla promozione della pratica motoria e sportiva nelle scuole, definito d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Direzione Generale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione. Si intende altresì approvare il relativo schema di accordo procedimentale.

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan, riferisce quanto segue.

La legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione individua i fabbisogni e interviene di conseguenza mediante forme di sostegno, anche finanziario, a favore della sua promozione.

In particolare, l’art. 15 della LR 8/2015 prevede il sostegno finanziario da parte della Regione del Veneto per specifici progetti volti alla promozione della pratica sportiva presso gli istituti scolastici del territorio.

A seguito dell’approvazione della LR 41/2020, “Bilancio di previsione 2021-2023”, con decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 8 gennaio 2021 è stato approvato il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”, che ha destinato per il 2021 la somma di Euro 150.000,00 sul capitolo n. 102515 “Azioni regionali per la promozione dello sport in ambito scolastico – Trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 11/05/2015, n. 8)”.

La Giunta regionale, in linea con gli obiettivi previsti dal Piano pluriennale per lo sport 2019-2021, ha approvato con DGR n. 444 del 6 aprile 2021 il Piano esecutivo annuale per lo sport 2021, stabilendo di utilizzare le risorse destinate alla promozione dello sport in ambito scolastico per l’esercizio 2021 per sostenere un progetto generale di promozione della pratica sportiva in ambito scolastico, da predisporre e realizzare d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Veneto del Ministero dell’Istruzione e da inquadrarsi in apposito accordo procedimentale ai sensi dell’art. 20 della LR 8/2015.

Considerata la grave situazione emergenziale in atto, la scuola, fatta salva l’adozione di tutte le misure per contrastare la diffusione del contagio, continua indubbiamente a rappresentare un ambiente privilegiato per attivare con successo iniziative volte a promuovere il benessere della collettività e l’educazione civica. Tra queste la pratica sportiva contribuisce alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, ponendo le basi per un’apertura a valori della condivisione e del rispetto.

A seguito di formale richiesta della Regione, con nota del 28/4/2021 prot. n. 194959, l’USR Veneto, con nota del 19 maggio 2021, prot. n. 9023, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 230102, ha presentato una proposta di progetto denominato “Scuola & Sport” 2021, da realizzarsi su scala regionale attraverso il supporto operativo degli Uffici Scolastici Territoriali dell’USR Veneto e finalizzato alla promozione della pratica motoria e sportiva in ambito scolastico. Il progetto si articola nelle quattro aree tematiche di seguito dettagliatamente esposte e prevede una spesa complessiva di Euro 150.000,00:

Area 1 – Promozione sportiva scolastica e campionati studenteschi nella Scuola Secondaria di I e II grado (costo pari a Euro 30.000,00).

Si tratta di azioni finalizzate all’incremento della pratica sportiva e motoria come occasione di formazione della persona, di tutela della salute, di inclusione e coesione sociale, di prevenzione del disagio. A seguito del divieto di assembramento sono previste lezioni all’aria aperta, che per gli studenti saranno occasione di conoscenza del territorio locale. Il progetto, anche rimanendo all’interno delle singole classi, promuove e valorizza molteplici iniziative: giochi e gare sportive, anche “virtuali”, attraverso reti di scuole, educazione alla pratica sportiva in sicurezza, educazione all’arbitraggio, giochi e sport ricavati dal recupero di spazi attrezzati per ampliare il distanziamento, supporto alle fasi sportive promozionali interne e dei campionati studenteschi di istituto.

Area 2 – Diffusione della pratica sportiva inclusiva, attraverso il progetto: Integralmente Sport-Cultura (costo pari a Euro 30.000,00).

Nelle azioni in programma, particolare attenzione è rivolta ad avvicinare gli studenti/ragazzi al mondo della disabilità attraverso l’attività motoria e lo sport, con un approccio che ne rivaluti i contenuti educativi, i processi di socializzazione e allo stesso tempo sensibilizzi a differenti forme di intendere lo sport, visto come strumento di integrazione e quale possibilità di coinvolgimento anche di coloro che frequentemente rischiano di essere esclusi.

Area 3 – Incremento dell’attività ludico motoria nella Scuola Primaria e dell’Infanzia (costo pari a Euro 45.000,00).

Trattasi di attività finalizzate a promuovere corretti di stili di vita e condotte motorio-relazionali, sin dalle prime fasi dell’infanzia. Le proposte educative derivano dal DM n. 254/2012 “Indicazioni nazionali per il curricolo”: saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. La necessità primaria, aggravata dal contesto emergenziale, è contrastare l’affaticamento provocato dallo stare seduti a lungo attraverso la promozione del km giornaliero e della pausa attiva “ludica”.   

Area 4 – Rispetto, valorizzazione e recupero di ambiente, territorio e sport tradizionali (costo pari a Euro 45.000,00).

L’iniziativa è finalizzata alla promozione e diffusione delle discipline sportive tradizionali legate all’espressione locale e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale. Le iniziative relative a quest’area hanno la peculiarità di favorire la pratica di attività motoria curricolare privilegiandone e aumentando il suo svolgimento all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento per i ragazzi, nel pieno rispetto del distanziamento e delle misure di prevenzione.

Il progetto è rivolto agli istituti scolastici statali e paritari del Veneto di ogni ordine e grado, ivi comprese le Scuole di Formazione Professionale.

Nell’ambito del progetto, l’USR Veneto ha espressamente individuato il Liceo Statale “G. Dal Piaz” di Feltre (BL), in qualità di “scuola polo regionale” incaricata della gestione amministrativa del finanziamento e beneficiaria del contributo.

Inoltre, in relazione alla vastità del territorio regionale interessato dal progetto, all’elevato numero di partecipanti e istituzioni scolastiche coinvolte, alla complessità dell’impegno organizzativo, l’USR Veneto si avvarrà di un’apposita rete di scopo composta da sette “scuole polo territoriali di supporto”, una per provincia, che il medesimo dovrà individuare.

L’USR Veneto sovrintenderà alla realizzazione del progetto svolgendo compiti di coordinamento, gestione, monitoraggio e rendicontazione.

Ciò premesso, si ritiene che il progetto, così come sopra articolato, risulti in linea con le finalità di promozione dello sport in ambito scolastico stabilite dalla LR 8/2015, art. 15, con gli indirizzi stabiliti dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2021 e con le indicazioni del protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto “Salute in tutte le politiche”, sottoscritto in data 2 dicembre 2016 in attuazione della DGR 1627/2016.

Ciascuna delle aree citate viene promossa in ambito provinciale attraverso l’organizzazione di eventi specifici, lasciando ampio spazio alla caratterizzazione locale e alla risposta ai bisogni formativi territoriali.

Le risorse finanziarie saranno ripartite dall’USR Veneto, in totale autonomia e con propri specifici provvedimenti, tra le scuole polo territoriali di supporto aderenti alla rete di scopo.

Per il conseguimento degli obiettivi evidenziati, ai sensi dell’art. 20 della LR 8/2015, si rende necessario procedere all’approvazione dello schema di accordo procedimentale regolante i rapporti tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che per la Regione del Veneto sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale o da suo delegato.

La liquidazione del contributo avverrà ad attività conclusa, secondo le modalità definite dall’accordo procedimentale e su presentazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, della rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute.

L’attività di cui sopra è riconducibile all’Obiettivo strategico DEFR 2021-2023 06.01.02 “Sostenere lo svolgimento di iniziative di promozione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, con particolare riguardo per quelle a favore degli atleti con disabilità”.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative che verranno finanziate a seguito del presente provvedimento dovrà evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale e sull’immagine coordinata regionale, utilizzando il logo di progetto già approvato con DGR n. 861/2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001 n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 e in particolare gli artt. 15 e 20;

VISTA la DCR 17 dicembre 2019, n. 127 di approvazione della nota di aggiornamento del DEFR 2021-2023;

VISTE le Leggi regionali n. 39/2020, n. 40/2020 e n. 41/2020;

VISTA la DGR 29 dicembre 2020, n. 1839 di approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 8 gennaio 2021, n. 1 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2021–2023;        

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto 7 maggio 2019 n. 48 di approvazione del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021;

VISTA la DGR n. 444 del 6 aprile 2021 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2021 e dell’aggiornamento 2021 del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021;

VISTO il protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto “Salute in tutte le politiche”, sottoscritto in data 2 dicembre 2016 in attuazione della DGR 21 ottobre 2016, n. 1627;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e successive modifiche ed integrazioni, come modificata dalla Legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTA la nota dell’USR Veneto del 19 maggio 2021, prot. n. 9023, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 230102;

DATO ATTO che il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2021.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  1. di approvare il progetto “Scuola & Sport” 2021 predisposto d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Veneto del Ministero dell’Istruzione con sede in Venezia, per le finalità di sostegno allo sport in ambito scolastico previste dalla LR 8/2015, art. 15, come evidenziato nelle premesse;
  1. di assegnare, per quanto indicato in premessa, alla scuola polo regionale Liceo Statale “G. Dal Piaz” di Feltre (BL) il contributo complessivo di Euro 150.000,00 per l’attuazione del progetto di cui al precedente punto 2, come di seguito articolato:
  • Euro 30.000,00 per l’Area 1 - Promozione sportiva scolastica e Campionati studenteschi nella Scuola Secondaria di I e II grado;
  • Euro 30.000,00 per l’Area 2 -  Diffusione della pratica sportiva inclusiva, attraverso il progetto: Integralmente Sport-Cultura;
  • Euro 45.000,00 per l’Area 3 – Incremento dell’attività ludico motoria nella Scuola Primaria e dell’Infanzia;
  • Euro 45.000,00 per l’Area 4 - Rispetto, valorizzazione e recupero di ambiente, territorio e sport tradizionali;
  1. di approvare, per i motivi indicati in premessa, lo schema di accordo procedimentale di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di incaricare il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, della sottoscrizione del predetto accordo procedimentale;
  1. di incaricare l’USR Veneto di svolgere le funzioni di coordinamento, gestione e monitoraggio, avvalendosi del Liceo Statale “G. Dal Piaz” di Feltre (BL) per le funzioni di gestione amministrativa e rendicontazione del progetto di cui al punto 2;
  1. di stabilire che le attività connesse al progetto ammesso a finanziamento dovranno attuarsi nel corso del 2021 e concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021;
  1. di stabilire che la liquidazione del contributo avverrà ad attività conclusa, secondo le modalità definite dal predetto accordo procedimentale e su presentazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, della rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute;
  1. di determinare in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102515 del bilancio di previsione 2021-2023 “Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico – Trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 11/05/2015, n. 8)” con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 9, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23, 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2016 n. 97;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_775_21_AllegatoA_450961.pdf

Torna indietro